Interessi troppo onerosi. Per Equitalia può scattare il reato di usura

La commissione tributaria provinciale di Salerno ha accolto l'istanza di un contribuente che avrebbe dovuto pagare 900 euro di interessi su un debito di 1.200 euro

Equitalia a rischio usura. Gli interessi moratori che richiede, a seguito del mancato pagamento delle cartelle, sono troppo onerosi e possono fare scattare il reato di usura. Come riporta Italia Oggi, la commissione tributaria provinciale di Salerno ha accolto l'istanza di un contribuente che aveva denunciato il reato di usura contestando l'eccessiva onerosità degli interessi e dei compensi richiesti da Equitalia. La commissione tributaria ha accolto il ricorso e ha condannato la società pubblica al pagamento delle spese processuali, ordinando contestualmente la trasmissione degli atti alla procura della Repubblica di Salerno.

Nel dettaglio, per un debito di 1.200 euro, Equitalia aveva chiesto quasi 900 euro di interessi.

Commenti
Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Gio, 06/08/2015 - 10:25

CHIUNQUE NE SIA STATO L'IDEATORE... GLI SIA INFLITTA LA CONDANNA DI CINQUANTA ANNI DI LAVORI FORZATI IN SIBERIA IN COSTUME DA BAGNO. PARTICOLARMENTE GRAVE E FUORVIANTE È L'AVERLA CHIAMATA EQUITALIA: SUONA COME UNA PRESA PER IL CU&LO!

baio57

Gio, 06/08/2015 - 10:56

Usuritalia.

i-taglianibravagente

Gio, 06/08/2015 - 11:22

Chi ha lavorato solo in Italia non ha mai vissuto all'estero non può sapere e neanche immaginare come sia FATTO il servizio di riscossione tributi di un paese NORMALE ( e non mi riferisco alle aliquote italiane...quella è un'altra storia).. Onore a chi ha ancora la forza e la voglia di fare l imprenditore in Italia.

canaletto

Gio, 06/08/2015 - 12:54

Io ho già scritto a vari enti che pago il giusto senza interessi e soprattasse perché rappresentano una USURA DI STATO, non prevista dalla Costituzione ed ho anche minacciato e prima o poi lo faccio, li denuncio ai Carabinieri. Ecco cosa bisogna fare oltre che CHIUDERE INEQUITALIA

Mobius

Gio, 06/08/2015 - 18:57

(2° invio) Associazione a delinquere, rackettari e usurai. Fra poco la mafia ci metterà le mani sopra, se non l'ha già fatto.