Cronache

Insetti e blatte in negozi cinesi, chiusi 8 esercizi nel Pigneto

La polizia mette i sigilli a 4 esercizi per motivi igenico sanitari e 4 per motivi di ordine pubblico. Solo nel periodo estivo chiusi ben 15 locali nella zona del Pigneto

Insetti e blatte in negozi cinesi, chiusi 8 esercizi nel Pigneto

Insetti e blatte in macellerie e ristoranti cinesi. Chiusi quattro esercizi commerciali nella zona del Pigneto a Roma, grazie ad un'operazione della polizia amministrativa che ha riscontrato nei negozi carenze igenico sanitarie. Mentre altri quattro esercizi pubblici, tra cui bar e minimarket, sono stati chiusi per motivi di ordine pubblico.

Dalle attente ispezioni presso le attività commerciali, polizia ed ispettori della A.S.L. Romac hanno riscontrato numerose violazioni delle norme sul collocamento dei lavoratori e di quelle relative all'igene sanitaria. Nel mirino delle autorità in particolare sono caduti due ristoranti cinesi a cui sono stati messi i sigilli per la notevole presenza di insetti e blatte nelle cucine a contatto con alimenti e bevande.

I titolari degli esercizi in questione sono stati poi anche denunciati per favoreggiamento e sfruttamento dell'immigrazione clandestina, poiché durante le ispezioni la polizia ha identificato alcuni lavoratori cinesi clandestini, sprovvisti di permesso di soggiorno. E sono anche accusati per frode in commercio, per aver sottomministrato alla clientela prodotti congelati spacciandoli per freschi.

Invece, per quanto riguarda i locali chiusi per motivo di ordine pubblico, il questore ha ordinato la sospensione della licenza, poiché gli esercizi venivano quotidianamente frequentati da persone pregiudicate e pericolose, tanto che i luoghi erano ritenuti pericolosi per l'ordine pubblico e la sicurezza degli abitanti della zona.

All'intero di un bar, sono state poi rintarcciate sostanze stupefacenti ed è stata verificata una somministrazione irresponsabile di alcol da parte dei gestotori ad individui già in evidente stato di ebrezza.

E va evidenziato come nel periodo estivo, solo nell'area del quartiere Pigneto, sono stati chiusi temporaneamente, con sospensione delle relative licenze, ben 15 locali, di cui 8 per motivi igienico sanitari e 7 per motivi di ordine e sicurezza pubblica, nonché elevate sanzioni per illeciti amministrativi.

Commenti