Cronache

L'iniziativa choc degli islamici: velo anche alle non musulmane

Si chiama World Hijab Day ed è un'iniziativa che coinvolge donne, musulmane e non, a unirsi il 1 febbraio per una Giornata mondiale del velo

L'iniziativa choc degli islamici: velo anche alle non musulmane

Una giornata di orgoglio per le donne musulmane e non che portano il velo, è questa l'iniziativa dal titolo "World Hijab Day", che viene celebrata oggi.

L'indumento tipicamente islamico, che nel mondo Occidentale è motivo di dibattito, rappresenta un simbolo di identità a cui le donne musulmane non vogliono ancora rinunciare. Il WHD nasce nel 2013 e l'ideatrice è Nazma Khan che in questo modo vorrebbe promuovere la tolleranza religiosa invitando le donne soprattutto non musulmane per capire come ci si sente nel mondo Occidentale ad indossare il velo (hijab). Un' iniziativa che farà discutere, dal momento che stride con tutte le conquiste ottenute dalle donne occidentali, e che dà adito alle insinuazioni di coloro che accusano l'Islam di voler imporre i suoi principi all'Occidente cristiano.

L'evento viene diffuso soprattutto attraverso i social media e coinvolge 140 paesi musulmani e non. Nella pagina Facebook "World Hijab Day" vengono postate foto di donne non musulmane con il volto coperto dal velo e che dichiarano di essere solidali con le donne musulmane, vittime di discriminazione. "Questo è il secondo anno che partecipo al World Hijab Day. Non sono musulmana ma sto indossando lo hijab per dimostrare solidarietà alle mie sorelle musulmane che devono affrontare la discriminazione quotidinamente", dice Angela Davis con tanto di foto.

'This is the second year I've participated in WHD. As a Non Muslim I'm wearing the hijab to stand in solidarity with my...

Pubblicato da World Hijab Day su Domenica 31 gennaio 2016

In una foto postata sulla pagina, invece, si vedono delle donne islamiche in un centro commerciale inglese, intente a far indossare alla donne inglesi il copricapo.

World Hijab Day event in London, UK hosted by Jilbabs'R'us.***Share your World Hijab Day story with us at:...

Pubblicato da World Hijab Day su Domenica 31 gennaio 2016

Chissà quale sarebbe stata la reazione di Oriana Fallaci di fronte ad un simile evento: lei che durante un’intevista all’Ayatollah Khomeini fece un gesto clamoroso togliendosi il velo e definendolo "stupido cencio da medioevo".

Commenti