L'iniziativa choc degli islamici: velo anche alle non musulmane

Si chiama World Hijab Day ed è un'iniziativa che coinvolge donne, musulmane e non, a unirsi il 1 febbraio per una Giornata mondiale del velo

Una giornata di orgoglio per le donne musulmane e non che portano il velo, è questa l'iniziativa dal titolo "World Hijab Day", che viene celebrata oggi.

L'indumento tipicamente islamico, che nel mondo Occidentale è motivo di dibattito, rappresenta un simbolo di identità a cui le donne musulmane non vogliono ancora rinunciare. Il WHD nasce nel 2013 e l'ideatrice è Nazma Khan che in questo modo vorrebbe promuovere la tolleranza religiosa invitando le donne soprattutto non musulmane per capire come ci si sente nel mondo Occidentale ad indossare il velo (hijab). Un' iniziativa che farà discutere, dal momento che stride con tutte le conquiste ottenute dalle donne occidentali, e che dà adito alle insinuazioni di coloro che accusano l'Islam di voler imporre i suoi principi all'Occidente cristiano.

L'evento viene diffuso soprattutto attraverso i social media e coinvolge 140 paesi musulmani e non. Nella pagina Facebook "World Hijab Day" vengono postate foto di donne non musulmane con il volto coperto dal velo e che dichiarano di essere solidali con le donne musulmane, vittime di discriminazione. "Questo è il secondo anno che partecipo al World Hijab Day. Non sono musulmana ma sto indossando lo hijab per dimostrare solidarietà alle mie sorelle musulmane che devono affrontare la discriminazione quotidinamente", dice Angela Davis con tanto di foto.

'This is the second year I've participated in WHD. As a Non Muslim I'm wearing the hijab to stand in solidarity with my...

Pubblicato da World Hijab Day su Domenica 31 gennaio 2016

In una foto postata sulla pagina, invece, si vedono delle donne islamiche in un centro commerciale inglese, intente a far indossare alla donne inglesi il copricapo.

World Hijab Day event in London, UK hosted by Jilbabs'R'us.***Share your World Hijab Day story with us at:...

Pubblicato da World Hijab Day su Domenica 31 gennaio 2016

Chissà quale sarebbe stata la reazione di Oriana Fallaci di fronte ad un simile evento: lei che durante un’intevista all’Ayatollah Khomeini fece un gesto clamoroso togliendosi il velo e definendolo "stupido cencio da medioevo".

Commenti

cgf

Lun, 01/02/2016 - 13:50

se fossi una donna amerei coprirmi il capo con il velo delle suore, magari quelli a cornetta, va bene lo stesso? BTW anche un crocefisso al centro, w la tolleranza religiosa perché è questo il motivo del World Hijab Day, giusto?

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 01/02/2016 - 13:52

Il mondo è bello perché è vario, si dice. Le islamiche coprono perfino il volto con il velo, mentre da noi la conduttrice Caterina Balivo in televisione veste gonnelline inguinali e pure senza mutande. Le islamiche preferiscono tenerla al calduccio, da noi la preferiscono arieggiata. Questione di gusti.

parsifal25

Lun, 01/02/2016 - 13:55

Grande la Fallaci.

venco

Lun, 01/02/2016 - 13:57

L'iniziativa degli europei, via tutti i musulmani dall'Europa, non hanno diritto di vivere qua.

blackbird

Lun, 01/02/2016 - 13:58

Spero che la Presidente della Camera abbia ostentato il velo, in questo giorno di libertà dalla moda e di esibizione della propria libera scelta.

franco-a-trier-D

Lun, 01/02/2016 - 14:02

NASCONDERE UN VISINO COME QUESTO è UN DELITTO.

roberto.morici

Lun, 01/02/2016 - 14:05

Provocazione un pò più shoccante: hijab sul capo, resto del corpo rigorosamente in bikini. In alternativa far parte del quartetto di mogli di qualche maomettano; opzione raccomandata alle minorenni appena...sbocciate. Come si dice: Allah u Akbar.

Maver

Lun, 01/02/2016 - 14:05

Che bella iniziativa!!!!!! Potrebbe essere l'occasione per una controproposta all'insegna dello scambio culturale: indire la giornata per l'assunzione degli alcolici e l'alimentazione a base di maiale, da proporsi ai maomettani moderati (ovviamente). Come dicono loro: "per capire come ci si sente"!!!!!!

ortensia

Lun, 01/02/2016 - 14:08

E i parrucchieri per signora? Gia' subiscono la concorrenza dei cinesi che fanno prezzi stracciati e orari incredibili.Dovranno cambiare mestiere?

paco51

Lun, 01/02/2016 - 14:08

E' giusto! sono risorse! tra un po gireranno tutte con l'asciugamano per il rito del " bidet del migrante" e brave la italiane! la signora cosa dice?

mila

Lun, 01/02/2016 - 14:11

L'Hijab non copre il volto e non va confuso con il Burka, come fanno molti giornalisti. Detto questo, a me non piace e in genere corrisponde a uno status umiliante per la donna. Pero' anche molte donne occidentali dovrebbero farsi umiliare meno e vestirsi in modo piu' decente.

Tuthankamon

Lun, 01/02/2016 - 14:14

Ve ne dovete andare a casa vostra se lo volete!

agosvac

Lun, 01/02/2016 - 14:20

Questi integralisti islamici sono davvero comici! Per loro coprire la donna è sintomo di civiltà!!! Io credo, al contrario, che una donna abbia il diritto di vestirsi come vuole, o di scoprirsi come meglio crede. Se poi un islamico si sente offeso da quello che una bella donna può fare vedere, non ha che da chiudere gli occhi!!!

Renee59

Lun, 01/02/2016 - 14:22

I traditori della patria stanno permettendo che questi comandino a casa nostra. Porci, è un'offesa per i maiali.

joecivitanova

Lun, 01/02/2016 - 14:23

Quasi sicuramente è la furbissima idea di qualche commerciante occidentale d'accordo con qualche commerciante orientale, o viceversa, per vendere un gran quantitativo di veli 'islamici' in più. G.

Ritratto di malatesta

malatesta

Lun, 01/02/2016 - 14:35

Ma perche' no??..l'hanno gia fatto le nostre super-nobildonne Serracchiani e Mogherini e Boldrini dimostrando grande simpatia e accondiscendenza per l'ISLAM, perche' non estenderlo a tutte le donne?..Se l'hanno fatto loro che sono punti di riferimento importanti per il popolo bue..a quando il BURQA??..L'ipocrisia regna sovrana..

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 01/02/2016 - 14:42

Per i musulmani il velo "sarebbe" (condizionale voluto) un simbolo d'identità e protezione della donna:difatti le considerano delle serve da tenere segregate in casa come fossero soprammobili,buone solo da stuprare a comando e succube di una società rigorosamente maschilista: ma andate a c......

Libertà75

Lun, 01/02/2016 - 14:42

Oggi essere femminista vuol dire essere di destra

scimmietta

Lun, 01/02/2016 - 14:46

... l'nizio della fine ...

kayak65

Lun, 01/02/2016 - 14:51

a certe chiaviche rosse come sblodrini serracchiani keynge pinotti ...imporrei il burqua.

kayak65

Lun, 01/02/2016 - 14:54

rideremo se approveranno la legge cirinna'. gli idioti sinistrati non sanno che gli omosex vengono gettati dai palazzo...forse del tutto male l'islam non fa

polonio210

Lun, 01/02/2016 - 14:56

Ed io propongo:the day when we burn the Hijab(il giorno in cui bruciamo il velo islamico)Facciamo grandi falò nelle piazze e gettiamoci il velo oscurantista che rende le donne schiave.LIBERTA!Convincete,ogni donna che porta il velo islamico,a liberarsene per rendersi libera dalla schiavitù.

Invisibleman

Lun, 01/02/2016 - 15:01

una spinta di qua, una corsa di la.... stanno facendo quello che i cani da pastore fanno per dirigere il gregge di pecore dove vuole il pastore.... un po alla volta riusciranno a farci fare quello che vogliono loro

Antonio43

Lun, 01/02/2016 - 15:03

Come faceva quella canzone di Albertone nostro: ma te c'hanno mai mannato a quel paese.......naturalmente con tutto il velo, mi raccomando.

angeloceleste

Lun, 01/02/2016 - 15:03

su via ragazzi!! Stendiamo un "velo pietoso"...

FRANZJOSEFVONOS...

Lun, 01/02/2016 - 15:12

IDIOTI SUICIDI CHI CREDE IN QUESTA MINACCIA

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 01/02/2016 - 15:23

"Povero mondo,piccolo e tondo se fossi quadrato non saresti mai nato." La libertà non sta nel vivere col velo o senza,la libertà è nella possibilità di scegliere.Per gioco molte donne occidentali e,forse,cristiane indossano il velo,dimenticando che in molti stati del mondo la costrizione al velo è la componente meno dolorosa delle violenze che devono subire ed autorizzate dalle leggi coraniche,che spesso in stati islamici sono parte integrante delle leggi dello stato.Quello che per voi OGGI è un gioco DOMANI potrebbe essere un'obbligo,una costrizione.Sorridereste ancora? La libertà è il dopo più grande da noi posseduto,non dimenticatelo mai. nopecoroni.it

Pinozzo

Lun, 01/02/2016 - 15:32

Ottima idea Maver, per ogni donna non musulmana che si prova il hijab una musulmana il giorno dopo deve mettersi in bikini e scolarsi un negroni per vedere come ci si sente, a queste condizioni l'iniziativa avrebbe un senso.

Rossana Rossi

Lun, 01/02/2016 - 15:36

Avanti così e in questo rimbecillimento totale non ci resta che imparare il corano e preparare il tappetino e quando ci avranno ridotto col cu.lo all'aria saremo tutti più contenti a cominciare da quegli imbeci.lli che propongono queste stupidaggini........e lo schifo continua.......

ziobeppe1951

Lun, 01/02/2016 - 15:44

Coinvolgiamo i musulmani alla festa del 17 gennaio Sant'Antonio Abate del porcellino.Tutti in piazza x la benedizione cattolica degli animali domestici

vincenzo

Lun, 01/02/2016 - 15:45

Il problema in fondo non è il copricapo o la ricorrenza del 1 Feb.Sarebbe un'iziativa carina se non si trattasse dell'imposizione coranica!Ed èquesto il punto,cedere significa sottomettersi con tutto ciò che segue!

Raoul Pontalti

Lun, 01/02/2016 - 15:45

Ha ragione Razzi-Crozza: di buono gli islamici hanno che le racchie le coprono come divani...Le racchie e le vecchie dunque copriamole bene!

Rainulfo

Lun, 01/02/2016 - 15:45

le donne musulmane hanno il diritto di indossare il velo... e nessuno ha diritto di discriminare... ma dovrebbero essere libere di NON indossarlo.... sono libere di farlo? questo è il problema!!

CesareGiulio

Lun, 01/02/2016 - 15:51

Ma certo ottima idea!!! Ma a patto che il 2 febbraio si festeggi la giornata senza il velo ......anche per la musulmane..... Altrimenti sarebbero i soliti 2 pesi e due misure ....

giuliana

Lun, 01/02/2016 - 15:53

bingo bongo- sacrosante e illuminanti le sue parole: "La libertà non sta nel vivere col velo o senza, la libertà è nella possibilità di scegliere". Il velo islamico, più che simbolo religioso, è un simbolo politico, come la bandiera di un partito. Quando vedo una suora col velo, istintivamente mi commuovo, ma quando vedo una musulmana col velo, istintivamente provo schifo e disgusto

giovaneitalia

Lun, 01/02/2016 - 15:57

Ormai siamo alla frutta, c´é poco da dire. Se le donne occidentali, accetteranno questa sottomissione (ed io credo di si), allora é proprio vero che le donne hanno bisogno di essere sottomesse, del resto tutte coloro (le donne occidentali), che ho incontrato mentre lavoravo e lavoro nei paesi di religione islamica, indossano inesorabilmente il copricapo (Hijab), rispettando completamente gli usi e costumi di sei paesi. Viva l´EuroArabia!

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Lun, 01/02/2016 - 15:58

Queste idiote, per solidarizzare, perché sono si fanno praticare l'infibulazione??? Che provino sul serio come l'Islam adora e rispetta le donne! Robe da matt!

Ritratto di marmolada

marmolada

Lun, 01/02/2016 - 16:01

io oltre al velo per le donne organizzerei la giornata mondiale sull'utilizzo del coltello per scannare i nemici di Allah... dato che siamo democratici e rispettosi degli islamici....

Malacappa

Lun, 01/02/2016 - 16:06

Una ragazza cosi carina perche' mai si dovrebbe coprire la faccia,stupidi mussulmani non capite niente,le donne sono fatte per essere ammirate e rispettate capito trogloditi.

Adinel

Lun, 01/02/2016 - 16:09

Per finire, la donna diventa inguardabile. Ma guardatele costoro?! cje cosa suscitano, con queste gabbane lunghe e velo in testa??? Ormai il solo parlare e pubblicizzarle è diventato ridicolo!

timba

Lun, 01/02/2016 - 16:13

Che vengano a dire a mia moglie o mia figlia di indossare il velo... prego.. prego vengano... Una domanda: ma se le nostre donne sono così impure perché vestono all'occidentale, si lavano e si profumano... perché le palpeggiano, le violentano, le desiderano? Continuino a trombarsi quelle capre che hanno coperte sino ai piedi anche d'estate (chissà che odori....) e la finiscano li. Se proprio vogliono compartire qualcosa con noi, per rimanere allo stesso livello, ci sono sempre le nostre cagnette, tutte coperte di peli, con un olezzo simile, che sicuramente soddisferà anche i palati più fini..

joecivitanova

Lun, 01/02/2016 - 16:14

...proporre alle donne italiane, come 'avanguardia' (le musulmane non possono farlo), la posizione di preghiera ad allah, in casa, magari nude, per 'integrarci'...Che ne dite!? (la pubblicate?) G.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Lun, 01/02/2016 - 16:19

La comandantE bold. e sinistre ancelle sgomitano per partecipare al World...'ovviamente' vasta scelta tra un Hermes o Chanel... mica 'pezze' da mercatino rionale-Bravo-@@ziobeppe 1951-

vince50_19

Lun, 01/02/2016 - 16:28

Libertà75 - E già ..

quellichebenpensano

Lun, 01/02/2016 - 16:31

ognuno sta bene a casa sua

Clericus

Lun, 01/02/2016 - 16:35

Ma che iniziativa carina! Posso partecipare anch'io (maschio etero) oppure mi discriminano?

Ritratto di semovente

semovente

Lun, 01/02/2016 - 16:50

Questi adoratori del pedofilo turbantato sono come la goccia cinese. Con calma e piano piano (anche se con qualche accelerata dovuta alle favorevoli condizioni del terreno realizzate dai trinariciuti di mer(en)da) raggiungeranno il loro scopo.

gneo58

Lun, 01/02/2016 - 16:52

commento: avete presente il film di verdone dove c'è Furio che chiama l'ACI per sapere come può fare partendo in auto a lasciarsi dietro la perturbazione ? - Avete presente la risposta dell'impiegato ACI ? ecco si quella li.

Ritratto di andrea62

andrea62

Lun, 01/02/2016 - 17:03

Io proporrei per le donne musulmane la giornata della minigonna/pantaloncini corti e topless, per poter vedere la reazioni dei loro maschi e alla fine tranne delle conclusioni.

VittorioMar

Lun, 01/02/2016 - 17:13

...vediamo e contiamo quante donne italiane si adegueranno e si copriranno...si torna indietro di almeno 50 anni..

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 01/02/2016 - 17:14

Cari kompagni vorrei anch'io coprirmi il volto perchè sono ITALIANO.

jeanlage

Lun, 01/02/2016 - 17:16

Come diceva Petrolini: Più stupidi (stupide) di così si muore. E sempre per solidarizzare, una bella infibulatina?

gneo58

Lun, 01/02/2016 - 17:18

per Kayak65 – certo e pensi un po’, a parte quelli dell’altra sponda, tutta la pletora di “mentecatto comunisti” che sbandierano e si battono per mille altre s…te. Sara’ la volta buona che ci sara’ un po’ di pulizia, se li vede lei esistere i centri sociali ? e i circoli delle femministe ? e tutti questi zanzaroni che la sera vanno in giro bevuti e fumati ? per non parlare dei genitori uno e uno oppure due e due. La lista sarebbe ancora lunga ma mi fermo qui – resteremo in pochi, col velo e con lo straccetto a terra verso la mecca ma pochi.‘

soter66

Lun, 01/02/2016 - 17:24

Di sicuro la Boldrini aderirà.

orso bruno

Lun, 01/02/2016 - 17:27

Attendo con ansia qualche raglio ebete delle femministe !

Ritratto di DVX70

DVX70

Lun, 01/02/2016 - 17:27

Oriana Fallaci, so di non meritarlo (e solo tu sai il perché), possa la tua anima perdonarmi da lassù....

blackbird2013

Lun, 01/02/2016 - 17:43

Lasciate stare la Fallaci! Quella era una donna vera e una vera Giornalista. Ben lontana dalle ciance che si leggono oggi! E soprattutto mai si sarebbe sognata di leccare il culo a chicchessia.

mimmo41

Lun, 01/02/2016 - 19:00

A quando gli assorbenti col velo?

Fossil

Lun, 01/02/2016 - 19:58

E prima il puzzolentissimo kebab,poi il culo al vento, ora il velo...lentamente cercano d'inculturarci. Sia uomini che donne europei sono stupidi se cedono a queste cose. Ma 'ste benedette femministe dove sonoooooo????? Pensare che ci sia più integrazione indossando il velo è assurdo. Solo i culi vento che devono adattarsi e rispettare la nostra cultura. sennò fuori dall'Europa!

tzilighelta

Lun, 01/02/2016 - 19:59

Solo per donne bananas!

Ritratto di RinaD.B

RinaD.B

Lun, 01/02/2016 - 20:21

Io non lo metterò mai!

freevoice3

Lun, 01/02/2016 - 20:22

Brava scema, stai benissimo con il velo, però ricordati di non mettere mai le mutande perchè ad ogni loro volere devi essere pronta subito. Vi sarete accorti che le femministe italiane sono sparite. Hanno fatto un gran cagnara negli scorsi anni ed ora?

franco-a-trier-D

Lun, 01/02/2016 - 20:34

comunque è un delitto anche coprire i capelli.

soldellavvenire

Lun, 01/02/2016 - 20:40

sono favorevole! la chioma è un attributo sessuale femminile al pari del seno e del bacino, la cui ostentazione è puramente provocatoria, ancor di più davanti ad un religioso. l'avesse fatto davanti al papa, la Fallaci

soldellavvenire

Lun, 01/02/2016 - 20:45

cgf, nulla ti vieta di soddisfare questo tuo desiderio, anche senza essere omosessuale puoi essere un buon travestito, con in più il fascino del mistero

Iacobellig

Lun, 01/02/2016 - 21:22

QUESTA GENTE, I CUI COSTUMI SONO TROPPO DIVERSI E DISTANTI DAI NOSTRI, È BENE CHE TORNI DA DOVE È VENUTA!

Ritratto di PAX_DIE

PAX_DIE

Lun, 01/02/2016 - 21:54

sinceramente a me non me ne puo' fregare meno di niente di questioni islamiche nicab inidab o come cavolo si chiama sto coso e di tutte le altre questioni islamiche , propio zero meno che zero, a me interessa che se entro in qualunque posto nel mondo non abbia paura che un kamikazzo si faccia esplodere o mi spari come a parigi, questo invece mi interessa molto

Gaby

Lun, 01/02/2016 - 22:14

Facciamo anche un'altra cosa. Togliamo la patente a tutte le donne, cosi' si sentono come in Arabia SAudita.

leserin

Lun, 01/02/2016 - 22:16

Mai come oggi avrei DELIBERATAMENTE evitato di usare un qualsiasi copricapo, a costo di rischiare una polmonite, anche con -25.

Franco Ruggieri

Mar, 02/02/2016 - 08:28

Chissà se queste maomettane conoscono questi versetti del corano (con la minuscola!). Sura “(22) Riunite gli ingiusti e le loro spose e quelli che adoravano (23) all'infuori di Allah, e vengano condotti sulla via della Fornace.” Ancora: sura 43 “(69) Voi che avete creduto nei nostri segni e vi siete sottomessi a Dio, (70) entrate nel giardino del paradiso insieme alle vostre spose”. Cioè: non conta se in vita le donne siano state buone o cattive, quello che conta è come siano stati i loro mariti e le spose seguiranno la sorte dei mariti. Questi ultimi, poi, nel paradiso troveranno (sura 56): "(23) ...fanciulle dai grandi occhi neri, (23) simili a perle nascoste, (24) compenso per quel che avranno fatto." Cioè: le spose potranno benissimo andare aff...: i loro mariti avranno fanciulle al loro comando.

paolo48

Mer, 03/02/2016 - 20:40

non ho piu' parole................... Chiamate la neuro........ Come e' possibile che le donne accettino questa umiliazione. Il velo va tolto ,altro che messo..............

paolo48

Gio, 04/02/2016 - 15:48

Vorrei ricordarvi che ,il sito "IL GIORNALE" ,e' nella black list. A meno che non sia un omonimo. Ma, siccome dico sempre che ,le bufale, sono ottimi argomenti di conversazione in attesa che diventino vere, non mi meraviglierei se ,dai e dai, come le leggende, un fondo di verita' finisca per esserci. Dopotutto, fare il musulmano in occidente ( sin che sara' occidente,)e' molto facile. Ma, a questo punto, si potrebbe dare il via a tutti i Pride e Day che si voglia. A New York e' alla terza o quarta edizione il "Topless Pride " ( chiamato anche "nipples pride - nipple significa capezzolo). In Brasile, ci sono edizioni spettacolari di body paint da urlo . Qui in Italia, dopo la performance di Scilipoti, sarebbe bene organizzare l' "Ateo Day".......................

Keplero17

Mer, 30/03/2016 - 09:52

Siamo passati dall'orgoglio femminista all'orgoglio musulmano del velo. Però si potrebbe fare una moda fusion, col velo in minnigonna.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 27/08/2016 - 22:07

Forse è per la carenza di acqua per lavarsi che in certe parti del mondo sono costretti a coprirsi per non far affogare il prossimo dalla loro puzza.