Mondo

"Jihadi junior è mio nipote" Identificato il baby-jihadista

Il nonno riconosce il nipote nell'ultimo video dell'Isis: "Sono rimasto sbalordito quando ho visto l’immagine, è senza dubbio lui"

"Jihadi junior è mio nipote" Identificato il baby-jihadista

"Quello è mio nipote e non so che fare". A parlare sarebbe il nonno del bimbo di circa tre anni vestito da jihadista che appare nell'ultimo video di minacce alla Gran Bretagna diffuso dall'Isis.

Stando alle dichiarazioni di Henry Dare, un'autista britannico che ha detto di averlo riconosciuto nel filmato, il bimbo - già ribattezzato "Jihadi Junior" - si chiamerebbe Isa Dare, ed è il figlio della jihadista Grace Khadija Dare, che aveva lasciato Londra per unirsi allo Stato islamico come altre "spose delle jihad" britanniche prima e dopo di lei.

"È lui non c’è dubbio", ha detto oggi al Daily Telegraph l'uomo, "Sono rimasto sbalordito quando ho visto l’immagine, è senza dubbio lui. Sono molto preoccupato, non so proprio cosa fare. Spero che qualcuno stia cercando di farli tornare a casa". Dare è stato interrogato dalla polizia a cui ha rivelato come la figlia, nata cristiana in una famiglia di origini nigeriane, si era convertita all'Islam per poi unirsi a gruppi fondamentalisti all’interno di una moschea e infine fuggire in Siria nel 2012 per combattere con l'Isis.

Qui avrebbe conosciuto e sposato un "foreign fighter" svedese di nome Abu Bakr e dalla relazione sarebbe nato Isa.

Commenti