"Italia sempre più nel mirino"

L'allarme degli 007 italiani sul rischio jihadismo: cresce il numero di foreign fighters che parte dal nostro Paese

Il rischio terrorismo cresce anche in Italia. Lo dicono ora anche gli 007 italiani che hanno inviato al Parlamento una relazione inquietante sullo stato della sicurezza nel nostro Paese.

Stando all'intelligence, infatti, l'Italia "appare sempre più esposta" alla minaccia jihadista. Del resto, rilevano i servizi, nella propaganda jihadista non sono mancati i riferimenti all'Italia come nemico per i suoi rapporti con Usa e Israele e per il suo impegno contro il terrorismo. Inoltre il Giubileo e le nuove generazioni di "aspiranti mujahidin" sempre più sedotti dall'Isis fanno alzare l'allerta. E, anche se non ci sono specifici riscontri di piani terroristici in Italia, per i nostri servizi "è da ritenere elevato il rischio di nuove azioni in territorio europeo, con attacchi eclatanti sullo stile di quelli di Parigi".

I rischi, inoltre, arrivano sì da emissari dello Stato Islamico inviati ad hoc, mescolati tra i migranti che da mesi e soprattutto dalla Siria arrivano sulle nostre coste. Un rischio che il rischio "si presenta più concreto" lungo la rotta balcanica. Ma anche dai foreign fighters (che sono sempre più nel nostro Paese) e da militanti addestrati già presenti in Europa. A spaventare è soprattutto un "inquietante salto di qualità strategico della sfida posta dal terrorismo internazionale". Se infatti sul piano militare il Califfato arretra, c'è una "proiezione extraterritoriale" di tipo terroristico, al punto che gli attacchi di Parigi mostrano "forme di coordinamento orizzontale flessibile - seppure stabile e continuativo grazie anche alle comunicazioni su social network e chat criptate - tra una direzione centrale, presente in territorio siriano o iracheno, e cellule delocalizzate, chiamate a gestire in autonomia i dettagli della pianificazione operativa, calibrando logistica, obiettivi, tempi e luoghi secondo capacità ed opportunità".

E la minaccia è portata avanti da diversi attori: jihadisti individuali che si radicalizzano sul web, lupi solitari e microcellule presenti in Occidente, foreign fighters di ritorno. Un "ulteriore elemento di pericolo" arriva poi dal rischio emulazione degli attentati francesi, portati avanti contro soft target per i quali "è impensabile poter assicurare la protezione fisica". "La minaccia così delineata che può concretizzarsi per mano di un novero diversificato di attori, rende il rischio zero oggettivamente impossibile", spiegano i servizi.

Commenti

edo1969

Mer, 02/03/2016 - 12:48

ma che diavolo ci sta succedendo ?

mauriziosorrentino

Mer, 02/03/2016 - 12:55

Certo che siete forti al Giornale,dite quello che Salvini diceva 2 anni fa e molti dei vostri articoli erano di scherno e derisione...quando non lo accusavate di estremismo e razzismo,insomma non eravate molto più teneri del Fatto o L'Unità.

canaletto

Mer, 02/03/2016 - 12:56

CHIUDERE SCHENGHEN, TIRARE SU MURI USCIRE DALLA UE E METTERE FUORI I MIGRANTI E STRANIERI IN GENERE. ALTRO CHE ITALIA BENGODI

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 02/03/2016 - 13:08

Non so più che cosa dire (nemo propheta in Patria)..se proprio dovesse accadere,spero che...mirino bene!!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mer, 02/03/2016 - 13:22

"Cresce il numero di foreign fighters che parte dal nostro Paese" ma il problema vero e pericoloso è che poi tornano ... e molti con passaporto italiano, nascosti e mimetizzati.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mer, 02/03/2016 - 13:26

E' da mesi che si lanciano allarmi. Ma il nostro governo.....ha più a cuore certi ddl e profitti. Che importa degli allarmi.....tanto......il lavoro delle Agenzie, svolto nell'ombra e con grossi rischi.....POCO INTERESSA AL GOVERNO. Senza contare la SICUREZZA DELLA NAZIONE e degli ITALIANI!!!

ernestorebolledo

Mer, 02/03/2016 - 13:27

La "guerra al terrorismo" è stato il più efficace dalla fine della propaganda dell'invenzione guerra fredda, ha detto Rafael Poch en la Vanguardia, Barcelona. La paura e la narrazione della "guerra al terrore" usata per giustificare le misure di sicurezza e di indurimento interno, coerente con le radure socio-economiche dello stato sociale che ha tenuto il consenso dopo la seconda guerra mondiale nei principali paesi dell'Europa occidentale. Esteriormente servono per giustificare le guerre neocoloniali di USA in Medio Oriente, per le sue risorse è una delle regioni strategicamente più importante del mondo.

scarface

Mer, 02/03/2016 - 13:27

State tranquilli, su di noi vegliano Half-ano, la Sboldrina etutte le onlus con loro colluse.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 02/03/2016 - 13:29

I servizi segreti? Notoriamente popolati da pericolosi "fassisti". Da cui prendere, rigorosamente, le distanze.

Adinel

Mer, 02/03/2016 - 13:32

Che " Batosta " deve arrivare!!!! Con un'Italia e un Vaticano addormentati ?!!!! I Politici italiani senza idee sul dafarsi, esitando sempre e aspettando siano altri Paesi che decidino per loro! Stanno li al Governo solo ed esclusivamente per se stessi. Che Italia!!!!

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 02/03/2016 - 13:35

Nonostante questo i cialtroni del governo continuano ad accogliere potenziali terroristi sbrodolando bava buonista addosso ai cittadini italiani le solite coglionate della piovra buoniste raccontandoci che accogliere è bello e un dovere, integrare è bello visto che ci voteranno, w l'islamico e w la moschea dove predicano i tagliagole. Ecco dove hanno portato le politiche di questi filo delinquenti, galere piene di delinquenti extracomunitari, degrado sporcizia accattoni e delinquenza, ma per i sinistri mancava ancora qualche cosa, il terrorista islamico

un_infiltrato

Mer, 02/03/2016 - 13:37

Ma scusate, qual è il problema? Siamo in una botte de fero: angelino all'interno, gentilone agli esteri e pinotti alla dfesa. Ma kemminkja vuoi deppiù?

Malacappa

Mer, 02/03/2016 - 13:49

Allora non sbagliava Salvini,non bisogna essere 007 per capire che questi invasori sono terroristi quindi cosa bisogna fare??????? sbatterli fuori da casa nostra,non fare entrare nessuno ripeto NESSUNO cosi non si corrono rishi,capito traditori.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 02/03/2016 - 13:59

Io non mi preoccuperei più di tanto.Il CORAL (Centro Operativo Romano Attività Libiche) ha emanato,in accordo col "peso"politico degli aderenti,il seguente Ordine di Servizio:1)Organismi militari inglesi e Francesi h08.00-18.00 Attività di intelligence, monitoraggio e coordinamento delle truppe "Foot on ground"sul suolo libico.2) Organismi militari e governativi italiani h18.00-22.00 Ripristino livelli materiali di consumo apparecchiature hardware,stampanti,fax,riordino locali e pulizie.Consegna chiavi locali fine turno.Detto questo,possiamo stare tranquilli,no?

bobo55

Mer, 02/03/2016 - 14:00

Per me vi dico FATE attenzione, continuate a lanciare troppi allarmi .... è come la favola del bambino che gridava sempre al LUPO... quando ci sarà qualcosa di serio saranno ...azzi...ma la popolazone non ci crederà.. oppure è una strategia MILITARE dI ASSUEFARE la popolazione al pericolo...TERZA ipotesi ( la più giustificabile) che le testate giornaliste non sanno più cosa scrivere.

lorenzovan

Mer, 02/03/2016 - 14:04

e daje a terrorizzare ste povere chiquitas..me le farete morire tutte di paura..e poi..chi vi legge ???

Una-mattina-mi-...

Mer, 02/03/2016 - 14:17

L'Italia non è NEL MIRINO, è un vero e proprio MIRINO puntato per ogni dove

risorgimento2015

Mer, 02/03/2016 - 14:18

@Jaspar44 indovinatissimo ! E` quello il problema che ritornano !(piangenti con la coda tra le gambe )

ego

Mer, 02/03/2016 - 14:21

Ieri sera a "ottoemezzo" l'ottima Santanchè citava le parole del capo della NATO circa il rischio d'infiltrazioni terroristiche nei flussi dei migranti. Una forsennata triade formata dalla antipaticissima Gruber, dall'inutile Padellaro e dal PD Bianco avversava in coro la Santanchè colpevole di riportare una verità politicamente non corretta.

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 02/03/2016 - 14:25

Sai che notizia, certo che nei "Servizi" devono avere delle "grandi volpi" per informare che l'Italia è a rischio jihadismo. Prima o poi ci diranno che il proliferare dei furti destabilizzano la sicurezza dello Stato. Grandi.

Tuthankamon

Mer, 02/03/2016 - 14:45

Come purtroppo si deve dire, non è questione di SE, ma di QUANDO! Anche se quello che viene fatto a Madrid, a Parigi o a New York, per quanto mi riguarda, è come se fosse fatto in Italia! Purtroppo la nostra classe politica fa tante chiacchiere, speriamo che LORO non facciano i fatti. Gruppi organizzati o lupi solitari, sempre ispirati dall'islamismo sono!

Ritratto di Imperatrice

Imperatrice

Mer, 02/03/2016 - 14:47

Beh, in fondo non mi dispiacerebbe se attaccassero Palazzo Chigi, Palazzo Montecitorio e Palazzo Madama mirando all'interno di essi i ministri ed i Parlamentari seduti nell'ala che va dal centro alla sinistra. Il popolo italiano li ringrazierebbe...

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 02/03/2016 - 14:54

lorenzovan : pensa per te che le chiquitas, al momento giusto,potrebbero innescare una rivolta contro gli invasori ed i collaborazionisti !! IO, rimango Franco TIRATORE!!

Gianluca_Pozzoli

Mer, 02/03/2016 - 14:55

venite venite diceva il genio fiorenzuolo...non c'è problema terronismo! ecco che quella faccia da utero in affitto aveva ragione.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 02/03/2016 - 14:55

@lorenzovan: noto che citi spesso le "chiquitas", anzi le hai sempre in bocca, ma sono sicuro che non le usi tutte per via orale.

Ritratto di Rames

Rames

Mer, 02/03/2016 - 15:19

Si sapeva gia' da 8 mesi a questa parte. jihadisti entreranno dai balcani, è solo questione di tempo.Lo hanno detto e lo faranno.Devono prendere Roma e distruggere il Vaticano e il Papa decapitarlo nel centro della piazza.Quindi occorre un quartier generale delle forze armate ai confini di est e un muro alto una 20ina di metri.Le acque pattugliate h24 a vita con navi della marina.Nessuna nave da guerra deve essere ormeggiata nel porto.

lorenzovan

Mer, 02/03/2016 - 15:20

beh bandog...piu' di quello non potresti fare...voi siete da sempre abituati a nascondervi per fare qualcosa...lolololol...

lorenzovan

Mer, 02/03/2016 - 15:22

sei spassoso come zio beppe...chissa' perche' appena si parla di banane voi pensate subito a visioni erotiche...lolololololololol

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 02/03/2016 - 15:48

#lorenzovan In ordine cronologico, per la verità, i primi a terrorizzare sono stati i TG di RAIrenzi. Il Giornale è arrivato buon ultimo. Facilmente immaginabile, a questo punto, l'orifizio in cui dovresti introdurti le Chiquitas 10 e lode.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 02/03/2016 - 16:01

lorenzovan :bravòòòòò anche da oltre 1000 yarde

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 02/03/2016 - 16:25

@imperatrice.D'accordo con lei.Io gli darei pure una mano nel prendere la mira......

Holmert

Mer, 02/03/2016 - 16:47

Anche un povero di mente capirebbe che con tutti questi migranti che da anni ed anni arrivano in Italia ed in Europa, ci siano infiltrati terroristi islamici,che hanno costituito cellule dormienti pronte a svegliarsi a comando. E' inutile starlo a ripetere. Quanto prima ne avremo, ahimè notizia. L'Italia ,ormai è acclarato, è incapace a risolvere problemi come quello dell'esodo migratorio e si rifugia nelle solite frasi fatte,atte alla bisogna. Solidarietà,accoglienza,"anche noi siamo stati migranti", abbiamo salvato delle vite umane ed altre amenità del genere buone per tacitare la coscienza. Però è chiaro che siamo degli incapaci.

ziobeppe1951

Mer, 02/03/2016 - 17:19

Lorenzovan...volevo mandarti un messaggio d'amore ma ci ha già pensato Menphis35

milope.47

Mer, 02/03/2016 - 17:40

Ormai siamo strapieni. Oltre che dai balcani ci entrano anche dai balconi.

Fossil

Mer, 02/03/2016 - 17:56

Con l'invasione delle truppe cammellate è da parecchio che i culi al vento armati girano indisturbati sul nostro suolo ed in giro per l'Europa. Con la compiacenza di governi massoni che chiudono un occhio e pure l'altro. Ogni tanto "sembra" che ne prendano qualcuno tanto per farci stare buoni. Qui non c'è da aver paura. Siamo in guerra ormai. Una guerra subdola e sottile mentre il popolino dorme ancora. Quando si sveglieranno tutti sarà troppo tardi. Ma chi è sveglio, badi di non addormentarsi.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 02/03/2016 - 18:09

ma no, ma che dite non sono i Jihadisti i pericolosi, per i centri sociali sono Salvini e i leghisti i pericolosi.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 02/03/2016 - 18:14

Sciocchezze, io mi fido solo di quello che dice la segreteria del PD, dopo aver letto gli ordini di Scalfari su Repubblica.

Ritratto di mbferno

Anonimo (non verificato)

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 02/03/2016 - 18:49

......impaurisci e governa.....prosit