È invalida al 100%, ma l'Inps le toglie la pensione

La 26enne di Varese è cieca e epilettica. L'Inps le riconosce l'invalidità al 100% ma le toglie l'accompagnamento e l'idoneità al lavoro: "Vivo con soli 240 euro al mese"

Lei è invalida al 100% ma l’Inps le toglie la pensione di accompagnamento e l’idoneità al lavoro. Questa è l’odissea che sta attraversando Sara Schincaglia, una ventiseienne di Varese affetta da un astrocitoma pilocitico, una forma tumorale, neoplasia della fossa cranica posteriore che si presenta intorno ai dodici anni di vita. “L’Inps mi ha riconosciuto l’invalidità – racconta la giovane - e per questo percepisco un tot al mese ma un anno fa circa, dal nulla, l’Inps ha deciso di togliermi la pensione d’accompagnamento e l’idoneità a lavorare. Ora vivo con i 240 euro di invalidità al mese più i soldi che mi ero messa da parte della pensione d’accompagnamento”.

Ma non è tutto. A quanto pare, come raccontato dalla madre di Sara, Piera Scavuzzo, l’Inps ha continuato ad erogare la pensione d’accompagnamento anche quando la sua commissione aveva deciso di bloccare questa pensione. Un errore che è costato ben 2.400 euro di debito che ora la ragazza si trova sulle spalle: “Dei 240 euro, 40 se li tiene lo Stato perché devo restituire i soldi a cui secondo loro io non avevo diritto”.

Ora Sara e la sua famiglia vogliono delle spiegazioni: “Voglio sapere il motivo per il quale mi hanno tolto la pensione di accompagnamento. Sono cieca, soffro di attacchi di epilessia e molti altri problemi, cosa devo fare per dimostrare che sono invalida? Ho tutti i documenti del San Raffaele dove sono seguita, insomma è tutto nero su bianco. Ma se proprio non vogliono più darmi quei soldi, almeno mi dovrebbero concedere l’idoneità al lavoro perché ora come ora, non avendola, ho le mani legate e non posso fare nulla” spiega Sara in lacrime.

Ricorsi su ricorsi, ma le risposte sono ancora lontane. Ora la famiglia ha deciso di chiedere l’aiuto di un medico legale per far valere i diritti di Sara. “Il 5 maggio saremo tutti davanti al Giudice. Se non avremo risposte e se a Sara non saranno riconosciuti i suoi diritti, io continuerò a lottare e andare avanti” sentenzia la madre. Piera però, nella sua battaglia lancia un appello a Barbara D’Urso, presentatrice del programma televisivo Pomeriggio 5: “Per favore Barbara, vorremmo venire da te. Sei una persona che seguo e stimo dal profondo del cuore, dacci la possibilità di raccontarti la nostra storia”.

Commenti

Tarantasio.1111

Dom, 09/04/2017 - 10:20

Mi sembra giusto togliere la pensione a Sara, diversamente come farebbero a pagare i privilegi di Mattarella & company...

idleproc

Dom, 09/04/2017 - 10:31

Tranquilla Sara, molti italiani stanno cominciando ad accarezzare l'idea di prendere un bastone, altro che Barbara D'Urso.

giovanni PERINCIOLO

Dom, 09/04/2017 - 10:41

Ha due colpe inperdonabili, non é meridionale e perdipiù non é trinariciuta!

Ivstitia

Dom, 09/04/2017 - 10:43

Boeri, perchè non togli le pensioni ai politicanti che sono al governo? paura di perdere la poltrona?

istituto

Dom, 09/04/2017 - 10:59

Giovanni Perinciolo. Ha una terza colpa. Ancora più grave delle prime due da te citate. Non è una RISORSA BOLDRINIANA.

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Dom, 09/04/2017 - 11:08

I 5stelle ringraziano!!!

Cheyenne

Dom, 09/04/2017 - 11:11

QUESTE PORCATE SUCCEDONO IN CONTINUAZIONE DA QUANDO L'INPS HA ASSUNTO LA TITOLARIETA' DELL'INVALIDITA' CIVILE AL POSTO DELLE COMMISSIONI DEL MEF. DA ALLORA SONO AUNMENTATI ESPONENZIALMENTE I RICORSI IN TRIBUNALE QUASI SEMPRE PERSI DALL'INPS. D'ALTRO CANTO LE COMMISSIONI INPS SONO FORMATE DA MEDICI RACCOGLITICCI SENZA NESSUNA ESPERIENZA NEL CAMPO.

routier

Dom, 09/04/2017 - 11:13

Se è tutto vero (come raccontato nell'articolo) codesta persona non solo deve avere giustizia ma anche vendetta.

blackindustry

Dom, 09/04/2017 - 11:19

Beh certo che le tolgono la giusta pensione di invalidita', altrimenti come fanno a regalare i soldi per le pensioni sociali seguite a ricongiungimenti familiari di prodiana memoria (che poi nessuno ha abrogato, neppure Berlusconi) che riscuotono vecchie bestie fuori dell'Italia?

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Dom, 09/04/2017 - 11:28

@istituto. QUARTA COLPA: non è una falsa invalida!

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 09/04/2017 - 11:45

Cercate da capire, se danno i soldi a questa italiana, come fanno a mantenere i manzi africani?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 09/04/2017 - 11:50

La sua pensione sarà versata ad un'anziana risorsa appena ricongiunta con la famiglia mantenuta, nello stile consueto dell'INPS moderno.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 09/04/2017 - 12:03

Tingi la faccia di nero e di' che sei arrivata sul barcone e non vuoi "pagare affitto e fare opraia" vedrai che la Boldracca e i sinistrati si muoveranno con tutte le alte cariche dello stato.

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 09/04/2017 - 12:35

anche questo caso mi sembra in linea con la politica razzista nei confronti degli italiani che il pd e company hanno deciso di intraprendere....i soldi servono per andare a prendere e assistere gli immigrati mussulmani in quanto loro futuro elettorato.

timoty martin

Dom, 09/04/2017 - 13:25

Uno scandalo sopratutto quando si sa che sono in tanti a percepire il non dovuto, quando i ricchi pensionati privilegiati NON accettano un taglio ai troppi favori, quando gli sprechi dello Stato sono incalcolabili. Possibile che all'INPS lavorino solo incapaci e impiegati con paraocchi? Svegliatevi, questa persona, già tanto penalizzata dalla vita non puo' essere anche presa in giro ed abbandonata dalle istutituzioni!

Publio Sestio Baculo

Dom, 09/04/2017 - 13:37

INFAMI !!!!!!!

Algenor

Dom, 09/04/2017 - 15:22

Il profugo rapper potrebbe girare uno dei suoi video sfottenti su questo caso: il suo pubblico di etnomasochisti lo apprezzerebbe molto.

Palumbo

Dom, 09/04/2017 - 15:25

Ho la massima stima per l'amico Perinciolo, ma vorrei conoscere il motivo di questo odio nei riguardi dei "trinariciuti". Credo che questi guai siano da imputare ai nostri eminenti legislatori e burocratici "italiariciuti" che producono carte e leggi fatte per prendere per i fondelli un pò tutti gli italiani e non solo i nordici come lei, ma tutti indifferentemente dalla regione di nascita.

titina

Dom, 09/04/2017 - 15:51

Non è possibile. non è che c'è stato un errore?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 09/04/2017 - 16:32

I soldi sono quelli che sono. Se vengono destinati agli immigrati (e sono ben 4 miliardi/anno) non ne restano per gli italiani. Oggi, in questo paese capovolto, se non si è clandestini o almeno musulmani, non si hanno diritti ne si può sperare aiuto da parte dello Stato. Il governo PD dura da troppo tempo, ci stiamo abituando all'ingiustizia.

mstntn

Dom, 09/04/2017 - 17:15

giovanni perniciolo colpa dell'Inps è non dare l'accompagnamento a quelli come te settentrionali bacati nel cervello.

jackmarmitta

Dom, 09/04/2017 - 17:51

lo schifo di quest'italia di emme, vergogniamoci a sentire cosa succede, quando vengono sperperati miliardi per vitalizi di voi politici , e ancora miliardi per fare entrare tutta quella gentaglia e mantenuti come pascià in vacanza a spese di noi italiani

carlo196

Dom, 09/04/2017 - 17:54

Certo che se la Commissione che l'ha giudicata fosse stata che so, calabrese o siciliana, probabilmente non avrebbe perso niente...

audace

Dom, 09/04/2017 - 18:57

Hanno fatto bene, ci sono le risorse da campare.

mstntn

Dom, 09/04/2017 - 21:22

carlo196 certo che a sud i malati di mente sono assistiti, la tua quindi è tutta invidia perché la pensione te l'hanno respinta pur avendo pieno diritto. Insisti nel caso di aggravamento.

lavieenrose

Dom, 09/04/2017 - 21:23

perniciolo, mstntn, carlo 196 ma non vi vergognate? Non capite che continuando con queste scemate fate il gioco di chi fa il male di queste povere persone?

AndyCorelli

Dom, 09/04/2017 - 21:49

...bisogna pur trovare il denaro per erogare pensioni sociali a chi fino all'altro ieri stava in Africa...

mutuo

Dom, 09/04/2017 - 22:47

Avete censurato il primo commento, provo a riproporlo. Ci sono soldi per gli stranieri e non per gli Italiani. In Romania i Sordo Muti percepiscono una pensione di invalidità di 80 Euro. Come possono decuplicarla? Semplice, basta venire in Italia, affittare in piu persone un appartamento in modo da dividere le spese dell'affitto, chiedere la residenza, aspettare un mese dopo averla ottenuta, presentare la domanda alla regione, aprire un conto corrente cointestato, aspettare l'accredito di 500 Euro mensili, ritornare in patria ed attendere che il cointestatario del conto invii la somma in Romania. Il Paese dei fessi non è forse l'Italia?

mstntn

Lun, 10/04/2017 - 07:38

capra196 se vai a sud a sottoporti a visita ti danno doppia invalidità per scemenze conclamate.

rossini

Lun, 10/04/2017 - 07:52

Cara Sara, quando andrai a votare, ricordati che la tua pensione se la sta godendo, per effetto dei ricongiungimenti, il genitore di qualcuno di quei baldi giovanottoni neri (tipo Balotelli) che i governi di sinistra mandano a raccattare fin sulle coste della Libia. Ricordatelo e vota per la Lega o per un partito di centro-destra.

Martinico

Lun, 10/04/2017 - 08:24

Poveri noi... Immaginatevi le condizioni di queste persone, un domani, quando non avranno più l'amore dei genitori. Poveri noi. Che tristezza.

giovinap

Lun, 10/04/2017 - 08:38

sfido quei 10 gnomi morali come gianni perinciolo a versare quota parte(compresa la mia) della pensione che spetta a questa signora , fino a che giustizia non viene fatta , così vediamo se oltre a smanettare idiozie (non razziste , il razzismo è una cosa seria e tosta e non puo appartenere e gente intellettualmente disabile)e bla bla bla , come solo i patani sanno fare , riescono anche a sacrificarsi per gli altri . redazione , gentilmente ci faccia sapere in che modo posso versare la mia quota .

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 10/04/2017 - 08:42

L'INPS riconosce solo i falsi invalidi, certificati da pseudo medici. Che schifo.

honhil

Lun, 10/04/2017 - 09:46

Soros o non Soros, si fanno a prendere dalle spiagge africane e costano alla comunità, per la felicità delle coop rosse, bianche e di colore cirricaca, una carrettata di milioni al giorno. E tutti, tra i papaveri della chiesa e dello Stato, a riempirsi la bocca di quanto sia bella questa accoglienza. E mentre tutto questo succede, gli italiani vengono condotti per mano alla fame e alla disperazione, nel silenzio totale di questa Chiesa e di questo Stato.

Jesse_James

Lun, 10/04/2017 - 10:01

Se si tinge i capelli di nero e si mette un pò di lucido da scarpe sul viso, sicuro che la pensione glie la ridanno. Al di là della battuta, tranquilla Sara: se il giudice ha un minimo di coscienza e competenza la pensione la riavrai. Non è possibile altrimenti nella condizione in cui ti trovi, poverina.

gneo58

Lun, 10/04/2017 - 10:03

e intanto l'essrcito dei falsi invalidi, balla, canta, mangia e si diverte. Buona Italia a tutti.

ennio78

Lun, 10/04/2017 - 10:46

Sara, trasferisciti al sud.. come "vera" invalida saresti una rarità', magari ti alzano anche l'accompagnamento.

mstntn

Lun, 10/04/2017 - 12:15

Ennio 78 eccone un altro: comincia a contare quanti romeni albanesi tunisini stai già mantenendo,quante invalidità prendono! Se ti affretti al super il bianchino è ancora in offerta: 50 cent. 2 litri. Se poi vuoi del buon vino vieni a sud. In regalo ma ti fa ragionare.