Dopo un intervento, ballerina 17enne resta paralizzata. Medico romano a processo

È stato rinviato a giudizio con l'accusa di lesioni gravissime. In seguito all'intervento per una scoliosi, la giovane promessa della danza è finita sulla sedia a rotelle

A 17 anni finisce su una sedia a rotelle a causa della paralisi della gamba destra. Il sogno di Federica, ballerina che a soli 11 anni si era classificata al secondo posto nel campionato del mondo, e che sperava un giorno di esibirsi sul grande palcoscenico della Scala, si infrange così a causa di due viti applicate alle vertebre per curare una scoliosi. L'operazione non riuscì e provocò la lesione permanente del midollo spinale.

Ora il medico chirurgo del policlinico di Tor Vergata dove si è svolto l'intervento è finito sotto processo con l'accusa di lesioni gravissime. Per il pm avrebbe "prodotto una lesione della corda midollare a livello delle vertebre D2D3" e non avrebbe "applicato correttamente due viti transpeduncolari a livello delle D3D4".

Il dibattimento si è aperto questa settimana, mentre il tragico intervento di "artrodesi strumentata" risale alla primavera del 2012. Era il 26 giugno. Passato l'effetto dell'anestesia, la ragazza si accorse subito che qualcosa non andava: la sua gamba destra non rispondeva agli stimoli. La reazione delI'equipe medica fu immediata: la 17enne fu sottoposta ad una Tac, e subito portata in sala operatoria alle 4.50 del mattino per un intervento drammatico finalizzato alla rimozione delle viti. Qualche giorno più tardi venne trasferita nella clinica specializzata Santa Lucia per fare riabilitazione. Ma, dopo la risonanza magnetica la conclusione fu lapidaria: la ragazza ha il midollo spinale lesionato e la gamba destra rimarrà per sempre paralizzata.

Commenti
Ritratto di cangrande17

cangrande17

Mar, 14/04/2015 - 14:32

Viti nella schiena? Per una scoliosi? Neanche morto!

fedeverità

Mar, 14/04/2015 - 15:03

Povera piccola!

Ettore41

Mar, 14/04/2015 - 16:45

Scoliosi e Scala sono un binomio impraticabile. Detto questo: Mi spiace per la ragazza.

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Mar, 14/04/2015 - 20:59

turisti tedeschi e non , boicottate la Italia e leggete prima i giornali italiani.

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Mar, 14/04/2015 - 23:27

boicottare i medici italiani e l'Italia turisti tedeschi e non, non andate in Italia o se volete andare pensateci prima e bene e leggete i giornali italiani prima di partire.

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Mar, 14/04/2015 - 23:27

boicottare i medici italiani e l'Italia turisti tedeschi e non, non andate in Italia o se volete andare pensateci prima e bene e leggete i giornali italiani prima di partire..