Cronache

Kabobo, niente galera Per la nuova perizia deve stare in ospedale

Lunedì prossimo il Riesame deciderà se trasferire il "picconatore" da San Vittore in un ospedale psichiatrico giudiziario

Kabobo, niente galera Per la nuova perizia deve stare in ospedale

Tutto come previsto: Adam Mada Kabobo - meglio noto come il "picconatore di Milano" - non può stare in galera. A dirlo è il medico legale Marco Scaglione nella sua perizia psichiatrica, secondo cui le condizioni del ghanese sono incompatibili con il carcere e deve essere trasferito da S.Vittore a un ospedale psichiatrico giudiziario.

Rapporto che, tra l'altro, cozza con quello stilato dallo psichiatra Ambrogio Pennati e dalla criminologa Isabella Mezzara, secondo cui il ghanese che a maggio 2013 uccise tre persone a colpi di piccone può essere processato perché al momento del fatto aveva una capacità di intendere "grandemente scemata, ma non totalmente assente" e una capacità di volere "sufficientemente conservata". L’integrazione della perizia è stata però chiesta dal tribunale del riesame e depositata oggi, dopo l’istanza con cui i difensori del ghanese avevano chiesto al riesame iltrasferimento di Kabobo in un luogo di cura, sempre in regime di custodia cautelare.

La relazione del medico sarà discussa nell'udienza del 27 gennaio, quando i giudici dovranno decidere su un eventuale trasferimento dell’imputato per il quale il procedimento con rito abbreviato comincerà il 6 febbraio davanti al gup Manuela Scudieri.

Commenti