Cronache

Ladro si traveste da donna per scippare i turisti

Un ladro si è travestito da donna, con tanto di trucco e parrucca, per scippare alcuni turisti della capitale. Catturato e identificato dagli agenti

Ladro si traveste da donna per scippare i turisti

Un ladro che si traveste da donna per derubare turisti in centro a Roma? Difficile a crederesi, ma è successo sul serio.

Roba da cartoon d'altri tempi, o per meglio dire, da scippi di un'altra epoca. Eh già, perché nell'era della "truffa 2.0", del catfishing e della clonazione dei pin, c'è ancora qualche truffaldino che preferisce il buon vecchio medoto del trasvetimento per fare bottino. Un escamotage vecchio stile che, alla generazione degli anni '90, farà sicuramente tornare alla mente alcuni episodi della saga animata di Arsenio Lupin. Ma, se il personaggio inventato dal francese Maurice Leblanc era un vero e proprio ladro gentiluomo, quello in cui si sono imbattuti molti turisti della capitale non aveva di certo lo stesso piglio charmant.

Lo scorso venerdì, una "giovane donna" si aggirava per le strade di Roma nel tentativo di derubare molti dei forestieri che, soprattutto durante la settimana di ferragosto, affollano il centro storico. Agghindata per bene, con un trucco da fare concorrenza a Michelle Stern, una delle make-up artist più talentuose di Hollywood, ha fatto razzia di monili e collanine d'oro. L'idea – malsana ma indubbiamente geniale – era quella di insaccare bellamente la refurtiva sotto mentite spoglie di una signorina perbene. Insomma, ha pensato di sfangarla con un travestimento da colossal. Tant'è.

Peccato però, che non avesse messo da conto la scaltrezza dei poliziotti, sempre accorti ai turisti e pronti ad intervenire rapidamente in caso di scippi. Neanche a dirlo, infatti, la ladruncola è stata catturata da alcuni agenti subito dopo aver strappato una collanina d'oro ad una straniera.

Dopo il fermo, la truffaldina è stata condotta presso il vicino commissariato per gli accertamenti e le verifiche di rito. Ed è proprio negli uffici della Questura che è stata costretta a gettare letteralmente la maschera. Ebbene sì, si trattava di un uomo che, a quanto pare, era solito ricorrere a questo espediente durante le sue svariate attività di ladrocinio.

Il fatto è stato raccontato attraverso un post pubblicato sulla pagina Facebook Agente Lisa suscitando tanta ilarità quanto altrettanta indignazione tra gli utenti. Altro che Totò truffa..

.

Commenti