Cronache

Ladro deruba poliziotta incinta. Ma lei lo atterra e lo fa arrestare

Il ladro senza pietà prova a rubarle la borsa. Ma, nonostante la gravidanza, l'agente si getta sopra di lui: "Ho agiti d'istinto"

Ladro deruba poliziotta incinta. Ma lei lo atterra e lo fa arrestare

Via Anastasio II, una sera di tranquillo traffico romano nel centro della Capitale. All'improvviso, secondo la ricostruzione dell'AdnKronos, "il rumore assordante del finestrino laterale che si infrange, una mano afferra la borsa appoggiata sul sedile del passeggero". Questa volta, però, al ladro è andata decisamente male perché al volante era seduto il vicequestore aggiunto Rita Sverdigliozzi. Che, nonostantela gravidanza, si è avventata sul bandito, lo ha atterrato e lo ha fatto arrestare.

"Il guidatore guardava insistemente dentro la macchina, cercava qualcosa, si capiva che aveva brutte intenzioni ma ancora prima di poter intuire cosa volesse ho sentito un botto - ha raccontato al Messaggero Tv - all'improvviso ha tirato fuori un trapano e ha spaccato il vetro del passeggero dove c'era la mia borsa". La Sverdigliozzi era appena arriva a Roma da Pisa. Avrebbe dovuto prendere parte a un corso organizzato dalla Direzione Centrale Anticrimine. "La donna, incinta al quarto mese, non ci ha pensato due volte - racconta ancotra l'AdnKronos - con una mossa fulminea, ha afferrato un manico della borsa, resistendo ai tentativi del ladro di impossessarsene". Sorpreso dalla reazione della donna, il malvivente si è sbilanciato ed è caduto dallo scooter su cui stava viaggiando. A quel punto l'agente è uscita dall'auto e si è avventata sul rapinatore: lo ha immobilizzato finché non è arrivata una pattuglia del reparto mobile che si trovava nelle vicinanze.

"e avessi avuto paura avrei reagito diversamente - ha raccontato la Sverdigliozzi al Messaggero Tv - è stato istinto e irrazionalità, ho pensato da vittima ancora prima che da poliziotta: volevo fermarlo. E soprattutto non volevo che riuscisse a scappare". Il ladro è stato così arrestato mentre il vicequestore aggiunto è stata portata all'ospedale Santo Spirito. I medici hanno riscontrato abrasioni all'avambraccio (dovute al contatto con i vetri del finestrino infranti da una grossa punta di trapano), stiramenti muscolari alle spalle e al collo.

Per fortuna, nessuna conseguenza per la gravidanza in corso.

Commenti