L'aereo viaggia di sabato ma è il giorno del "riposo sabbatico": è rissa in volo con ebrei ortodossi

Rivolta su un aereo della compagnia israeliana El Al quando il comandante ha annunciato che l’atterraggio non sarebbe avvenuto prima della mezzanotte di venerdì

Un gruppo di ebrei ortodossi israeliani, cosiddetti Haredì, ha scatenato una rissa a bordo di un aereo della compagnia El Al, a causa di una bufera di neve che si è abbattuta sull'aeroporto di New York, da cui l'aereo è partito in forte ritardo per colpa proprio della tempesta metereologica.

Ma veniamo ai fatti. Per gli ebrei il sabato è il giorno del riposo sabbatico e per i dettami del loro credo è severamente vietato viaggiare in quella giornata. E così quando il comandante dell'aereo ha annunciato che l'atterraggio in terra israeliana non sarebbe avvenuto prima della mezzanotte di venerdì, a bordo è scoppiata una vera e propria rivolta, riportata da Shimon Sheves, ex direttore dell'ufficio del premier che era tra i passeggeri di quel volo. Questo il suo racconto, riportato dalla Gazzetta di Parma: "Ho visto mani elevarsi in maniera minacciosa. Ho visto atti di violenza, ho provato pietà per le giovani hostess che hanno dovuto misurarsi con quella situazione".

Il comandante ha allora chiesto e ottenuto un atterraggio di emergenza ad Atene, permettendo agli ebrei ortodossi di mettere piede a terra, mentre gli altri passeggeri hanno continuato il loro viaggio verso Tel Aviv grazie a un volo sostitutivo. L’episodio, comunque, non poteva passare sottotraccia e la compagnia El Al ha deciso di sporgere denuncia contro alcuni passeggeri.

Commenti

lorenzovan

Mar, 20/11/2018 - 16:09

e poi dicono che sono differenti dai talibani arabi...sehhh come no !!!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 20/11/2018 - 16:46

altri credenti tolleranti...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 20/11/2018 - 17:08

Anche questi sono buoni!....Religioni=oppio dei popoli!

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mar, 20/11/2018 - 17:09

Ricordo a tanti imbecilloidi che troviamo in giro per il mondo, che siamo nell'anno del Signore 2018, molto lontani da streghe e maghi.

routier

Mar, 20/11/2018 - 17:18

Il sabato è sacro agli ebrei, il venerdì agli islamici, la domenica ai cattolici, il lunedì ai...barbieri. Ma non si potrebbe che ognuno si faccia gli affaracci suoi, lasciando in pace gli altri?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 20/11/2018 - 17:18

@lorenzovan - non ti facevo antisemita. Oppure il 25 aprile, e solo quel giorno, cambi bandiera? Classico dei comunsiti.

8

Mar, 20/11/2018 - 17:33

Un po' sprovveduti. Per questi frangenti esistono appositi paracadute kosher

roberto67

Mar, 20/11/2018 - 17:34

Volare per qualche minuto il sabato è un grave peccato, aggredire il personale di bordo invece no. Quando si parla di violenza nel loro Paese tutto è permesso.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 20/11/2018 - 17:42

Anche questi hanno tre bacherozzi in testa, due regggono la corda mentre il terzo zompa. CHE DUE PAPALLE STE RELIGIONI DEL MENGA.

Giorgio5819

Mar, 20/11/2018 - 18:08

ma quanto sono patetici questi invasati...!

stobi

Mar, 20/11/2018 - 18:14

C'e' qualcosa che non torna ... lo shabbath inizia al tramonto del venerdì quindi ben prima della mezzanotte. Inoltre la NON sicurezza del volo aereo equivale a mettere a repentaglio la vita umana nel qual caso addirittura il divieto si inverte e diventa prescrizione, al fine - appunto - di salvare la vita umana, secondo la Torah. Gli ortodossi - come tutti gli ortodossi - hanno notevoli limiti ed anch'io mi son trovato in situazioni assurde con voli ritardati perché i loro cappelli non entrano nelle cappelliere e loro non vogliono farli imbarcare in stiva, ma l'articolo e' sicuramente inesatto.

Divoll

Mar, 20/11/2018 - 18:31

Ecco un altro gruppo di matti come gli islamici. Hanno molto piu' in comune tra di loro che con i cristiani e non si capisce in quale era vivano precisamente.

fifaus

Mar, 20/11/2018 - 19:30

il fanatismo li accomuna ai maomettani...

mariolino50

Mar, 20/11/2018 - 20:13

Gli arabi sono cugini stretti degli ebrei, il corano è una brutta copia della torah. E gli ortodossi sono fissati come o più dei fissati muslim.

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Mar, 20/11/2018 - 20:20

L'integralismo religioso ebraico viene discretamente nascosto; ma questo non gli impedisce di esserci... però gli evita di essere stigmatizzato come gli altri estremismi. Furbastri...

Una-mattina-mi-...