Cronache

Lampadario Peugeot sospeso con il 3D

Nella sua storia industriale lunga oltre due secoli, Peugeot non ha disegnato e costruito soltanto automobili, ma prima di queste si è occupata di utensili, biciclette e motocicli. Non meraviglia, quindi, la creazione di Design Lab con il quale la casa del Leone si è impegnata nella costruzione di un «global brand design» che esprima un linguaggio stilistico capace di legare graficamente oggetti molto diversi tra loro. Dopo lo strepitoso pianoforte disegnato per Pleyel, divenuto in due anni un oggetto di culto richiesto in ogni parte del mondo, Design Lab ha realizzato l'anno scorso il sofà Onyx, ispirato dalle forme della omonima concept car, autentico manifesto dello stile e della tecnologia di Peugeot. È dedicata a Onyx anche la collezione di lampade con le quali la casa transalpina è tornata quest'anno alla Milano Design Week in via Tortona 31 presso lo Spazio Quattrocento.

Il lampadario Onyx, lungo quasi 3 metri, è composto di un unico pezzo di legno di Baniano delle Filippine ed è sospeso grazie a una struttura stampata in 3D, la stessa utilizzata per le lampade Onyx costruite utilizzando NewpaperWood, materiale leggero, piacevole al tatto, ottenuto attraverso carta stampata a colori riciclata. È firmato Design Lab Peugeot anche il Foodtruck messo a disposizione dei visitatori in via Tortona, un camion dal disegno avveniristico che, quando dispiega le ali, raddoppia le sue dimensioni e si trasforma nel Bistrot du Lion.

Al termine di Design Week, il Foodtruck diventerà una presenza fissa nel padiglione della Francia per tutta la durata di Expo 2015.

Commenti