Cronache

L'aereo viaggia di sabato ma è il giorno del "riposo sabbatico": è rissa in volo con ebrei ortodossi

Rivolta su un aereo della compagnia israeliana El Al quando il comandante ha annunciato che l’atterraggio non sarebbe avvenuto prima della mezzanotte di venerdì

L'aereo viaggia di sabato ma è il giorno del "riposo sabbatico": è rissa in volo con ebrei ortodossi

Un gruppo di ebrei ortodossi israeliani, cosiddetti Haredì, ha scatenato una rissa a bordo di un aereo della compagnia El Al, a causa di una bufera di neve che si è abbattuta sull'aeroporto di New York, da cui l'aereo è partito in forte ritardo per colpa proprio della tempesta metereologica.

Ma veniamo ai fatti. Per gli ebrei il sabato è il giorno del riposo sabbatico e per i dettami del loro credo è severamente vietato viaggiare in quella giornata. E così quando il comandante dell'aereo ha annunciato che l'atterraggio in terra israeliana non sarebbe avvenuto prima della mezzanotte di venerdì, a bordo è scoppiata una vera e propria rivolta, riportata da Shimon Sheves, ex direttore dell'ufficio del premier che era tra i passeggeri di quel volo. Questo il suo racconto, riportato dalla Gazzetta di Parma: "Ho visto mani elevarsi in maniera minacciosa. Ho visto atti di violenza, ho provato pietà per le giovani hostess che hanno dovuto misurarsi con quella situazione".

Il comandante ha allora chiesto e ottenuto un atterraggio di emergenza ad Atene, permettendo agli ebrei ortodossi di mettere piede a terra, mentre gli altri passeggeri hanno continuato il loro viaggio verso Tel Aviv grazie a un volo sostitutivo.

L’episodio, comunque, non poteva passare sottotraccia e la compagnia El Al ha deciso di sporgere denuncia contro alcuni passeggeri.

Commenti