Cronache

Iniziare la giornata con gusto ed energia

Gli alimenti Probios all'insegna del biologico e senza glutine. E per Natale il panettone della linea GOvian

Iniziare la giornata con gusto ed energia

È indiscutibile che, all'interno della dieta mediterranea, gli alimenti contenenti frumento e, quindi, glutine siano davvero numerosi: dalla pasta al pane, dai cereali per la colazione ai dolci, alle torte, senza trascurare quelli che ne contengono a nostra insaputa, come la birra o la salsa di soia. Non occorre di certo essere celiaci per evitare il glutine, anche perché, visto l'incidenza del problema, quadruplicato negli ultimi 40 anni, ci si sensibilizza a limitare il consumo di prodotti contenenti questa proteina che può originare intolleranze o vere e proprie allergie. Probios, l'azienda toscana, da sempre molto attenta alle esigenze alimentari, e non solo, degli italiani, offre una valida alternativa per iniziare la giornata con gusto ed energia, senza rinunciare alla giusta croccantezza dei cereali. Dalla linea «Altri Cereali», infatti, sugli scaffali dei negozi specializzati in alimenti bio e senza glutine, sono sbarcati «Cereali Croccanti», una fonte di fibre garantiti senza glutine a base di Grano Saraceno, di Amaranto e di Quinoa, tre piante erbacee con qualità nutrizionali eccellenti e che, nonostante le apparenze, non appartengono alla categoria dei cereali.

Biologici al 100%, i flakes, di recente produzione, ma già molto richiesti, possono essere accompagnati a colazione dai rustici Biscotti di Grano Saraceno con carote e mandorle, in alternativa ai soffici Plumcake Amaranto con dolci gocce di cioccolato, o alla gustosa Crostatina di Grano Saraceno con albicocca. Tutti i prodotti sono mutuabili dal Sistema sanitario nazionale e riportano il marchio Spiga Barrata in confezione. E, per proseguire la giornata all'insegna della salute, la linea «Altri Cereali» propone la Pasta 100% Grano Saraceno bio declinata in spaghetti, in sedanini, in chifferi e anche in conchiglie (250 grammi-2,89 euro).

Natale è alle porte e qualcuno sta già organizzando il pranzo da condividere con le famiglie e con gli amici più stretti. Sono in tanti ad aspettare questo momento per concedersi anche qualche peccato di gola; l'importante, però, è sempre non esagerare. Probios ha pensato a coloro che vogliono festeggiare il Natale nel rispetto della vita e nella tutela dell'ambiente, senza deragliare dai sani binari di una cucina biologica e naturale, proponendo i Panettoni al Farro e al Frumento della linea GOvegan: un po' di dolcezza anche per chi preferisce un lifestyle che difenda la natura e la salute.

Grazie a una ricetta a base di farina di farro (10,90 euro) o di frumento (8,79 euro) dolcificate con sciroppo d'agave dal bassissimo indice glicemico, i panettoni GOvegan, privi di olio di palma, sono a lievitazione naturale.

Come tutti i prodotti della linea GOvegan, anche i panettoni sono certificati da Vegan Society che, per prima, nel 1944, ha coniato il termine vegan, e i cui altissimi standard certificano la corrispondenza tra l'alimento venduto e le esigenze dei consumatori del settore.

Commenti