Cronache

"Italiano di m...". Studente picchiato da coetanei a Liverpool

Il ragazzo era a Liverpool per un corso di formazione. È stato circondato e picchiato da un gruppo di coetanei

"Italiano di m...". Studente picchiato da coetanei a Liverpool

"Italiano di m...": l'Europa della "generazione Erasmus" deve fare ancora molti passi in avanti sull'integrazione tra i popoli del Vecchio Continente. Due giorni fa, infatti, uno studente italiano a Liverpool per partecipare ad un programma di formazione "Erasmus+" è stato picchiato da coetanei del luogo per la sola colpa di essere italiano.

Il ragazzo, insieme alla sua classe, è nel Regno Unito grazie ai finanziamenti dell'Unione Europea con lo scopo di imparare la lingua inglese. Ma durante un pomeriggio al parco di Liverpool, il 17enne è stato accerchiato ed aggredito al grido di "italiano di m...". Scattata la rissa, racconta il Corriere del Veneto, il giovane italiano ha avuto la peggio ed è stato colpito al volto con una sella della bicicletta. Il ragazzo originario di Valdano, nel vicentino, è stato portato all'ospedale dove gli sono stati messi dei punti di sutura alla ferita ed è rimasto in osservazione presso il polo medico per un giorno. "Finché non avrò la versione ufficiale di quanto accaduto non intendo fare commenti – fa sapere al Corriere il dirigente scolastico dell’Itis Marzotto, Afra Gecele – non sappiamo nulla, al momento, di preciso, per ora ho sentito versioni discordanti, voglio cercare di capire cosa sia accaduto davvero, e lo farò nel momento in cui il ragazzo rientrerà a casa, ma senza creargli alcuno stress, già la questione è molto delicata". Il sindaco di Valdagno, invece, lo reputa un "episodio inquietante che preoccupa", ed ora anche lui cercherà di fare luce sul fatto: "Un brutto segnale di intolleranza, di odio razziale: quanto accaduto non va sottovalutato, deve essere condannato".

La polizia locale, nel frattempo, indaga sulla vicenda. Intanto rimane l'aggressione fisica e verbale al grido di "italiano di m...

": è la "generazione Erasmus".

Commenti