Cronache

Le invenzioni del 2017 (che fanno un po’ paura)

Dall’ascensore che si muove in orizzontale fino al drone che fa i selfie Ma il più curioso è il piccolo robot che sembra un bambino. E fa battute di spirito

Le invenzioni del 2017 (che fanno un po’ paura)

Per Time, di per sé oggetto di culto, sono gli oggetti dell`anno, le migliori invenzioni del momento. Venticinque creature destinate a cambiarci la vita. Non è detto in meglio.

1 JIBO. È il robottino in copertina. È un assistente vocale che risponde a tutte le domande, legge le favole ai bimbi, fa foto e spara spiritosaggine. Somiglia a un minion, ha la faccia che si illumina e si muove come un bimbo. Ma non lo è...

2 ESIGHT 3. Gli «occhiali più potenti del mondo». Più di quelli a raggi X «per vedere sotto i vestiti» che vendevano sull`Intrepido. Registrano video, si regolano da soli e sostituiscono il bastone in chi vede poco. Unico problema: costano un occhio.

3 HALO TOP. È il gelato dietetico: ha meno di 360 calorie e molte proteine. Lo mangi e dimagrisci.

4 FENTY BEAUTY. Lanciata da Rihanna, è una linea di 40 colori di fondotinta che fa bella qualunque pelle, soprattutto quella nera. Le donne non stanno più nella pelle.

5 EMBER MUG. È una tazza che mantiene la bevanda sempre alla temperatura che si desidera. Te la fai adesso e la bevi domani.

6 THYSSENKRUPP MULTI. Trattasi di ascensori senza funi, capaci di muoversi in verticale e in orizzontale. Cambieranno il modo di progettare palazzi.

7 APPLE IPHONE X. È l`iPhone più caro della storia e il primo senza il tasto fisico Home. Costa 1000 dollari, meglio fare orecchie da mercante.

8 NIKE PRO HIJAB. È il velo islamico per chi fa sport, regolabile e traspirante. Si perde la faccia anche quando si vince.

9 FORWARD. Una clinica che sembra a una palestra: ce n`è una solo a Los Angeles. Entri Patch Adams ed esci Hulk.

10 ADIDAS FUTURECRAFT 4D. Scarpa con la suola che si adatta al piede e alla prestazione richiesta. Non si appende al chiodo anche se ti ritiri.

11 TESLA MODEL 3. La prima auto elettrica a basso costo 35mila dollari (un terzo rispetto agli altri). Va per 320 km poi va ricaricata. Elettrizzante.

12 WILLOW PUMP. Praticamente un poppatoio a batteria. Lo metti nel seno e fa da mamma e mammella.

13 NEST SECURE. Un sistema antifurto che si gestisce via app. Pare vada a ruba.

14 NASA MARS INSIGHT. È il lander che la Nasa manda su Marte l`anno prossimo. Al contrario di Curiosity starà fermo invece di muoversi. Metti che passi qualcuno...

15 OCULUS GO. Un visore per la realtà virtuale ma non caro. Allucinazioni a buon mercato.

16 TASTY ONE TOP. Piano cottura che cucina con tecniche diverse 1.700 ricette. La Parodi ma che non parla.

17 DJI SPARK. Un drone che fa foto, selfie e video. Però dura solo un quarto d`ora. Scattare.

18 MOLEKULE. Apparecchio che filtra l'aria e distrugge i batteri. Prezzi mozzafiato.

19 MICHELIN VISION CONCEPT. Sono ruote intelligenti senza aria all'interno, che possono essere cambiate, a pezzi. Saranno pronte però tra 30 anni. Frenate gli entusiasmi.

20 NORTON CORE. Un router spione che becca cosa non va in tutti gli strumenti elettronici. Il vaccino contro i virus.

21 BEMPU. Braccialetto-termometro per bambini: suona e si accende se la temperatura fa le bizze. Per ora ai clienti non fa nè caldo nè freddo

22 NINTENDO SWITCH. Il videogioco perfetto, l`evoluzione della specie. Già venduti quasi 8 milioni di pezzi. Pensa te...

23 VICIS ZERO1. Super casco da football americano che assorbe anche le martellate. Lo ha sviluppato un neurochirugo infantile. Non dà alla testa.

24 GREENWAVE 3D OCEAN FARM. Il sistema ideale per coltivare cozze, ostriche e vongole attaccate a lunghe corde che penzolano nell`oceano». Dicono combatta i cambiamenti climatici. Cozzate.

25 I FIDGET SPINNER. Pare siano stati inventati prima del 2017, ma cosa siano non si capisce bene. Però se da cosa nasce cosa..

.

Commenti