Cronache

Kissinger: "Vi dico cosa ha fatto Napolitano tra il 2011 e il 2014"

In un video-messaggio, il braccio destro di Richard Nixon ha ricordato l'amicizia cementatasi nel corso di decenni, al punto che "non c'era una mia visita in Italia, o sua negli Stati Uniti, in cui non trovassimo il modo di incontrarci e conversare"

Kissinger: "Vi dico cosa ha fatto Napolitano tra il 2011 e il 2014"

"Giorgio Napolitano ha salvato la democrazia in Italia nel mezzo della crisi economica". A parlare è Henry Kissinger, il potentissimo ex segretario di Stato americano. All'ex presidente della Repubblica è andato proprio il premio Kissinger, in occasione della conferenza L'Europa nell'ordine mondiale, organizzata dall'Ispi a palazzo Giustiniani a Roma. In un video-messaggio, il braccio destro di Richard Nixon ha ricordato l'amicizia cementatasi nel corso di decenni, al punto che "non c'era una mia visita in Italia, o sua negli Stati Uniti, in cui non trovassimo il modo di incontrarci e conversare". Amicizia che si radica negli anni in cui, essendo gli Usa contrari alla partecipazione dei Partiti comunisti nei governi dei Paesi Nato, Napolitano ebbe un ruolo fondamentale come portavoce eministro degli Esteri nel rapporto del Pci con Washington.

Kissinger ha voluto parlare dell'operato del capo dello Stato nel delicatissimo periodo 2011-14, gli anni della crisi. Nessun accenno, invece, al tanto chiacchierato "golpe" che ha visto cadere il governo di Silvio Berlusconi, con l'avallo del Quirinale, quattro anni fa. "Da Presidente della Repubblica è stato il garante dell'evoluzione democratica in un periodo difficile - ha spiegato il politico americano - svolgendo un ruolo centrale di mediatore e a volte dioriginatore di alcune coalizioni". "Ha contribuito alla stabilità italiana e transatlantica ed è stato garante della dignità umana.

Una persona - ha concluso Kissinger - che ha veramente trasformato la mia vita".

Commenti