Cultura e Spettacoli

Irina Sanpiter, il ricordo di Carlo Verdone: "Magda sempre nel mio cuore"

Con un lungo post su Facebook, Carlo Verdone ricorda Irina Sanpiter, l'attrice russa - che vestì i panni di Magda in Bianco, rosso e verdoma scomparsa - scomparsa all'età di 60 anni

Irina Sanpiter, il ricordo di Carlo Verdone: "Magda sempre nel mio cuore"

"Cari amici, proprio ora vengo a conoscenza della scomparsa di una mia brava ed affettuosa attrice: Irina Sanpiter, la Magda di Bianco, Rosso & Verdone": sono queste le prime parole che Carlo Verdone dedica all'attrice russa scomparso all'età di 60 anni.

Il pensiero su Facebook

"Sono molto triste, addolorato - ammette l'attore e regista romano su sul profilo ufficiale Facebook -. Ci vedevamo poco ma l'abbraccio, quando ci si incontrava, era sempre forte e pieno di dolce nostalgia". Verdone torna indietro al loro primo incontro: "Era russa, di Mosca: me la fece incontrare Sergio Leone in quanto era parente della moglie (moscovita) dello sceneggiatore Giorgio Arlorio". Per il provino del film, - spiega sui social network - "fra tre opzioni scelsi subito lei per via di quegli occhioni dolci e malinconici che dovevano essere una caratteristica della mia Magda".

E ancora: "Non volle continuare per scelta la strada del cinema. Era rimasta appagata dal nostro film e si mise ad organizzare eventi e concerti musicali. Non sapevo fosse malata". Carlo racconta anche il loro ultimo incontro "all'Isola Tiberina durante la rassegna cinematografica estiva". La tristezza è molta, la si nota nel lungo post: "Di quel film non è rimasto quasi nessuno, e questo mi deprime terribilmente", scrive amareggiato. "Ma il cinema, fortunatamente, ci 'ferma nel tempo'. Illudendoci di una certa immortalità su uno schermo".

Il pensiero si chiude con dolcezza: "Magda sarà sempre nel mio cuore come una delle creazioni più riuscite: era sempre allegra,spiritosa, ironica. Grazie Irina per aver condiviso con me una bella commedia rimasta nel cuore di tanti spettatori.

Ti ricorderò per sempre cara, dolce amica".

Commenti