L'allarmismo del Financial Times: "Col No falliscono otto banche"

Prosegue l'allarmismo del Financial Times sul fronte del referendum del 4 dicembre. Il quotidiano della City adesso mette nel mirino le banche

Prosegue l'allarmismo del Financial Times sul fronte del referendum del 4 dicembre. Il quotidiano della City adesso mette nel mirino le banche per convincere gli italiani a votare "Sì". Se vincerà il 'no' al referendum del 4 dicembre, "fino a otto banche italiane in difficoltà saranno a rischio fallimento", scrive il Financial Times online citando fonti ufficiali e bancarie di alto livello.

Secondo il quotidiano della City, le banche a rischio sono otto: "Il Monte dei Paschi di Siena, la terza banca italiana per asset; tre banche di medie dimensioni (Popolare di Vicenza, Veneto Banca e Carige), quattro piccole banche 'salvate' l'anno scorso: Banca Etruria, CariChieti, Banca delle Marche e Cariferrara".

Sempre secondo il Financial Times con la vittoria del No "fallisce il salvataggio di Montepaschi, e crolla la fiducia in generale mettendo in pericolo una soluzione di mercato per le banche in difficoltà italiane".

Un altro dei timori è che le eventuali difficoltà delle otto banche possano "minacciare l'aumento di capitale di 13 miliardi di euro di Unicredit, la prima banca italiana per asset e la sua unica istituzione finanziaria di rilievo, in calendario all'inizio del 2017".

Commenti
Ritratto di Evam

Evam

Dom, 27/11/2016 - 23:11

le banche non falliscono mai, si rigenerano, i veri falliti al massimo sono i loro clienti. ;)

nunavut

Dom, 27/11/2016 - 23:29

Sono quasi tutte banche rosse inoltre sapevamo già che avevano enormi difficoltà anzi non erano fallite perché il gov.Italiano le ha foraggiate con parecchio denaro pubblico,soprattutto quelle rosse del centro Italia.

Silvio B Parodi

Dom, 27/11/2016 - 23:50

a si!!! falliscono otto banche??? allora VOTIAMO NO sperando che falliscano una ventina di banche tutte del PD

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 27/11/2016 - 23:56

Lasciateli dire, hanno detto così per Brexit, per Trump. Non ne azzeccano una che è una. Allora è giusto il contrario di quello che dicono. Dovrebbe fallire FT, non le banche. Che c'entrano le banche con il No? E' una scusa per deviare le attenzioni o per ricattare gli elettori? Meschini.

Jimisong007

Lun, 28/11/2016 - 00:06

Ricatti ricatti ricatti ormai abbiamo capito in che mani siamo finiti

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Lun, 28/11/2016 - 05:43

Non sanno più che dire

Iacobellig

Lun, 28/11/2016 - 06:02

QUINDI VOTARE NO SIGNIFICA UNA...FORTUNA.

ILpiciul

Lun, 28/11/2016 - 06:46

Neri corvi dalla nera anima, forse stavolta vi mancherà la carcassa da spolpare! Le banche sono aziende e come tali, se gestite male, devono fallire. Senza vostre indesiderate interferenze. Fatevi i c...i vostri.

retnimare

Lun, 28/11/2016 - 07:11

Magari fallissero veramente (una volta tanto) anche le banche

Ernestinho

Lun, 28/11/2016 - 07:13

Ma perché non si fanno i "cavoli" loro?

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Lun, 28/11/2016 - 07:16

E che fallisca ciò che deve fallire: tolto il dente tolto il dolore

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 28/11/2016 - 07:39

Eppure "fratello" Padoan non ha fatto altro che ripetere, in questi ultimi mesi, che il sistema bancario italiano è solido, indipendentemente dal SI o dal NO a questa riforma costituzionale. Allora l'attacco alle nostre istituzioni c'è da parte di poteri sovrannazionali stranieri in odore di massoneria (Usa, R.U., Germania etc.) che hanno nello studentello fuori corso rignanese la loro punta di diamante.

rossini

Lun, 28/11/2016 - 07:53

Il gioco sta diventando scoperto. Ci considerano un popolo di bambini ai quali basta fare Bù per spaventarli. E quindi stanno sciorinando tutto il campionario: governo tecnico, salto nel buio, chi verrà dopo di noi, banche che falliscono, caos economico. Stanno ricorrendo ad ogni mezzo pur di spaventarci perché continuiamo a tenerci il puzzone Renzi. Io non ci casco. Voterò NO, senza se e senza ma, al solo fine di rispedire a casa il Pinocchio fiorentino e il suo governo di nani e ballerine.

elalca

Lun, 28/11/2016 - 08:01

MPS è destinata a fallire comunque, ha bruciato una vagonata di miliardi a spese degli italiani (grazie anche al bidello bocconiano). le ultime quattro banchette d'affari del pd verranno fuse nel gruppo UBI. i grembiulini penseranno a come salvare le altre tre banche . il FT pensi a problemi suoi prima di impegnare energie, soldi e risorse per salvare il pentolaro fiorentino.

mifra77

Lun, 28/11/2016 - 08:05

Non ci sono problemi; otto giorni per togliere i propri risparmi dalle mani di questi truffatori e che vadano verso il loro destino. Io comunque sono del parere che siamo di fronte a delle Renzate isteriche; sbatte i piedi, scalcia e scapriccia come un ragazzino viziato in un negozio di giocattoli. Il mio è"NO"

eternoamore

Lun, 28/11/2016 - 08:12

Forse loro hanno problemi irrisolvibili.noi no.

Tobi

Lun, 28/11/2016 - 08:13

"Col No falliscono otto banche", dicono loro. Ma col Si faranno fallire l'intera Italia!

Tommaso_ve

Lun, 28/11/2016 - 08:18

Scusate, ma è lo stesso Financial Times che aveva previsto lo sfacelo con la vittoria di Trump? Ma andassero a zappare i campi...

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Lun, 28/11/2016 - 08:18

Falliscono otto banche? E chi se ne frega !

Beaufou

Lun, 28/11/2016 - 08:21

"Col NO falliscono otto banche"? Ah, ecco un ottimo motivo per votare NO. Le banche sono gestite da squallidi figuri a caccia solo di bonus e prebende per sè, se ne fallisce qualcuna ci sarà in giro qualche parassita in meno.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Lun, 28/11/2016 - 08:25

Non sanno più a cosa attaccarsi. Ma credono veramente che il popolo italiano vada in giro con la cintura di banane e la sveglia al collo? Sono proprio disperati e patetici. Avanti col NO, riprendiamoci la sovranità perduta.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 28/11/2016 - 08:40

Bene , benissimo. Le banche comuniste. Ben gli sta!

aldoroma

Lun, 28/11/2016 - 08:48

Allora voto No e cosi la finiamo per sempre con queste banche cha hanno rovinato tanti risparmiatori e almeno cosí chiudono per sempre. Voto NO

ex d.c.

Lun, 28/11/2016 - 08:49

Il Financial Times un tempo era un giornale serio.Dovrebbe quantomeno occuparsi degli USA. In Italia abbiamo già 'Repubblica'che spara bugie

aldoroma

Lun, 28/11/2016 - 08:52

IO VOTO NO IO.VOTO NO IO.VOTO NO

Klotz1960

Lun, 28/11/2016 - 08:52

La verita' riportata dalla stampa Usa e' che negli ultimi 6 mesi i capitali stranieri stanno scappando a gambe levate dall' Italia. L'unica maniera di limitare il danno e' attraverso il cambio ed il tasso d' interesse, ma non controlliamo piu' nessuno dei due. E' la catastrofe chiamata Euro.

montenotte

Lun, 28/11/2016 - 09:01

Bene, sarebbero dovute fallire prima. Salvate dai compagni perchè amici degli amici e parenti dei parenti. Se dovessero fallire perchè vince il NO vuol solo dire che sono state governate da dirigenti incapaci che dovrebbero essere indagati e pagare fino all'ultimo centesimo.

montenotte

Lun, 28/11/2016 - 09:03

Il Financial Times si è accorto che con la Brexit non è successo nulla agli inglesi? Oppure ci mette lo zampino perchè "suggeritore" di parte della riforma Boschi?

audionova

Lun, 28/11/2016 - 09:11

beh,queste banche falliranno probabilmente comunque,tra di loro non si aiutano(poco),fanno di tutto per non farsi amare dal pubblico e dai clienti,in alcuni casi truffano i clienti.io credo che la loro mission sia raccogliere i soldi dei clienti e reinvestirli in prodotti sicuri,se non fanno questo e sono pure in difficolta' e' giusto che falliscano.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 28/11/2016 - 09:12

con il SI falliscono gli italiani. say NO

giannide

Lun, 28/11/2016 - 09:14

Ma questi buffoni, non capiscono, che col NO continua a valere la nostra costituzione, come già vale adesso, come mai non sono fallite tutte queste banche, aspettano il referendum per fallire? BUFFONIIIIII

Ritratto di tenaquila---

tenaquila---

Lun, 28/11/2016 - 09:14

Un motivo in più per non votare si.

CONDOR

Lun, 28/11/2016 - 09:18

FALLIRANNO ANCHE CON IL SI, COME TUTTO IL RESTO DEL PAESE. Tasse al 73% sulle imprese, spesa pubblica impazzita, sprechi colossali, banche fallite per crisi e gestione idiota, burocrazia da paese delle banane. Siamo morti, falliti, finiti e il referendum non cambia nulla.

semprecontrario

Lun, 28/11/2016 - 09:27

un motivo in più per votare NO

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 28/11/2016 - 09:30

NON M'INTERESSA!!! "Li pochi sordi che aggio li tengo sotto u' mattone"!!!"

maxfan74

Lun, 28/11/2016 - 09:31

Allora bisogna correre a votare NO.

Nonlisopporto

Lun, 28/11/2016 - 09:40

terrorismo finanziario. dittatura

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 28/11/2016 - 09:48

Stavolta non è allarmismo, ma semplice constatazione. Le otto banche, Carige in testa, sono già tecnicamente fallite e sono tenute in piedi dal renzi per ragioni elettorali. Caduto renzi, verrà fatta pulizia. Il prossimo governo - il nostro - potrà blindare le restanti banche ed evitare il tracollo del sistema, libero dal gravame delle otto banche fallite. Noi siamo liberali, e lo siamo sul serio, non statalisti mascherati come il renzi, e diciamo ad alta voce: E' IL MERCATO, BELLEZZA! Votare NO è un atto di coraggio e di pulizia.

Ritratto di llull

llull

Lun, 28/11/2016 - 09:53

Articolo da ritagliare e da incorniciare. E poi, in futuro, dopo che la vittoria schiacciante del NO verrà metabolizzata e tutto continuerà come prima, questo articolo dovrebbe essere sbattuto in faccia a questi catastrofisti. Esattamente com'è avvenuto dopo la vittoria di Trump e della Brexit. A proposito, non sto leggendo alcuna notizia catastrofica circa la vittoria imminente della destra austriaca. I tempi stanno forse cambiando?

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Lun, 28/11/2016 - 10:04

Se con il NO salterà per UNICREDIT lo aumento de capitale sia pure MPS?! Ma che rapporto ce sarebbe tra il futuro senato e la ricapitalizzazione de una banca? Ma il ballista chi avrà assoldato per creare panico? Comunque vedasi: - http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2016-11-23/e-esagerato-pessimismo-mercati-referendum--070929.shtml?uuid=ADiQzuzB

nopolcorrect

Lun, 28/11/2016 - 10:21

L'Italia, già ai tempi di Dante "nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province ma bordello", è oggi un paese minorenne a cui tutti si sentono autorizzati a dare consigli, un paese minorato bisognoso di tutori e di protettori in cui qualsiasi africano o medio-orientale che si metta in barca può essere ragionevolmente sicuro di potersi installare ed esservi mantenuto e in cui i biscazzieri internazionali pensano di poter spadroneggiare.

giumaz

Lun, 28/11/2016 - 10:25

Tutti questi imbecilli esteri che tifano per il si non ha ancora capito che le loro esternazioni sono come la mxxxa: più la mescoli e più puzza. Credono di dare un aiuto al Bomba, e invece non ottengono altro che di far incarognire ancor di più chi è deciso a votare NO.

ir Pisano

Lun, 28/11/2016 - 10:48

Motivo in più per votare NO

Ritratto di trebisonda

trebisonda

Lun, 28/11/2016 - 10:49

BEAUFOU,condivido ogni parola,tutto.Cordialita'.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 28/11/2016 - 10:49

Ma ben venga che falliscano: sono un pozzo senza fondo,fiumi di denaro che prendono il volo verso tasche oscure,governate da dirigenti marci fino al midollo,che hanno come unico scopo l'arricchimento personale a danno dei clienti. Certi dell'impunita',considerati i tempi (e modi) della malagiustizia italiana. E certi anche dei continui aiutini di stato (leggasi dei contribuenti/clienti di altre banche).Il gioco è durato troppo,è ora di difendere le banche sane e i loro clienti,oltre ai bilanci statali. Dunque se il FT fa il tifo per le banche che puzzano,direi che questo è un ottimo motivo per votare NO,poi NO e ancora NO,infinitamente NO.

antiom

Lun, 28/11/2016 - 10:49

Posto che sia insopportabile l'ingerenza di stati e poteri forti stranieri sulle vicende della vita italiana, dico dove sta il problema? Visto che trattasi di banche di dubbia moralità, tutte legate alla sinistra! Questa affermazione non la pongo per come tali, ma perchè sono fallite per la condotta dei loro amministratori, tra cui anche il padre del signorina Boschi. E ora di finirla col parlare di questo ciarpame di banche e del loro salvataggio a spese della collettività: lasciamole fallire come succede alla varia imprenditoria per un insieme di problemi.

leo_polemico

Lun, 28/11/2016 - 10:49

Siamo in mezzo ad una banda di matti: da quando delle banche falliscono? Solo degli incapaci incompetenti passono far andare a rotoli una banca. Se un'azienda è mal gestita, non importa se per incompetenza o interessi privati o politici, deve chiudere o passare la gestione. E poi da dove arriva la predica del Financial Times: dall'Inghilterra che ha deciso con un referendum e NON c'è stato il disastro economico previsto dai "maghi finanziari", lettori di fondi di caffè, che chiaramente avevano il proprio interesse a fare dichiarazioni catastrofiche. Il NO, per impedire la svendita dellla nostra patria all'europa (minuscolo) con l'articolo 117, deve essere quindi "senza se e senza ma".

Libertà75

Lun, 28/11/2016 - 10:49

In costituzione non c'è scritto nulla sulle banche, va da sé che ci stanno dicendo che nel caso alle banche servissero soldi, il governo gli girerebbe quelli dei conti correnti... Quindi se volete che le banche vi rubino soldi, votate SI

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 28/11/2016 - 10:55

CHIUDETE I CONTO CORRENTE E PRENDETEVI TUTTI I SOLDI, SIATE FUEBI ITALIANI USATE I CONTANTI E COMPRATE USATO TRA DI VOI EVITATE TASSE ED IVA

Angelo664

Lun, 28/11/2016 - 10:56

Se falliscono 8 banche nelle quali hanno i soldi quelli che hanno votato PD .. allora che falliscano !! Poi si riparte da zero.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 28/11/2016 - 10:58

VOTATE NO, SCARDINATE LA DITTATURA DEI MASSONI, TUTTI VOI SIETE LA SOLUZIONE PER QUESTO CERCANO DI DIVIDERVI ED ISOLARVI, SIATE TUTTI COMPATTI CONTRO GLI SCARAFAGGI MASSONI MONDIALI ED EUROPEI, VOI TUTTI SIETE MIGLIORI DI LORO E MOLTI DI + CHIUDETE I CONTO CORRENTE, PRENDETEVI I SOLDI, SMETTETE DI UASARE LE CARTE E BANCOMAT SMETTETE DI FARE IL LORO GIOCO, SIETE TUTTI ISTRUITI E LAUREATI, NON FATEVI TRATTARE DA IDIOTI E DEFICIENTI

unosolo

Lun, 28/11/2016 - 11:02

attenzione a queste uscite , suonano di accordi tra il nostro PCM e il financial times per tutelare otto banche e le altre quattro già salvate ? quelle no , quelle stanno a posto come i loro CDA ladri,.sistemati ! secondo me non cambia proprio nulla , le tasse sono la rovina delle banche tutte , il governo ha preso soldi a tutti e i tassi rovinano il giro dei soldi ,.

Ritratto di veronika

veronika

Lun, 28/11/2016 - 11:04

solo 8? direi che sono ottimistici e poco realistici.. a parte intesa, mi sa che nesssun'altra se la passi bene...

alkt90

Lun, 28/11/2016 - 11:06

votare assolutamente no!

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 28/11/2016 - 11:09

Propaganda pro-Renzi per spingerci a votare SI. Se poi la Banca di Siena fallisse sarebbe finalmente una liberazione. Farei un pensierino anche per la banca paterna della Boschi, ma nella vita non si può avere tutto, bisogna accontentarsi che precipiti Renzi.

giovanni951

Lun, 28/11/2016 - 11:10

mi chiedo come si possa essere coienti di una di queste banche...Io avrei giá cambiato da qualche anno.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 28/11/2016 - 11:15

Italia strano paese. Una lobby straniera spinge al ribasso le quotazioni di borsa molto probabilmente speculandoci sopra, e la Consob, la tanto osannata Consob tace!!! Quelli del F.T. sapevano l'effetto di quanto hanno falsamente pubblicato, se qualche banca sta male fallirà m non certo per il SI o meglio per il NO ad un sinistro pasticcio proposto da dilettanti ed incapaci della banda renzi. Il F.T. va denunciato per disturbo dei mercati finanziari. Questi balordi sinistri, come al solito speculano e basta.

griso59

Lun, 28/11/2016 - 11:20

SI O NO le otto banche sono gia' azzerate. Ci hanno pensato Draghi ( che era alla Bca italia quando e' stato dato ok a Mps per acquistare Antonveneta) la BCE Renzi ha farlo non ce' bisogno di aspettare l'esito del referendum. E non finira' qui, questi signori faranno fallire anche l'Italia anzistanno solamente ultimando il lavoro .

accanove

Lun, 28/11/2016 - 11:29

..alea jacta esto (gettiamolo sto dado) e fallisca una volta per sempre quello che deve fallire. Avete osservato come nelle ultime settimane gli interventi dei sinistrati in queste pagine siano quasi spariti? Sembra che la loro presenza sia indirettamente proporzionale alle proiezioni del NO.

dalla spagna

Lun, 28/11/2016 - 11:35

Questi massoni britannici sono cosí abituati ad intervenire nei fatti nostri fin dal tempo di Cavour, che proprio non ce la fanno a stare zitti e pensare ai fatti con i loro leccapiedi delle logge italiane.

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 28/11/2016 - 11:36

(2) Siamo sicuri che una così sfacciata presa di posizione a favore del SI con previsioni del tutto arbitrarie e senza concreti riscontri, sia legittima e non possa prefigurarsi come ricatto, minaccia, intimidazione, turbativa del mercato o qualche forma di reato? Non sono esperto, ma ho il sospetto che questa iniziativa del Financial times sia al limite del reato penale.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Lun, 28/11/2016 - 11:41

Falliscono 8 banche? Speriamo, considerato il fatto che, come dimostrato, tali banche sono "in sofferenza" per aver gestito allegramente i soldi dei clienti comuni prestandoli, senza le dovute garanzie (chieste a tutti gli altri), agli amici degli amici sapendo, sin dall'inizio, che non li avrebbero mai più rivisti!

Ritratto di thunder

thunder

Lun, 28/11/2016 - 11:44

Siamo gia falliti e da un bel po' o sbaglio????

nerinaneri

Lun, 28/11/2016 - 11:48

...speriamo smettano pure di pagare le pensioni...

conviene

Lun, 28/11/2016 - 12:01

Motivo in più per votare SI

chiara63

Lun, 28/11/2016 - 12:23

I furbastri che auspicano la vittoria del NO, sanno benissimo che ci sarà qualche problema per le banche e di conseguenza per chi ha investimenti nelle stesse e comunque in tutto il settore finanziario che più o meno ci tocca tutti,ma pur di dar fallire la riforma che sicuramente avrebbe degli effetti positivi per tutti danno ascolto alle argomentazioni di quei conservatori che vogliono mantenere le loro poltrone e privilegi.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 28/11/2016 - 12:31

elkid C. alcuni giorni orsono si e ci poneva il seguente amletico dubbio: "Ma che c'entra la caduta di Governo qualora vincesse il no? Qual è o quale sarebbe la ratio"... naturalmente ci rivolgeva questo dubbio col solito sprezzo-disprezzo verso noi (secondo lui) decerebrati di destra... ad ora non vedo nessun commento del barbuto-occhialuto-ciabattato elkid, su cosa c'entrerebbe il fallimento delle Banche italiane qualora vincesse il no...

agosvac

Lun, 28/11/2016 - 12:44

Non si capisce bene l'interesse che ha il FT sulle banche italiane che sono, in generale, messe molto meglio di quelle tedesche!!! Tra l'altro, forse, il FT dovrebbe pensare di più al proprio paese che all'Italia.

giovauriem

Lun, 28/11/2016 - 12:48

io auspico che falliscano tutte .

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 28/11/2016 - 12:49

Mentre invece MPS ed ETRURIA sono fallite prima di votare NO!!!!lol lol BENEEE tanto io in banca in Italia non ho niente!!! Buenos dias dal Nicaragua.

tormalinaner

Lun, 28/11/2016 - 12:49

Una ragione in più per votare NO.

MOSTARDELLIS

Lun, 28/11/2016 - 13:00

Sicuramente il FT ha delle informazioni che non ha nessun altro. Intanto io direi che si impicci dei propri affari, che con la Brexit sicuramente hanno da lavorare. E poi che si facessero gli affaracci loro e non rompessero ancora le scatole.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 28/11/2016 - 13:01

Allora voto No di sicuro.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 28/11/2016 - 13:03

conviene,si contenga e cerchi di guadagnarsi lo stipendio che le paghiamo!!!

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 28/11/2016 - 13:03

Non prendeteci per il culo, SONO GIA' FALLITE !!!

squalotigre

Lun, 28/11/2016 - 13:30

Il Financial Times si è dimenticato di dire che se prevale il no ci sarà un'invasione di cavallette e di rane. Gli Appennini crolleranno sui paesi e tutti i primogeniti periranno. D'altronde se Renzi cade e questa infame riforma che con l'art.117 ci fa perdere quel poco di sovranità che ci rimane non verrà approvata, è notorio che dovremo imbarcarci sui barconi e cercare rifugio in Libia. Anche conviene ne è convinta e noi poveri tapini che invece consideriamo Renzi, la Boschi e la sua riforma la vera iattura di questo povero paese, non possiamo che fare la volontà delle banche e della burocrazia europea. Almeno saremo sicuri che il diametro delle banane continuerà ad essere legale.

un_infiltrato

Lun, 28/11/2016 - 13:37

Nn ce ne frega comunque un capso. Voteremo comunque NO e manderemo a casa questo governo.

vittoriomazzucato

Lun, 28/11/2016 - 13:41

Sono Luca. Se con il mio NO dovessero fallire otto banche, sarebbe una cosa da verificare. Motivo di più per votare NO. GRAZIE.

routier

Lun, 28/11/2016 - 13:48

Se si vota NO arriverà l'invasione delle locuste, ci saranno piogge di sangue umano, sbarcheranno gli omini verdi marziani, e si prosciugherà il Mediterraneo.....ma siamo sicuri che al governo ci siano persone normali?

cicocichetti

Lun, 28/11/2016 - 13:53

e certo, falliscono per colpa del referendum... mica per l'incompetenza dei dirigenti !!! Che poi, una banca che rischia di fallire un mese si è l'altro pure, non capisco perchè debba essere salvata !

frank173

Lun, 28/11/2016 - 13:54

Volevo votare SI ma, dopo questa fantastica dritta del FT, voterò NO sperando che a fallire non siano 8 banche ma anche 20 o 30. Un'occasione così quando ci ricapita più?!

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Lun, 28/11/2016 - 13:54

#chiara63: Forse tu o non hai letto una sola riga delle riforme e ti fidi di quello che al riguardo ha millantato Renzi o proprio non le hai capite! Ma forse a te va bene il fatto che i senatori siano nominati dai partiti ma non eletti, che l'art. 67 conservi ai parlamentari ogni libertà di cambiare partito, fazione o idee politiche rispetto a quelle con le quali sono stati eletti (niente vincolo di mandato), consentendo i "salti della quaglia" alla Alfano, Verdini e Cicchitto; che l'art. 75 impedisca agli italiani di esprimersi con referendum sui trattati internazionali (tipo Brexit o sulle miglia quadrate del mar Tirreno inspiegabilmente regalate quest'anno alla Francia); potrei continuare con i lacci e lacciuoli derivanti dalla abdicazione della sovranità italiana a favore dell'Europa richiamati in ben 12 punti della riforma…Un consiglio: prima di sproloquiare ancora a favore di questa riforma vattela a leggere, no, forse meglio: fattela spiegare.

schiacciarayban

Lun, 28/11/2016 - 14:01

Evviva, cari amici del no, banche fallite, disoccupazione alle stelle, aziende che chiudono, nessuno che investe e per chi vuole la lira, carta straccia in mano! Però abbiamo mandato a casa Renzi e ci siamo ripresi la sovranità (quale?). Evviva Evviva!

PEPPINO255

Lun, 28/11/2016 - 14:06

TANTO MEGLIO !!!

NotaBene

Lun, 28/11/2016 - 14:27

A chi dice che tanto comanda la finanza in ogni caso quindi bisogna accontentarli per sopravvivere: NO, è il contrario, più li si accontenta e peggio staremo, fino a farci COMPRARE in blocco come Paese. Ci saranno impatti negativi se vincesse il NO? Non è detto, ma anche fosse, non resta che affrontarli. Lasciarli fare, obbedire per paura, è la PEGGIOR mossa per il nostro futuro a lunga scadenza. NON ABBIATE PAURA, come disse qualcuno!

Libero1

Lun, 28/11/2016 - 14:28

Come se non bstassero gli imbrogli che faranno con i voti degli italiani all'estero,ora gli amiconi del raccontaballe(banche,stampa eu ecc..ecc..)le stanno provando tutte per far vincere il SI.

NotaBene

Lun, 28/11/2016 - 14:30

I politici eletti alla Regione sono ancora di peggior qualità, in media, rispetto ai politici nazionali. Il senato dei non-eletti, ovvero eletti alle elezioni regionali, potrebbe avere senso solo se PRIMA le Regioni si riducono a 3, max 5, MACRO-Regioni.

Ritratto di McFly1979

McFly1979

Lun, 28/11/2016 - 14:31

motivo in più per votare "NO"!!!!!

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Lun, 28/11/2016 - 14:48

Se falliscono 8 banche, poi, falliranno tutte le altre perché nessuno avrà più fiducia delle banche. VOTANOVOTANOVOTANO!!!

Libertà75

Lun, 28/11/2016 - 14:49

@chiara63, non le sto qui a spiegare perché bisogna votare NO, basta leggere la riforma, cosa che lei si è rifiutata di fare. Ma venendo alla stupidità del suo postulato, lei quindi considera giusto che un governo autorizzi le banche ad incamerare i risparmi dei correntisti? (bail in). Mi dica, trova giusto o sbagliato? Risponda, non faccia la solita trinariciuta che sbugiardata scappa o insulta. E' giusto che la sua banca le requisisca i suoi soldi? SI o NO?

Una-mattina-mi-...

Lun, 28/11/2016 - 14:53

SOLO OTTO? SPERIAMO DI PIU'

Opaline67

Lun, 28/11/2016 - 14:55

INSOMMA PARE CHE LA VITTORIA DEL NO FARA' PIU' CASINO DELLA GRANDINE ! BENEEEE !!! SENZA CASINO NON SI PUO' MAI INBASTIRE UN NUOVO INIZIO!

Massimo25

Lun, 28/11/2016 - 14:58

Le solite balle già viste...dai giornali di regime infami..nessuno più crede a queste sxxxxxxxe la gente deve stare meglio e basta

GaeCig

Lun, 28/11/2016 - 15:09

E la nostra solerte magistratura che apre 'fascicoli' ad ogni pie' sospinto non dice niente ? Questa ingerenza è una vera 'turbativa' al voto popolare di una nazione libera e democratica (finora). Chissa' da chi e quanto sono sono stati pagati.....?

piergiorgio giacobbo

Lun, 28/11/2016 - 15:43

Ma non possono pensare ai c..... loro questi "stranieri"?

Ritratto di -Lucius-

-Lucius-

Lun, 28/11/2016 - 16:00

Vergogna meschini! questo non è allarmismo questo a casa mia si chiama terrorismo, io non voglio cambiare la mia costituzione ne tanto meno personalizzarla -caro renzi e compagnia asfissiante- caso mai la voglio attuare, è da settant'anni che aspetto "la mia costituzione è la più bella del mondo" benignuccio mio e tale affermazione non me la rimangio perchè me lo chiedono le banche ..Vergognaa!! e vi sbatto in faccia il mio NO più convinto e che io abbia mai espresso durante la mia umile vita.

NotaBene

Lun, 28/11/2016 - 16:23

Dopo l'Inghilterra, patria della Libertà, saremo NOI Italiani a far capire che non ci piegheremo alla dittatura mondiale.

schiacciarayban

Lun, 28/11/2016 - 16:46

Io non so se falliscono 8 banche, ma una cosa è certa, il no fa male all'economia del paese e di conseguenza a ocupazione ecc. ecc. Poi uno può anche fregarsene se l'economia va bene o no, ma almeno è bene che lo sappia, anche perchè chi vota no fa male non solo a se stesso (e questo sinceramente chi se ne frega) ma fa male anche a tutti gli Italiani che vorrebbero vedere questo paese a livello degli altri in Europa.

cicocichetti

Lun, 28/11/2016 - 16:49

se le banche falliscono è colpa del referendum ! mica perchè i dirigenti sono dei minkioni !!!

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 28/11/2016 - 18:13

E questa bella compilation di minchiate dove le hai lette schiacciarayban? Sul Gazzettino di Paperopoli oppure sono deduzioni tutte tue?