Mondo

L'aborto, il muro e la verità sul cristiano Trump

Vuoi vedere che questo Trump, alla faccia di quello che dice il Papa, è più cristiano e meno razzista di chi a sinistra i muri li progetta e vara?

L'aborto, il muro e la verità sul cristiano Trump

Più passano le ore, più prende forma la vera agenda politica del presidente eletto Donald Trump, che non necessariamente coinciderà con quella elettorale. Nelle prime interviste Trump ha confermato quella linea dura anti immigrati che tanto spaventa i benpensanti della sinistra europea che parlano di razzismo e Papa Francesco che ha definito per questo Trump «non cristiano».

Passi che entrambi - sinistra e Papa - sono evidentemente contrari a costruire muri solo in casa altrui: le mura vaticane - come noto - sono tra le più spesse e invalicabili del mondo e i confini dei paesi europei - vedi Francia e Germania - sono ben presidiati. Ma la questione vera è che il famigerato «muro con il Messico» che tanto scandalo sta suscitando non è un'invenzione di Trump ma del democratico Bill Clinton, che da presidente firmò il progetto e ne avviò la costruzione nel 1994. L'opera venne poi completata e ampliata per libera decisione del Congresso americano nel 2006, con una votazione che non lascia dubbi: 80 favorevoli e solo 19 contrari.

Trump, insomma, vuole solo rendere più efficiente un muro anti immigrati clandestini voluto e costruito dalla sinistra di Hillary, la sua avversaria alle elezioni che non risulta avesse nel suo programma l'ipotesi di abbattere quell'argine che porta la firma del marito.

E questa è la prima bufala taciuta da tutti i mezzi di comunicazione. La seconda, di bufala, riguarda il Trump «non cristiano», che sull'onda delle esternazioni di Papa Francesco passa di bocca in bocca anche tra i cattolici italiani.

Bene, il secondo annuncio di Trump neo presidente riguarda il diritto all'aborto: «Io sono per la difesa della vita - ha detto ieri - e nominerò alla Corte suprema un giudice antiabortista». Ohibò, com'è la storia? Possibile che Trump sia l'unico «non cristiano» antiabortista? L'unico capo di Stato eretico laico capace di sfidare la laicità in una delle battaglie più cruente e dolorose perse dal mondo cristiano? Vuoi vedere che - comunque uno la pensi - questo Trump, alla faccia di quello che dice il Papa, è più cristiano di tanti pseudocristiani baciapile e imbelli e meno razzista di chi a sinistra, vedi Clinton, i muri li progetta e vara? Perché non vogliamo capire e ammettere ciò che la maggioranza degli americani ha capito e approvato?

Commenti