Cronache

Ladri estivi. Qualche accorgimento non guasta

Durante l'estate i ladri non vanno in vacanza, anzi, lavorano più del solito

Ladri estivi. Qualche accorgimento non guasta

I ladri estivi non vanno in vacanza. Anzi, è proprio nel periodo estivo, quando noi siamo felicemente adagiati sulla sabbia, che loro cercano di entrare nei nostri appartamenti indisturbati.

E’ partita la campagna della Polizia di Stato contro i furti in casa e la sicurezza stradale, con l’hashtag “#accettaunconsiglio”, l’idea è di Gianni Ippoliti con la sua regia. Anche un altro video, “Dove sei in vacanza?”, è stato postato dalla polizia sulla pagina facebook di Agente Lisa. L’intento è quello di dare consigli utili su come comportarsi in vacanza, soprattutto in relazione ai Social Network. Per non incorrere in visite indesiderate durante la nostra assenza.

Evitare per esempio di mettere foto e video in tempo reale delle nostre gite, sarebbero un chiaro segnale della nostra mancanza da casa. Un invito, insomma, a rubare quanto più possibile senza essere disturbati da un nostro rientro. Se stiamo via solo per pochi giorni, lasciamo magari accesa una luce, meglio ancora se a timer. Un impianto d’allarme sarebbe appropriato, o quantomeno una webcam controllabile attraverso lo smartphone. Mettere al sicuro, magari in cassaforte o cassetta di sicurezza i contratti in originale e ricevute importanti. Fotografare, prima della nostra partenza gli oggetti di valore presenti, sarebbe utile in caso di furto, per fornire ai carabinieri un elenco esatto di quelli mancanti. Non nascondere in cassetti o armadi oro e soldi, sono i primi posti controllati dai ladri. Una collaborazione tra vicini sarebbe l’ideale. Vi potreste aiutare a controllare gli appartamenti a turno. E vi avvertireste immediatamente a ogni sospetto. Chiediamo a qualcuno di svuotare ogni 2-3 giorni la nostra cassetta delle lettere. Troppa posta non ritirata porterebbe i malviventi a pensare a un nostro lungo viaggio.

Se al ritorno dalle vostre vacanze trovate la porta scassinata e chiari segni di rapina, cercate di non toccare nulla e chiamate immediatamente la polizia.

Commenti