In Italia 8,8 milioni di donne sono vittime di molestie sessuali

Dati gravi, ma in discesa. E per la prima volta l'Istat considera gli uomini

Sono dati gravi, ma che se non altro parlano di una sensibile diminuzione quelli che diffonde l'Istat nel suo rapporto su "molestie e ricatti sessuali sul lavoro". L'Istituto di statistica dice che sono 8 milioni e 816mila (ovvero il 43,6% del totale) le donne dai 14 ai 65 anni ad avere subito violenza sessuale almeno una volta nella vita. Un dato che tradotto sugli ultimi tre anni presi in esame si traduce in 3 milioni 118mila donne (15,4%) molestate.

I dati dell'Istat sono riferiti all'anno 2015/2016 e considerano soltanto quell'accezione di molestie che era compresa nel suo rilevamento 2008/2009. Parla comunque di una percentuale di donne molestate nei tre anni prima dell'indagine che da 18,7% è passata a 12,8%.

Per la prima volta nella rilevazione dell'Istat compaiono anche le molestie ai danni degli uomini. Si stima che 3 milioni 754mila uomini le abbiano subite nel corso della loro vita (18,8%), 1 milione 274 mila negli ultimi tre anni (6,4%). Gli autori delle molestie a sfondo sessuale risultano in larga prevalenza uomini: lo sono per il 97% delle vittime donne e per l’85,4% delle vittime uomini.

Commenti
Ritratto di elkid

elkid

Mar, 13/02/2018 - 13:07

---quasi 9 milioni di abusi--ma tranquilli italioti---sui giornali ci finiscono solo quelli dei colorati---swag

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 13/02/2018 - 13:10

si, ma almeno 16milioni di uomini sono vitte di molestie psicologiche delle donne!

Popi46

Mar, 13/02/2018 - 14:04

Ma non vi vergognate di divulgare queste benemerite ca....e?

gianni59

Mar, 13/02/2018 - 16:01

tolti i 600000 clandestini chi sono gli altri?

diesonne

Mar, 13/02/2018 - 16:03

diesonne Pinocchio burattino fa ridere e piangere.quelli dell'istat fanno solo ridere per le grossolane sparate-statistiche cervellotiche

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 13/02/2018 - 17:15

no non si vergognano ! l'istat non l'ha "sparata" per caso, visto che questo carrozzone è feudo della sinistra, con questo falso dato vogliono dire che non sono gli stranieri, che violentano le donne ma gli italiani, per cercare di "pareggiare" lo scempio di macerata fatto dai nigeriani sovvenzionatori delle sinistra.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 13/02/2018 - 17:19

non ho capito. lo studio si riferisce al 1943, 44 o 45? forse il 46...

wrights

Mar, 13/02/2018 - 18:50

elkid - si parla di molestie, non di abusi. Poi la molestia, specialmente nel campo femminile è molto soggettiva. La mia ex davanti all'attuale marito, non si è vergognata di dire che ogni nostro rapporto era stato consensuale. Altre magari dopo 20 anni per vergogna o interesse, "DICONO" che sono state molestate o anche violentate.

gavello

Mar, 13/02/2018 - 20:47

su questo argomento l'intelligentino in pole

gianni59

Mar, 13/02/2018 - 20:54

giovinap...l'ISTAT è un istituto di statistica a livello internazionale che si basa su dati forniti dai vari comandi e non sui titoloni del Giornale...certo che il complotto per giustificare le balle ce l'avete nel DNA.....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 14/02/2018 - 00:35

@gianni59 - tu.

Popi46

Mer, 14/02/2018 - 06:56

@mariosirio- già, ai tempi delle "marocchinate"... Me ne hanno parlato, io non ero ancora al mondo