L'addio del padre a Valeria "La benedica anche un imam"

Anche Matteo Renzi visita la camera ardente: "Grazie per la sua testimonianza". Domani i funerali laici

"Le benedizioni vanno benissimo, anche quella dell'imam". Sono le parole del padre di Valeria Solesin che al Mattino di Padova ha spiegato perché per la figlia, morta nella strage del Bataclan di Parigi, la famiglia ha scelto i funerali laici, che si svolgeranno domani dalle 11 e a cui parteciperà anche Sergio Mattarella.

"Non sarà una cerimonia laica bensì civile perché tutti possano partecipare senza che nessuno però ci metta il proprio cappello sopra", ha detto Alberto Solesin, "Noi crediamo nei valori che non dividono le persone". "Quando mi capita di pensare cosa ho perso il cuore mi si chiude, mi prende la commozione", ha spiegato invece al Corriere della Sera, aggiungendo di non voler sapere cosa è successo al Bataclan: "Voglio tenermi lontano dalla contingenza del dramma non voglio sapere come si è svolto. Ora non voglio entrare nei dettagli del dolore, dello scempio fatto nei confronti di mia figlia".

Alla camera ardente, aperta anche oggi a Venezia, si sono recati la presidente della Camera, Laura Boldrini, e il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che ha lasciato un messaggio su uno dei libri presenti: "Ciao Valeria, grazie per la tua testimonianza di cittadina e giovane donna" ha scritto il premier, che ha poi incontrato i genitori della ragazza: ""Grazie alla famiglia di Valeria Solesin, un esempio di forza e di dignità" ha poi scritto su twitter.

Intanto continuano le code nella camera ardente allestita a Ca' Farsetti, sede del Comune di Venezia, dove in tanti si stanno recando per l'ultimo saluto alla ragazza. Oggi c'era anche Matteo Renzi, che ha voluto lasciare il suo messaggio sul registro delle condoglianze posto all'ingresso della sala in cui è la bara. "Ciao Valeria, grazie per la tua testimonianza di cittadina e di giovane donna". Immancabile il solito tweet: durante la visita il premier ha postato una foto in cui stringe la mano alla famiglia Solesin. "Grazie alla famiglia di Valeria Solesin, un esempio di forza e di dignità", ha scritto per accompagnare l'immagine.

Commenti

Diegob

Lun, 23/11/2015 - 15:11

Quanta ipocrisia....

giovanni951

Lun, 23/11/2015 - 15:11

secondo me il dolore forte lo fa sragionare

Griscenko

Lun, 23/11/2015 - 15:14

La nostra società che aveva come valore fondamentale la cultura e la conoscenza adesso annaspa ergendo a valore il martirio ed la sofferenza ingiusta. Tutti cercano qualche vittima da mettere in prima pagina e con cui mettersi in mostra. Prima i simboli nazionali erano Leonardo, Galileo, Dante, Verdi, Puccini, Fermi, ecc.. Oggi i simboli nazionali sono Falcone, Borsellino, Yara, Solesin. Le persone capaci, competenti, geniali, sono misconosciute e non interessano nessuno.

vince50_19

Lun, 23/11/2015 - 15:18

Si, Piccardo..

beale

Lun, 23/11/2015 - 15:22

Rispetto ma non capisco. Spero capiscano gli imam ma ho forti dubbi. Non siamo più un popolo e forse non lo siamo mai stati.

java

Lun, 23/11/2015 - 15:24

atei dichiarati e gente che non si e' battezzata non dovrebbero avere nessuna benedizione da un prete cattolico. Se proprio vuole chiami un imam anche se non credo che uno di loro vorrebbe mai benedire una 'infedele'. Scommetto che hanno detto quelle frasi per ottenere un plauso dai radical chic. Mi fanno solo pena.

obiettore

Lun, 23/11/2015 - 15:29

Cerimonia laica con benedizione di un imam ? Ma che K... vuole ?

Ritratto di echowindy

echowindy

Lun, 23/11/2015 - 15:31

...SI PUO' PERDONARE MA MAI DIMENTICARE: "OCCHIO PER OCCHIO DENTE PER DENTE".

Rossana Rossi

Lun, 23/11/2015 - 15:37

Con tutto il rispetto che si deve ad una giovane vita stroncata senza ragione, mi sembra che il boom mediatico che si fa attorno alla morte di questa povera ragazza sia veramente eccessivo. E' anche lei una creatura sfortunata come le altre, che si son trovate nel posto sbagliato al momento sbagliato ma tutta questa pubblicità mediatica, cortei, funarali di stato ecc. mi sembra di cattivo gusto. Come di cattivo gusto è da parte dei media il dare tutta questa enfasi alla sì tragedia di Parigi con 149 morti, ma all'aereo russo che ne ha fatti 220 come mai non ne hanno parlato che pochi? Forse ci sono vittime di serie A e di serie B?...........

Ernestinho

Lun, 23/11/2015 - 15:37

Un'altra vittima innocente di questa folle umanità. Che il suo sangue ricada sui responsabili!

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 23/11/2015 - 15:45

Caro Alberto Solesin, te l'hanno ammazzata gli islamici, nel caso non l'avessi capito. Vediamo di puntualizzare i fatti. Gli imam benedicono? E da quando. Una religione o l'altra non ti fa differenza? Assurdo. Se avessero ammazzato mia figlia sarei parecchio incazzato e BENEDIREI LA RAPPRESAGLIA IN ATTO. Mi sei stato antipatico da subito.

ego

Lun, 23/11/2015 - 15:45

per beale-------Neanche io capisco. Io credo che di fronte a certe atrocità è più naturale e sincero l'odio e il desiderio di vendetta. Non siamo santi.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 23/11/2015 - 15:46

Non capisco il motivo,(a parte il dolore che tutti possono provare per la prematura scomparsa),che hanno indotto il governo a decretare funerali di stato.Me lo chiedo perchè erano ad un concerto.

Antares-60

Lun, 23/11/2015 - 15:49

Che chiami anche Gino Strada e tutta la banda, tanto idolatrati in quella casa.

ego

Lun, 23/11/2015 - 15:49

per java------------Spero (per loro) che non sia come sospetta lei. Sarebbe mostruoso.

HappyFuture

Lun, 23/11/2015 - 15:56

Posso dissentire col padre di Valeria? Veneti. Venezia che aveva come stendardo il Leone di S. Marco, simbolo del secondo Vangelo quello del Santo. Lo stendardo della Serenissima raffigurava il Leone Alato con la zampa sul Vangelo aperto in tempo di Pace; e il Leone Alato con la zampa che brandiva la Spada in tempo di guerra. Sono assolutamente aperto a tutte le confessioni Religiose, ma non mi aspetto uguaglianza, nella mia Patria a maggioranza Cattolica. C'è solo il funerale Cattolico. Possono intervenire tutti, tutti i Credenti in qualsiasi Religione, e si accettano benedizioni in ogni formula.... Ma la mia Religione è la predominante. Non c'è da inventarsi un rito "laico" per tutti. Il Rito è la S. Messa, aperta a chiunque sa stare ad assistere. Non sono d'accordo col Papà di Valeria.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Lun, 23/11/2015 - 16:02

Io non lo farei nemmeno avvicinare. Secondo il credo islamico, anche coloro che muoiono in un attacco per Allah, finiscono in paradiso con gli attentatori in quanto morti per Allah. Credo la benedizione dell'imam sia per 'assicurarsi' che finisca tra i mussulmani. Detto ciò per me sono tutte stupidaggini... però è una questione di principio.

Dordolio

Lun, 23/11/2015 - 16:08

Un Imam non può benedire nulla e nessuno. Non è altro che un fedele che "guida la preghiera". Ogni altra aggiunta credo sia superflua...

java

Lun, 23/11/2015 - 16:13

Rossana Rossi vince con il commento migliore del post. Evidentemente i morti russi sono di serie B in quanto la MERICA, stato di cui noi siamo vassalli ha dichiarato che i russi sono NON persone

roberto.morici

Lun, 23/11/2015 - 16:15

Provo il massimo del dolore e della compassione per quello che è successo alla giovane donna. Provo il massimo del dolore e della compassione per tutti i giovani che hanno avuto la sfortuna di essersi trovati, loro malgrado, nel luogo sbagliato nel momento sbagliato.

Ritratto di MetalMusic666

MetalMusic666

Lun, 23/11/2015 - 16:17

@java: facendo certi ragionamenti ti elevi al livello dei musulmani. Anche io condivido il fatto che un prete non debba benedire un ateo, io stesso non seguo nessuna religione, tuttavia hanno la loro figlia morta, un PÒ di comprensione.

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Lun, 23/11/2015 - 16:18

Mi sembra fuori dal mondo. Cosa significa farsi benedire da tutti? E' vero che Dio è uno solo, ma la nostra cultura ci ha trasmesso valori che o li accetti o li rifiuti. Allora fai anche una danza della pioggia!!

forbot

Lun, 23/11/2015 - 16:18

Resto più d'accordo e condivido più quanto detto da HappyFuture !

baio57

Lun, 23/11/2015 - 16:20

Patetico pur nella tragedia .

Ritratto di Antero

Antero

Lun, 23/11/2015 - 16:20

R.i.p.

Blueray

Lun, 23/11/2015 - 16:26

Se sono atei o agnostici o comunque non credenti capisco non volere la cerimonia religiosa. Ma questa uscita dell'imam, che così a bruciapelo sembra fatta fuor d'ogni logica e buon senso, secondo me nasconde qualcosa che noi non sappiamo. Volevo commentare anch'io negativamente ma ho cambiato idea. Non mi presto se non capisco. Personaggi strani...

Pinozzo

Lun, 23/11/2015 - 16:36

Che esempio di dignita'. E' molto piu' cristiano lui di tanti bananiotes che scrivono su questo forum parlando di vendetta, rappresaglie, crociate e ca**ate varie.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Lun, 23/11/2015 - 16:39

Rispetto, ma dissento nel modo più assoluto con la decisione del signor Solesin. Sono d'accordo con-@@Mario Galaverna-15,45-senza se né ma-

java

Lun, 23/11/2015 - 16:40

scusa metal, a parte il fatto che anche il funerale di stato e' un'esagerazione. Ho conosciuto nella mia infanzia/adolescenza (poi ho SCELTO di non circondarmi di certa gente) persone che ti sbattevano in faccia di non voler battezzare i figli per le solite fregnacce che dicono normalmente questi sub-dotati con aria di superiorita'. Ancora non capisco che senso ha per costoro avere la benedizione dal prete (una figura che hanno sempre detestato per tutta la loro vita). Ben gli sta la benedizione dell'imam (culto di odio e morte) che probabilmente ride sotto i baffi sapendo che con l'italia piena di certa gente saremo facilissimi da sottomettere. Ha ragione anche il tizio che ha citato la danza della pioggia. Perche' non invitano tutti i culti del mondo?

DoctorMR

Lun, 23/11/2015 - 16:41

Cara Rossana Rossi, con tutto il rispetto per la sua posizione 8che condivido, sia chiaro),lei scopre l'acqua calda: ci sono vittime di serie A e di serie B. Così va il mondo, da sempre.

rinaldo

Lun, 23/11/2015 - 16:43

Non capisco come si possa permettere ad un imam di benedire???? Quando sono stati proprio loro con questo fanatismo religioso ad ucciderla. Io non perdonerei mai mai mai

Ggbs

Lun, 23/11/2015 - 16:44

Renzi sei un patetico ipocrita. L'unica cosa giusta da dire sarebbe stato: Dio perdona io no!!!

mila

Lun, 23/11/2015 - 16:46

Concordo con Rossana e Java

giove4

Lun, 23/11/2015 - 16:46

La vicinanza e la solidarietà di tanti e delle autorità certamente contribuirà ad alleviare il dolore che è nei cuori della Famiglia - può darsi! Dal canto mio vedrei questa attenzione come una “contaminazione” del dolore personale di chi vive il dramma. Lo dico col massimo rispetto per la povera Valeria e la Famiglia: ma a che titolo i funerali di stato? Penso che questo interesse sia più una strumentalizzazione piuttosto che vera vicinanza . La tragedia si è consumata in Francia, ed è quindi facile, per le autorità nostrane, esprimere i nobili sentimenti a buon mercato. La “responsabilità” (o la corresponsabilità), non è la loro.(1/2)

giove4

Lun, 23/11/2015 - 16:47

Questa partecipazione e vicinanza (ove ritenuta opportuna e gradita) dovrebbero manifestarla, non di meno, anche a tutte le vittime innocenti, sul Territorio italiano, che al pari di tutti, a prescindere dal ceto sociale, dall’appartenenza o meno a organizzazioni più o meno “nobili”, sono o erano persone che non chiedevano che vivere la loro vita, la loro dimensione, i loro progetti e sogni, che per ciascuno hanno la stessa massima importanza, in quanto propri. (2/2)

kayak65

Lun, 23/11/2015 - 16:51

contento lui...certamente io non posso perdonare gli assassini dei miei cari chiedendogli anche la benedizione. mi sembrano forzature contro logica e natura per apparire piu' buonisti. speriamo che il padre non finisca in politica come solito fare la sinistra quando capitano tragedie. ricordiamo la borsellino, l'operaio scampato al rogo della thyssen...

Lucky52

Lun, 23/11/2015 - 16:52

Rispetto il volere del padre che però probabilmente non è credente cattolico poichè in tal caso non avrebbe mai chiesto un funerale laico e civile e non religioso; forse è di sinistra. Al suo posto invece di chiedere la benedizione di imam falsamente "moderati" ( che spesso nelle moschee istigano alla morte degli infedeli) li avrei accolti a fucilate come i loro simili hanno fatto con sua figlia.La benedizione di un imam o quella di giuda o del demonio sarebbe la stessa cosa.

Ritratto di lettore57

lettore57

Lun, 23/11/2015 - 16:53

@giovanni951: ha mai ragionato? @galaverna: quoto e riquoto il suo post

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 23/11/2015 - 16:55

Pinozzo, dov'è la dignità nel predicozzo del disperato. Solo un sano ODIO ci salverà e ci darà la forza di reagire. Sai cosa se ne fanno gli islamici della dignità dei subumani quali noi siamo? La tua dignità si chiama dhimmitudine e la ESTERNERAI pagando la Jizya a capo chino. P.S., l'atteggiamento dei due genitori fa sì che i COMPLOTTISTI affermino che Valeria sia un FAKE costruito apposta per avere anche noi la martire ed esternare UNA COMPOSTEZZA che SEMBRA FALSA.

Dordolio

Lun, 23/11/2015 - 17:03

No Blueray, non sono i primi ad effettuare certi avvitamenti in certe tragiche circostanze... Sembra una sorta di Sindrome di Stoccolma. Ma essendo politicamente correttissima nessuno si permette di sottoporla a disamina...

baio57

Lun, 23/11/2015 - 17:04

Pinozzo scommetto che sabato eri a manifestare a favore della costruzione di nuove moschee a fianco dei musulmani , mischiato nella schiera di cocomeriotas-sinistrolesi con le bandiere della Cgil e di altre associazioni sinistrate .

Jimisong007

Lun, 23/11/2015 - 17:05

Perseverare è veramente diabolico!

tatoscky

Lun, 23/11/2015 - 17:11

Mi dispiace molto per la povera Valeria, ma che tristezza il comportamento dei genitori e il funerale di stato, ma cosa centra? Quanta ipocrisia di stato.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Lun, 23/11/2015 - 17:13

Scusate ma non se non sbaglio hanno parlato di funerale laico; io ne ho avuto 1 in famiglia mio suocero era 1 ateo convinto; non c'è stata NESSUNA benedizione da parte di NESSUNA religione - La ragazza, se era credente, che credo professava? Solo quello ha valore, tutti gli altri non hanno nessuna ragione d'essere....@ DASMODEL condivido al 1000 %, sarò cattiva ma qualcosa non mi quadra

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 23/11/2015 - 17:13

Signor Alberto Solesin, le sue dichiarazioni risultano contradditorie e incomprensibili. Mi dispiace per la povera Valeria, ma forse sua figlia avrebbe meritato qualcosa di più intimo e un po più di riflessione spirituale sul senso della vita che in questi tempi è messo a dura prova dal nuovo illuminismo. Il teatro allestito dalle istituzioni per i funerali di Stato per sua figlia ci stanno come i cavoli a merenda e sono utili solo per coprire l'ipocrisia dei politici più rappresentativi che sul fronte immigrazione fanno acqua da tutte le parti.

java

Lun, 23/11/2015 - 17:16

ci sono aggiornamenti e ci saranno il prete, il rabbino e l'imam (e lo sciamano no?), per una che era atea e' parecchio ipocrita. Se la famiglia e' contenta di questa pagliacciata, bonta' loro. Sento puzza di candidatura col PD.

pbartolini

Lun, 23/11/2015 - 17:27

Griscenko condivido, un società come la nostra che non sa valorizzare, proteggere ed amare le persone da vive dovrebbe almeno rispettarle da morte e non utilizzarle ancora per fini solo strumentali politici . Perché non hanno fatto un funerale in forma privata? è difficile gestire il dolore in solitudine?

Ritratto di libere

libere

Lun, 23/11/2015 - 17:30

Nella "contingenza del dramma", come lo definisce stoicamente il padre, rientra il dettaglio che chi l'ha uccisa lo ha fatto nel nome di Allah. Sarà certamente un abuso e una distorsione, ma in ogni caso da ciò non è corretto prescindere. Potrebbe dirlo all'imam che viene a elargire le benedizioni.

Hamurrabi

Lun, 23/11/2015 - 17:40

Ma perché non invitano direttamente Salah a benedirla già che ci sono !!!!! Poi così lo mettiamo in qualche hotel agli arresti domiciliari!!!!!!!!

Pinozzo

Lun, 23/11/2015 - 17:58

baio57 hai perso la scommessa, sono contrario a ogni forma di superstizione.

Pinozzo

Lun, 23/11/2015 - 18:03

libere, anche quel pazzo che in norvegia ha fatto fuori un'80ina di ragazzi ha sparato in nome della razza bianca definendosi un cristiano radicale. Questo non vuol dire che tutti i bianchi cristiani siano pazzi assassini.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Lun, 23/11/2015 - 18:05

@ Hamurrabi come minimo sarà la + bella suite del Cipriani o del Danieli, a salah la scelta

lomi

Lun, 23/11/2015 - 18:10

Zitti..tacete..abbiate rispetto per un padre che ha perso una figlia. E anziche' inneggiare all'odio parla di pace e di rispetto. Inchinatevi se siete dei cattolici...ed imparate il dono del silenzio

Ritratto di Mario Galaverna

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 23/11/2015 - 18:26

Iomi, io non rispetto un padre che tiene un atteggiamento POLITICO che mette in pericolo i miei figli e nipoti. Anzi. Scommetto anch'io che lo rivedremo in politica fra le file sinistre assieme alla Heidi Giuliani.

Ritratto di allecarlo

Anonimo (non verificato)

Hume

Lun, 23/11/2015 - 18:31

Ci sono monenti in cui si dovrebbe tacere. Questo e' uno di quelli. L'esempio di questi genitori vale piu di 1000 discorsi inutili.

ziobeppe1951

Lun, 23/11/2015 - 18:36

@pinozzo 18.03.....ormai, i cristiani radicali che fanno stragi sono mosche bianche

Anonimo (non verificato)

lomi

Lun, 23/11/2015 - 18:39

Mario Galaverna taci

giottin

Lun, 23/11/2015 - 18:39

Anziché scegliere il rito civile per non alimentare la suscettibilità di qualcuno, sarebbe stato meglio non ricevere le sottospecie di autorità che si sono presentate a stringere le mani, quelli sì che sono solo venuti per metterci il cappello sopra; la verità è che costoro non sono altro che komunisti!

lomi

Lun, 23/11/2015 - 18:41

Mario Galaverna:vallo a raccontare a chi ha armato l'Isis...assomiglia ad una bandiera a stelle e strisce...

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 23/11/2015 - 18:49

Hume, mi spieghi la positività dell'atteggiamento di questi genitori, verso chi sono positivi. Figlia unica, non avranno nipoti, moriranno senza il conforto di avere una famiglia accanto. E tutto per dei fanatici di una religione assassina.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 23/11/2015 - 18:53

lomi, mai. Per me Valeria è una perfetta estranea ed elevare ad ESEMPIO l'atteggiamento assurdo dei suoi genitori è un'operazione di pura ignavia. Se poi ci va pure un imam è vomitevole.

pascoll1

Lun, 23/11/2015 - 18:57

Per il massacro di Palagonia ai danni dei coniugi Solano, fra le autorità di stato non vi era nessuno. Qui invece Renzi, la sboldrina e domani anche Mattarella e forse anche Grasso. Lo stato tratta i cittadini come figli e figliastri anche perché quel massacro dei due pensionati era avvenuto ad opera di un altro mussulmano.

ziobeppe1951

Lun, 23/11/2015 - 19:00

@ lomi 18.39....capisco che tu ami il pensiero unico, hai sbagliato giornale, passa all'unità che ho appena risanato il debito, grazie

onurb

Lun, 23/11/2015 - 19:08

Questi genitori si fanno intervistare troppo per i miei gusti.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Lun, 23/11/2015 - 19:20

al funerale ci saranno applausi e cori di bella ciao

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 23/11/2015 - 19:21

@Hume 18:03 sei incomprensibile...dici di tacere e non taci...parli di esempio ma non sai che la morte non richiede pseudo-virtuosi comportamenti da ostentare pubblicamente ma esige dolore e sano risentimento....forse questi genitori facevano bene a vivere il loro tormento privatamente....cosa c'entra con l'assassinio della povera Valeria un iman "nostrano" che vada a mormorare "allah è grande"sulla sua bara?

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Lun, 23/11/2015 - 19:21

Tanto buonismo merita una candidatura nel PD

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Lun, 23/11/2015 - 19:24

Santom Santo, Santo subito.

Alfaale

Lun, 23/11/2015 - 19:25

Caro Signor Solesin, lo devi spiegare bene agli Iman che tua figlia stava partecipando ad una cerimonia in cui s'inneggiava a Satana, voglio vedere se non ti mandano a fnclo. Solo il capo dei bambini di Satana può venire nella tua cerimonia Laica.

Ritratto di libere

libere

Lun, 23/11/2015 - 19:27

@PINOZZO Il pazzo norvegese ha fatto una carneficina, nessuno è tanto demente da scordarlo. Solo che NON HA POTUTO gridare "vi stermino in nome del Dio cristiano" consapevole che, uccidendo, automaticamente si escludeva dalla comunità dei credenti (cristiani). E' dai tempi della quarta crociata che nessuno grida "Deus vult" mentre trucida infedeli. Ma alcuni mussulmani, dovresti saperlo, se lo lasciano sfuggire persino nelle interviste alla tv dell'altro ieri.

zucca100

Lun, 23/11/2015 - 19:28

siete squallidi, adesso pretendete di spiegare a questo povero padre come si deve comportare

Cheyenne

Lun, 23/11/2015 - 19:30

Purtroppo il dolore annebbia

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Lun, 23/11/2015 - 19:39

Questa è la prova d quanto sia grave la malattia che colpisce i piccirilli (scorie del PCI). Purtroppo è così. Il loro fanatismo non si differenzia da quello religioso, cattolico o islamico che sia. Cambiano i tempi, cambiano le mode ma non cambiano le teste. Solo pochi anni fa volevano instaurare l'internazionalismo proletario. Cn tutto l'umano rispetto che si deve ad un padre colpito da una così grave tragedia, mi chiedo se oltre alla partecipazione degli islamici accetterebbe anche quella di Casa Pound.

istituto

Lun, 23/11/2015 - 19:40

Per Gianni Verde 15:46 Il motivo che ha indotto il Governo a decretare i funerali di Stato é che la povera Valeria era atea e laica. Secondo te se fosse stata una Cattolica doc( per i laicisti una fanatica quindi) che difendeva la legge morale naturale, i Comandamenti di Dio,la famiglia naturale ,la vita, il Vangelo, l'identità maschile e femminile e la Chiesa Cattolica , il Governo avrebbe decretato lo stesso i funerali di Stato ? Col cavolo ! Prova ne é che la Boldrina ha dichiarato che lei vorrebbe che "Valeria fosse un esempio ed un punto di riferimento per tutte le giovani donne .." Secondo te se Valeria fosse stata contraria alle unioni civili,adozioni gay,aborto,eutanasia ,divorzio breve , la Boldrina si sarebbe espressa cosi ?

beppazzo

Lun, 23/11/2015 - 19:45

Al povero Quattrocchio ed agli assassinati dai mussulmani al museo del Bardo hanno riservato lo stesso trattamento "Funerali di Stato "

Ritratto di vecchiomontanaro

vecchiomontanaro

Lun, 23/11/2015 - 19:56

La perdita di una persona uccisa da dei fanatici fà rabbia oltre che dispiacere. Nel caso, però, della Solesin, lauretata a Trento in sociologia e chi conosce quella università sà bene che linea politica ci sia, e poi le espressioni del padre mi fanno pensare se sia il caso di fare un funerale così importante, mentre le 4 vittime di Tunisi sono state subito dimenticate e quelli non sò se erano anti Isis, ma perlomeno ho il dubbio.

antiom

Lun, 23/11/2015 - 20:01

Siamo alle solite: il clamore per la morte di una di ideologia sinistra, che indigna, giustamente, chi non invasato dalla politica, fa il distinguo per la morte di seria A e di serie B. E' patetico e paradossale,infatti l'atteggiamento dei genitori, tipicamente sinistresi, di questa ragazza, di cui non è sbagliato pensare alla probabilità di vederli in politica. La palla al piede al paese sono proprio questi personaggi e organizzazioni falsamente umanitarie cui aderiva la solesin. Il numero di coloro che si recano a rendere omaggio, spiega molte cose di questa gente.

Ritratto di thunder

thunder

Lun, 23/11/2015 - 20:13

Mario Galaverna,condivido il suo pensiero. Cordiali Saluti

Linucs

Lun, 23/11/2015 - 20:26

"Testimonianza di cittadina." Cosa vorrà mai dire? Che significa?

tRHC

Lun, 23/11/2015 - 20:34

Funerali di Stato,benedizione dell'imam,pare che ci sia anche una proposta di una riconoscenza con la medaglia d'oro alla memoria,cos'altro? Ma chi era la povera Valeria?La mamma che non si perde un'intervista,ancora nessuno dei familiari(fidanzato compreso)ha mai spiegato perche' fu data per dispersa o introvabile per tre lunghi giorni,quando poi tutti sappiamo che lei era morta sul corpo del fidanzato!!! Ripeto questa storia merita approfondimento e chiarezza!!!

PIETRO_COSIMO

Lun, 23/11/2015 - 20:39

E' vero! I genitori della assassinata scelgono liberamente il tipo di funerale, le istituzioni italiane discrezionalmente decidono di adottarlo quale funerale di Stato, ciascun cittadino italiano valuta con i propri liberi convincimenti tutta, ma proprio tutta "la contingenza del dramma". Una cosa è però sicura, meccanicamente determinata: le parole scritte su libro maomettano non si toccano, non si interpretano e acriticamente sono usate dai "credenti" per affrontare i cosiddetti " miscredenti" ( ed eventualmente farli fuori ). E' indiscutibile : è una bella Asimmetria di pensiero e di concezione del mondo.

Ritratto di scaligero

scaligero

Lun, 23/11/2015 - 20:40

Ma scusate, c'era quel gran farfugliatore del Renzi, c'era la brava Boldrini e tanta gente che non capisce un acca di ciò che c'è in palio, che importanza volete che abbia il fatto che ci sia anche un iman ai funerali di questa cara ragazza ? Tanto lei non può dir nulla e se potesse parlare saprebbe bene cosa dire ...e a chi dirlo!

zucca100

Lun, 23/11/2015 - 20:46

ma povera valeria, lasciatela in pace

gbuzziferraris

Lun, 23/11/2015 - 21:01

Questo funerale sembra un'apologia dell'ipocrisia e della codardia politicamente corretta e la presenza di tutte le piu'alte cariche dello Stato sembra pure la reazione dell'impotente.Non avendo la forza di difendere la dignita'e la sicurezza dell'Italia,come Hollande per la Francia,il nostro governo partecipa in massa ai funerali dove non c'e' alcun rischio,dove non si devono prendere decisioni,dove non c'e'in gioco nessuna responsabilita'.La povera Valeria e'certamente una ragazza brava ed eccezionale,ma non e' un eroe,e'una vittima come le vittime di un incidente,di un disastro aereo,una calamita' naturale ecc.

gbuzziferraris

Lun, 23/11/2015 - 21:18

E poi la presenza dell'Imam e'vergognosa e vile o se devo essere piu' educato,quanto meno inopportuna.E'certamente vero che non tutti i mussulmani sono terroristi,ma e' altrettanto vero che tutti i terroristi sono mussulmani e agiscono in nome di Allah e del Corano.Forse la presenza dell'Imam e' stata una vile richiesta del governo sperando di essere piu' protetti dal prossimo attentato terrorista.Spero di sbagliarmi perche'altrimenti la povera Valeria sarebbe morta due volte.

fisis

Lun, 23/11/2015 - 22:13

Il padre di quella povera ragazza, la quale si rivolterà nella tomba, dovrebbe riflettere su un fatto molto semplice, ma duro e incontrevertibile: a uccidere la loro unica figlia sono state delle bestie islamiche e l'islam è la stessa religione professata dagli imam di cui accetta la "benedizione".

Totonno58

Mar, 24/11/2015 - 00:22

Vogliamo mettere in discussione anche una benedizione, sostituendoci tra l'altro al volere della famiglia?!?

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Mar, 24/11/2015 - 03:59

si certo..... sevglies ombrellaio!

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Mar, 24/11/2015 - 04:09

l'ipocrisia fatta a persone, cerimonia laica perche non credenti per poi accettare una benedizione? ma da quando un ateo accetta una benedizione e da quando le religioni al di fuori di quella cristiana fanno benedizioni? perche non chiede che partecipi il papa a questo punto che e' un capo di stato? e poi ancora, funerali di stato per un civile morto in una discoteca??? non mi sembra si trattasse di un servitore dello stato in missione..... o forse perche la signorina ha fatto la volontaria per emergency merita il funerale di stato? emergency non mi risulta sia dello stato.... e allora perche non fare funerali di stato per coloro che perdono la vita facendo volintariato come ad esempio i soccorritori stradali (ambulanze) o gli addetti delle autostrade che di tanto in tanto vengono falciati e sono dipendenti statali? questo paese grazie alla sinistra ha perso completamente il barlume della ragione.....

123214

Mar, 24/11/2015 - 05:57

@pascoll1 gli anziani sterminati dalle risorse hanno avuto famigliari coerenti. costoro o chi al posto loro, invece stanno manipolando politicamente la morte della figlia. senza contare che , come detto da altri, l'islam non ha un "clero" quindi l'imam non è una persona che benedice ma è solo colui che guida la preghiera. non è nè un prete ne un rabbino nè un monaco buddista...

Iacobellig

Mar, 24/11/2015 - 06:20

IL FATTO È STATI TROPPO ENFATIZZATO! NON SI SONO VISTI, TRA L'ALTRO, GENITORI COLPITI DAL DOLORE, TRANQUILLI NEL PARLARE E SRAGIONARE! UN'OCCASIONE POI PER LA INUTILE BOLDRINA PER UN VIAGGIO GRATIS.

Ritratto di vecchiomontanaro

vecchiomontanaro

Mar, 24/11/2015 - 06:45

Vedo che il mio commento non è stato pubblicato, anche qui c' è la censura ma non è colpa mia se la ragazza ha manifestato contro gli ungheresi che fermavano i migranti ed il padre considera ignoranti e stupidi chi vuole che chi entra in Italia sia comunque accolto, senza verificare perchè entra.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Mar, 24/11/2015 - 07:05

"La benedizione di un imam va bene" "Il funerale e' aperto ai rappresentanti di tutte le religioni". Anche il satanismo e' una religione, perche' non ne invitate uno gia' che ci siete? Quanta ipocrisia. Melassa e ipocrisia, sto vomitando.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Mar, 24/11/2015 - 07:15

Posso essere ancora piu' cattivo? E' morta ammazzata, ok, mi dispiace. Come ne muoiono ammazzati ogni giorno in Italia senza che gli venga fatto il funerale di stato con melassa mediatica e la grancassa per giorni e giorni e senza che al funerale "laico" (perche' ovviamente stiamo parlando di gente "progressista", cioe' che non crede a niente) si invitino imam a beneidre la salma, magari imam che dentro di loro sono contenti per quello che e' successo (ce ne sono, cari compagni, ce ne sono...). Ora tutta questa melassa ipocrita mi fa schifo ma vogliamo dirla tutta? Posso essere cattivo fino in fnodo? Questa qui e' stata ammazzata mentre era a un concerto metal. La stanno celebrando manco fosse un eroe di guerra che con il suo coraggio si e' sacrificata per salvare una popolazione di civili, o un ospedale, o un orfanatrofio. E' morta senza colpa, ovviamente. Ma qui si sta glorificando e santificando (in senso "laico", ovviamente) quella che e' poco piu' di una strage del sabato sera.

FRANZJOSEFVONOS...

Mar, 24/11/2015 - 07:19

SE ERA UNA RICHIESTA TARDIVA DI PRESENZA RELIGIOSA, MA PERCHE' SOLO MUSSULMANA?, ERA COMPRENSIBILE E LECITA. MA LA SOLA PRESENZA DI COLORO CHE HANNO AMMAZZATO LA FIGLIA E' A DIR PACO .........., CAPITO? LEI HA UCCISO NON UNA VOLTA MA DUE VOLTE SUA FIGLIA. LEI SI E' RESO RESPONSABILE DEGLI ASSASSINI ACCANTO ALLA BARA DI SUA FIGLIA LEI NON HA NESSUNA GIUSTIFICAZIONE. LEI DOVEVA CHIAMARE TUTTI (RABINI RAPPRESENTANTI CRISTIANI PROTESTANTI, ARCIVESCOVO, CHIESA ORTODOSSA), MA NON MUSSULMANA LEI, FORSE LA SUA POLITICA, LE HA CHIUSO IL CERVELLO? SUA FIGLIA E' STATA AMMAZZATA 3, COMPRESA LA DIGNITA' DI UNA RAGAZZA MORTA DISSSANGUATA. LEI NON HA GIUSTIFICAZIONE DOVREBBE STARE OGGI A CASA.

FRANZJOSEFVONOS...

Mar, 24/11/2015 - 07:27

SE IL SOTTOSCRITTO VENIVA UCCISO DA CULI IN ARIA, LE DICO CHE MIO PADRE AVREBBE REAGITO SIA DA PADRE CHE DA ITALIANO,NON SI SAREBBE CALATO LE MUTANDE DAVANTI AGLI ASSASSINI DI SUA FIGLIA. LEI SA BENISSIMO,IN QUANTO PREPARATO E INTELLIGENTE CHE TUTTI I CULI IN ARIA SONO NATI PER UCCIDERE CHI NON CREDE AD ALLAH, SOPRATUTTO I NON CREDENTI COME LEI. MA LEI HA DIGNITA' DI PADRE? LEI RAGIONA? MA COME HA POTUTO CHIAMARE GLI ASSASSINI ACCANTO ALLA BARA DI SUA FIGLIA? CI SONO RAGAZZI E PILOTI CHE POSSONO MORIRE PER LEI IN SIRIA. HA DIGNITA' DI ITALIANO? MI SCUSI RARAMENTE SONO EDUCATO RINGRAZI SUA FIGLIA. STIA A CASA. SE LEI CHIEDEVA LA PRESENZA RELIGIOSA TANTO DI CAPPELLO, MA GLI ASSAZZINI DI SUA FIGLIA

FRANZJOSEFVONOS...

Mar, 24/11/2015 - 07:31

MARIO GALAVERNA NON HO FIGLI, MA SE TOCCAVANO I MIEI FIGLI AVREI PRESO LE ARMI E AVREI SPARATO AL PRIMO BASTARDO MUSSULMANO E TANTI, ALTRO CHE RAMBO. SE LO DICO LO AVREI FATTO E NEL MIO CARATTERE. CERTAMENTE NON MI SAREI FARMATO ALLE PAROLE CASTRANTI DELLA SINISTRA O DI QUALCHE MAGISTRATO. GLI IMAM NON BENDISCONO PERCHE' NON HANNO NIENTE DA BENEDIRE. SOLTANTO DICONO CHE ALLAH E' MISERICORDIOSO (QUANDO MAI) E' TUTTA POLITICA DI SINISTRA ANCHE DAVANTI AD UNA BARA. MI VIENE IL ROVESCIO A SOLO PENSARE. NON HA NESSUNA SCUSANTE QUESTO PADRE INVITARE GLI ASSASSINI CHE SCHIFO SO CHE NON VERRA' PUBBLICATA COME TANTE ALTRE. MA E' LA VERITA' SE LA COSTITUZIONE ANCORA ESISTE IN ITALIA QUELLA NATA DAL DOPO GUERRA ALLORA....

lento

Mar, 24/11/2015 - 07:55

Una lacrima dei genitori la vorremmo vedere ..No chiesa ,no Dio.

Ritratto di Overdrive

Overdrive

Mar, 24/11/2015 - 08:10

che paese di babbei

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 24/11/2015 - 08:11

Chi ha v oglia di scommettere che questi due saranno presto nelle file di qualche partito (PD?)? Uno squallido film già visto in passato con i genitori di Carletto Giuliani (il criminale che stava tentando di uccidere un carabiniere al G8)...

Ritratto di Dentes72

Dentes72

Mar, 24/11/2015 - 08:45

Fa strano tutta sta storia. Ragazza sparita per tre giorni con il fidanzato che disse di essersela lasciata indietro. Poi il riconoscimento. Il cambio di versione "mi è morta dissanguata tra le braccia" (??). Ora la strumentalizzazione da parte della solita sinistra che ne va un eroina e santifica i genitori, più freddi di due vampiri. Bah..

nessundorma1

Mar, 24/11/2015 - 08:46

rispetto tutto, ma questa vicenda non mi piace. Il fidanzato che dice un sacco di bugie. Prima si erano divisi, poi per rendere la storia più romantica ha dichiarato che le era morta tra le braccia.Ma chi te crede?? Poi la famiglia che porge l'altra guancia e accetta le benedizioni dall'imam....bohhh. Povera ragazza

moranma

Mar, 24/11/2015 - 08:46

ma ditelo senza vergognarvi...quanto vi sarebbe piaciuto avere una mamma di Valeria diversa, una mamma che inveisse contro l'islam ed i mussulmani ripetendo le frasi fatte di Salvini e company....ed invece no, vi è capitata una mamma senziente, matura e civile che , pure nel suo immenso dolore ( e questo purtroppo per voi non potete contestarlo)riesce a non straparlare come normalmente fate in questo giornaletto da strapazzo!

moranma

Mar, 24/11/2015 - 08:51

xgiovanni951 : secondo me sei così ottuso che non riesci ad immaginarti che una persona possa pensarla diversamente da te e quindi pensi subito che non sia senziente o che cmq sia influenzata da qualcosa più grande di lei, come il dolore di avere perso una figlia...penso che se tu avessi la possibilità dio paralre con questa mamma riusciresti , forse, ad uscire da quella ottusità che ti annebbia il cervello.

Totonno58

Mar, 24/11/2015 - 09:35

E perchè non dovrebbe andare bene?!?Vogliamo anche discutere la volontà della famiglia su una benedizione?!?

Ritratto di albauno

albauno

Mar, 24/11/2015 - 09:37

Che abbiamo trovato un altro radical chic? Ma se la cerimonia è civile e non religiosa che c'entrano limam ed il vescovo? perchè, allora, non chiamare anche un rabbino o il Dalai Lama? Povera ragazza, che nemmeno da morta, viene risparmiata alla politica chic!

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Mar, 24/11/2015 - 09:46

@moramma, il suo e' il tipico commento qualunquista e sentimentale da sinistrese senza cervello. Comunque, si tranquillizzi. La informo che nell'Islam non esiste il concetto di "benedizione", tanto meno da parte di un imam (che non hanno quindi l'ufficio di impartire benedizioni) e men che mai di una salma. Questi sono tutti concetti mutuati dal cristianesimo, e la vostra ignoranza di sinistresi, che non conoscete niente dell'islam, e' ancora piu' ridicola in quanto a causa della vostra ottusita' mentale e del sentimentalismo becero che vi ha ottenebrato il cervello, applicate senza nemmeno accorgervene all'islam categorie e concetti che sono propri del cristianesimo che rifiutate, ma d'altra parte da persone di scarsa intelligenze come voi c'e' da aspettarserlo.

zucca100

Mar, 24/11/2015 - 14:00

Caro ludovicus, non giocare con le parole, sai benissimo cosa s'intende x benedizione da parte di un imam, secondo te la gente è così' stupida? Fai il bravo, risparmiaci i predicozzi e i soliti insulti. Spiace dirlo, ma siete rozzi e prevedibili quando fate certi commenti. Ha perfettamente ragione moranma, ripensate a quello che scrive, magari vi aiuta a essere meno faziosi e livorosi

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Mar, 24/11/2015 - 19:03

zuccavuota100, non penso che la gente sia cosi' stupida. Penso che siano stupidi i sinistonzi. Di cui tu sei uno.