Joe Formaggio condannato per odio razziale: pagherà 12mila euro

Il sindaco di Albettone finisce nei guai per alcune frasi pronunciate a "La Zanzara" nel 2016 in cui insultava immigrati e nomadi

E' finita malissimo la parabola di Joe Formaggio, il vulcanico sindaco di Albettone, nel Vicentino. Il Tribunale Civile di Milano lo ha condannato a pagare 12mila euro per comportamento discriminatorio e incitamento all'odio razziale.

Intervistato alla trasmissione radiofonica La Zanzara, Formaggio aveva affermato che ad Albettone "non vogliamo extracomunitari: dimmi cosa viene a fare un immigrato ad Albettone che rischia la pelle. Lo devono capire che siamo razzisti". E ancora: "Le persone di colore hanno un quoziente di intelligenza molto più basso, lo dimostra la storia: esportiamo cervelli e importiamo negri, pensa dove andremo", progettando poi di "aprire il più grande allevamento di maiali di Europa" per impedire l'apertura di una moschea.

Frasi evidentemente razziste, stando almeno a quanto statuito dai giudici. Così come quelle rivolte ai rom: "I nomadi delinquono, e l'hanno nel Dna."

Contro queste parole si erano scagliate le associazioni milanesi "Avvocati per niente" e "Associazione studi giuridici sull'immigrazione", che ora oltre al risarcimento di 12mila euro si vedranno pagare da Joe Formaggio anche le spese legali.

Commenti
Ritratto di ...sandrino...

...sandrino...

Gio, 07/06/2018 - 12:46

errata corrige: "Avvocati di niente"

Luprotts70

Gio, 07/06/2018 - 12:48

Je suis Jo Formaggio!

cecco61

Gio, 07/06/2018 - 12:59

Je suis Jo Formaggio!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 07/06/2018 - 13:00

Il governo dovrebbe controllare queste "associazioni" anche con l'ausilio della gdf e se non a norma : IN GALERAAAAAAAAA!!!

MOSTARDELLIS

Gio, 07/06/2018 - 13:04

Non è vero che i nomadi delinquono. E' tutta una invenzione. Ma mi sembra di aver letto che nei giorni scorsi alcuni nomadi hanno rubato in casa di Sala, ma forse erano italiani travestiti da nomadi.

yulbrynner

Gio, 07/06/2018 - 13:10

jo formaggio tutto un programma ahahh

Demetrio.Reale

Gio, 07/06/2018 - 13:13

Qualche anno fa un impiegato di una di queste "associazioni" pro rom riuscì a far condannare una casa editrice per aver scritto, su un bigino di diritto privato, che i rom delinquono. Sono le "sentinelle" di soros (in senso letterale, le paga lui tramite la nota fondazione), per cui appena osi dire un fatto ovvio, scontato sugli invasori, ti denunciano per razzismo. Basta che cerchiate "IQ by country" (quoziente di intelligenza per paese) su un qualsiasi motore di ricerca, per rendervi conto voi stessi...

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Gio, 07/06/2018 - 13:21

Solidarietà a Joe Formaggio. Da vergognarsi a leggere queste sentenze...

Libertà75

Gio, 07/06/2018 - 13:25

debbo dire che di aspetto mi sta simpatico, ho sempre amato l'interpretazione di john belushi in blue's brothers

Divoll

Gio, 07/06/2018 - 13:55

Speriamo che il vento cambi presto direzione con Salvini agli Interni...

Ritratto di makko55

makko55

Gio, 07/06/2018 - 13:56

Je suis Jo Formaggio!

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Gio, 07/06/2018 - 14:01

Si puo',almeno,cancellare la legge Mancino 25 giugno 1993,n. 205? Almeno questo,poi si parlera' di legittima difesa,non e' possibile finire in galera per un'opinione o un luogo comune.

Ritratto di Civis

Civis

Gio, 07/06/2018 - 14:01

Troppi avvocati in Italia, perciò, per lavorare, si inventano mestieri che non fanno che danneggiare il Paese, come quello di aiutare gli immigrati cercando tutte le possibile scappatoie e le sovvenzioni nelle pieghe delle leggi, nazionali e internazionali. Da contrastare con ostinata attenzione a cambiare tutte le clausole legislative grimandello.

Ritratto di Civis

Civis

Gio, 07/06/2018 - 14:24

Pardon, grimaldello.

santecaserio55

Gio, 07/06/2018 - 16:01

Jo Formaggio da terrone del nord a terrore del nord