Cronache

L'allarme sui social: "Il ponte di Celico sta crollando"

"Un ponte sta per crollare".L'annuncio lo fanno alcuni automobilisti su Facebook e la voce comincia a correre sul web. Si tratta del ponte di Celico

L'allarme sui social: "Il ponte di Celico sta crollando"

"Un ponte sta per crollare".L'annuncio lo fanno alcuni automobilisti su Facebook e la voce comincia a correre sul web. Si tratta del ponte di Celico, posizionato sul viadotto Cananvivo e colleg di fatto Cosenza a Crotone lungo la statale 107.L'allarme da qualche giorno si è diffuso su tutti i social network e foto e video sottolinenano come la struttura del polte sul viadotto Canavivo si sia notevolmente abbassata. Il governatore della Calabria, Mario Oliviero ha immediatamente chiesto alcune verifiche all'Anas contattando anche il capo dipartimento della Calabria. Ma per l'Anas la situazione appare sotto controllo."Se è vero che presenta un'accentuata flessione in corrispondenza delle travi tampone, è altrettando vero che non è a rischio di crollo". A certificarlo "il Politecnico di Bari, gli esiti di prove di carico statiche, dinamiche e sui materiali, una rete di monitoraggio a prismi ottici".

Ma, ammette l'Anas, "ci sarà bisogno di un intervento di manutenzione: la fase di gara sarà avviata antro l'anno e nel corso del 2017 partiranno lavori per un valore di circa un milione e mezzo di euro".

Commenti