Cronache

Ischia, il sindaco contro i trasgressori dei rifiuti

Tra i trasgressori ci sarebbero molte persone "insospettabili", che si lamentano per lo scarso decoro urbano

Ischia, il sindaco contro i trasgressori dei rifiuti

Chi infrange le regole della raccolta rifiuti viene fotografato e dato in pasto agli utenti di Facebook. È l'ultima trovata del sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, che ha deciso di combattere così i cittadini "dal sacchetto selvaggio".

Il primo cittadino ha tappezzato l'isola di telecamere di sorveglianza, nascoste nei luoghi principali della città, spesso deturpati dai sacchetti della spazzatura. Così, sono stati beccati ben 60 trasgressori in pochi giorni. Ma c'è di più. Infatti Ferrandino ha deciso di pubblicare su Facebook le foto dei cittadini che abbandonano i sacchi in strada, per ora resi irriconoscibili da una faccina col boncio, che copre il volto di chi infrange le regole.

Ecco allora immortalati tutti coloro che andavano a depositare i rifiuti "in orari e modalità non rispettose delle ordinanze vigenti in materia". Tra di loro, anche alcuni insospettabili, soliti "lamentarsi della scarsa igiene urbana o della carenza di decoro", che nelle immagini abbandonano i sacchetti "con incredibile disinvoltura".

La trovata del sindaco di Ischia è inserita in un ampio insieme di direttive, volte a preservare il decoro e l'immagine dell'isola. Tra le disposizioni, quella che

html" target="_blank" data-ga4-click-event-target="internal" rel="noopener">vietava la possibilità di stendere i panni dai balconi e dalle finestre di alcune vie del centro e l'ordinanza con la quale Enzo Ferrandino aveva vietato la circolazione a petto nudo.

Commenti