L'accusa ad Amazon: "Dormiamo in tenda per non perdere il posto"

Una tenda da campeggio, piazzata nei boschi vicino allo stabilimento Amazon di Dunfermline, nel Regno Unito. Una situazione estrema, a cui alcuni dipendenti del colosso online sostengono di essere stati costretti per evitare un licenziamento che, in caso di ritardo, è praticamente assicurato, in una compagnia più volte accusata di imporre ritmi massacranti ai suoi lavoratori.

È il tabloid Metro a raccontare i fatti, spiegando che per alcuni dei lavoratori dormire all'addiaccio è sembrata l'unica soluzione possibile. Il clima è intimidatorio, sostengono, a causa di un dirigente dello stabilimento locale, che è stato molto chiaro sulla facilità con cui i suoi dipendenti possono perdere il lavoro.

La testimonianza anonima raccolta dalla pubblicazione spiega che i dipendenti non potevano permettersi un appartamento nei pareggi e che per questo hanno optato per una soluzione estrema. Ma la società non ci sta.

"La sicurezza e il benessere dei lavoratori sono la nostra priorità, paghiamo stipendi competitivi retribuendo i nostri lavoratori con 7,50 sterline l’ora per chi inizia fino ad arrivare a 11 sterline l’ora per chi lavora con noi da più tempo".

Commenti

zingozongo

Lun, 12/12/2016 - 11:15

quanti negozi avranno chiuso per colpa di queste multinazionali? leggo che ora poi vorrebbero pur entrare nel settore alimentare non gli basta Vai a bezos? quante ville ancora ti devi comprare?

mariod6

Lun, 12/12/2016 - 11:16

Se la ditta sostiene che la sicurezza dei dipendenti è importante, perché non cacciano via il dirigente che li minaccia? Non dovrebbe essere impossibile identificarlo e fargli assaggiare la sua stessa medicina. Certo che la mancanza di lavoro è una piaga mondiale, nonostante le solite palle raccontate dai governi sulla ripresa in atto e sul miglioramento delle condizioni di vita; per loro senza dubbio è così, ma per la gente comune è il contrario. A mio figlio fanno sempre la stessa litania, se non ti va bene fare quello che chiediamo puoi anche andartene che tanto c'è la fila ad aspettare di entrare. Non per nulla si tratta di una cooperativa !!!!

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 12/12/2016 - 13:15

E' invero dffcile permettersi un appartamento nei "Pareggi" cercando nei "Paraggi" avrebbero forse avuto miglior fortuna A parte gli scherzi, mi sembra di sognare, citare il giornale gratuito Metro inglese con un titolo del tutto fuorviante. Quello che invece è certo è che se ti pagano 7,5 sterline l'ora e lavori diciamo 40 ore a settimana per quattro settimane al mese, vuol dire che guadagni 1200 sterline , meno in proporzione de gli equivalenti 1200 euro in Italia visto il carovita inglese. con un simile salario e' già qualcosa che i lavoratori abbiamo abbastanza per mangiare e vestirsi

ILpiciul

Lun, 12/12/2016 - 13:56

Grazie per aver diffuso questa notizia. Bye Bye Amazon, io, mai più tuo cliente. Poi, ho preso qualche bella cantonata acquistando da voi! Naturalmente è stata colpa mia che mi sono fidato.

fisis

Lun, 12/12/2016 - 19:11

Queste sono le meraviglie della globalizzazione. E con l'invasione di clandestini la siuazione peggiorerà sempre di più, in quanto aumenterà la presenza di manodopera a buon mercato. Ma la sinistra tifa per i clandestini. Perciò l'unica è sperare in una Destra che non per nulla avanza in tutta Europa, tranne in Italia dove hanno inventato i cinquestelle (di sinistra) per bloccare la destra. Molti ci sono cascati.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 12/12/2016 - 21:09

----mariod6---un mio amico che lavora alla esselunga mi dice le stesse cose---ossia che sono peggio di quelli di amazon----

ziobeppe1951

Lun, 12/12/2016 - 21:21

elkid....21.09....non dire fregnacce ..il tuo amico lavora alla coop e ti ha detto che alla coop sono peggio di amazon

Ritratto di guga

guga

Mar, 13/12/2016 - 09:33

elkid,opinioni e indirizzo politico figli del siamo tutti uguali..Saluti

veromario

Mar, 13/12/2016 - 11:09

elkid tu dove lavori alla coop.io ho un amico che invece è stato licenziato dalla coop perché si rifiutava di versare ls quota da loro pretesa per il partito naturalmente pd.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 13/12/2016 - 23:59

# elkid 21:09 Ma quando la finirete di inventarvi balle contro chi fa concorrenza ai comunisti delle coop? State strombazzando ai quattro venti di essere democratici. Quale democrazia? Quella delle calunnie? Ma credete che la gente è allocca quanto voi, poveri plagiati trinariciuti?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 15/12/2016 - 01:07

# elkid 21:09 Ma quando la finirete di inventarvi balle contro chi fa concorrenza ai comunisti delle coop? State strombazzando ai quattro venti di essere democratici. Quale democrazia? Quella delle calunnie? Ma credete che la gente è allocca quanto voi, poveri plagiati trinariciuti?