Cronache

L’Aquila, auto fuori controllo si schianta in piazza: un ferito grave

Solo grazie alla presenza di una barriera in cemento si è potuta evitare una tragedia. Ferito gravemente un ex vigile, che ha subìto un trauma cranico e lacerazioni ad entrambi gli arti inferiori

L’Aquila, auto fuori controllo si schianta in piazza: un ferito grave

Grave incidente avvenuto a Roccaraso (L’Aquila) durante le celebrazioni in onore di San Rocco.

Si è scatenata infatti un’ondata di panico tra la gente a causa del sopraggiungere ad alta velocità di un’autovettura che è piombata nella piazza principale del centro, quella intitolata a Giovanni Leone.

L’episodio è avvenuto intorno alle 10 del mattino, quando un 70enne ha perso il controllo del suo fuoristrada, che si è poi schiantato violentemente contro delle barriere in cemento e contro delle auto posteggiate.

A causa della violenza dell’impatto, un nugolo di schegge ha investito i presenti, quasi come se si fosse trattato di un’esplosione. Gravi le ferite riportate da un anziano del posto, un ex vigile urbano, che ha subìto un trauma cranico e profonde lacerazioni alle gambe. Immediate le chiamate al soccorsi del 118, che hanno inviato sul posto un’ambulanza. L’uomo è stato immediatamente trasportato presso l’ospedale di Castel di Sangro (L’Aquila). Qui, tuttavia, i sanitari ne hanno disposto il trasferimento in una struttura maggiormente attrezzata, a causa delle precarie condizioni di salute che imponevano un intervento chirurgico specifico. Nel medesimo nosocomio sangrino è stato ricoverato anche il conducente 70enne del veicolo che ha provocato l’incidente, trattenuto per degli accertamenti.

I carabinieri della compagnia di Castel di Sangro si sono occupati di svolgere i rilievi dell’incidente, alla ricerca delle possibili cause della perdita di controllo del mezzo da parte del suo conducente. Le conseguenze dello schianto sarebbero potute essere decisamente ben più gravi se non fosse stato per le barriere di cemento, come sostenuto anche dal sindaco Francesco Di Donato in un’intervista concessa a “Il Mattino”. “Senza le fioriere spartitraffico, le conseguenze sarebbero state sicuramente più tragiche”.

Ed in effetti, col piazzale gremito di gente riunitasi per festeggiare il santo, senza l’ostacolo incontrato dal fuoristrada si può facilmente capire cosa sarebbe potuto accadere.

Commenti