Cronache

Inps, come funziona il cedolino elettronico per la pensione

L'Inps mette a dsposizione dei pensionati due strumenti sul portale: uno riguarda il cedolino elettronico, l'altro per le detrazioni

Inps, come funziona il cedolino elettronico per la pensione

Il cedolino elettronico è un nuovo strumento messo a disposizione dei pensionati da parte dell'Inps. Uno strumento online che permette in tempo reale di consultare le cifre che riguardano gli importi versati dall'Istituto di previdenza sociale. Uno strumento quello varato dall'Inps presentato durante l'evento "Nuovi servizi Inps per la cittadinanza digitale" che si è svolto a Roma nei giorni scorsi. Il cedolino elettronico era stato lanciato lo scorso luglio ma l'Inps ha recententemente dato nuove indicazioni ai pensionati su come usare il portale per i propri dati. E come ricorda Studiocataldi.it, il primo strumento messo a disposizione dei pensionati è il servizio interattivo "Cedolino pensioni e servizi collegati”. Con questo tipo di cedolini il pensionato potrà visualizzare l'ultimo cedolino mensile e potrà anche avere a disposizione anche uno quadro "storico" della situazione con le variazioni nel corso del tempo. L'altro servizio messo a disposizione dei pensionati, sempre sul portale Inps è quello "detrazioni fiscali: domanda e gestione". In questo modo il pensionato potrà tenere conto di tutte le detrazioni per cui ha fatto richiesta negli ultimi anni.

Inoltre avrà l'opportunità di poter rchiedere altre detrazioni in base alle modifiche della propria situazione patrimoniale e familiare.

Commenti