Cronache

"L'aereo è troppo pesante, 10 passeggeri restano a terra"

Il volo Easyjet non può partire, il pilota chiede a dieci persone di prendere quello successivo

"L'aereo è troppo pesante, 10 passeggeri restano a terra"

L'aereo è troppo pesante, qualcuno deve scendere. È quello che è successo a un volo Easyjet in partenza da Londra e diretto a Malaga: a causa del vento troppo forte il decollo era pericoloso. Così il pilota ha chiesto se c'erano dieci volontari disposti a restare nel Regno unito in cambio di 250 sterline e un posto sul volo successivo. 

Ben poche persone, racconta il The Sun on Sunday citato anche da Daily Mail, hanno accettato di ritardare la propria partenza, ma tra questi il personale ne ha scelto dieci a caso: "Alcune erano grasse, altre magre, alcune con i bagagli, altri senza", racconta il tabloid britannico, "Come potevano essere certi che così l’aereo avrebbe raggiunto il peso giusto? Non è molto rassicurante".

Scusandosi con i passeggeri, Easyjet ha spiegato che la misura di emergenza è stata eseguita nel pieno rispetto della normativa Ue. Del resto non è la prima volta che capita: era già successo nel dicembre del 2010 a decine di passeggeri che da Birmingham dovevano andare a Ginevra.

In quel caso, però, per chi si rifiutava il rischio era quello di essere arrestati.

Commenti