Cronache

Lampedusa, Cie sgomberato

Il deputato Pd Chaouki: "Entro oggi i migranti verrano tutti trasferiti". Resta da sciogliere il nodo dei 17 migranti non identificati

Lampedusa, Cie sgomberato

"Iniziano i trasferimenti da Lampedusa. Due voli e dovremmo essere riusciti finalmente a liberare questo centro entro oggi". Così nel suo profilo Facebook il deputato del Pd Khalid Chaouki commenta dall'interno del Cpa di Lampedusa dove si trova da tre giorni per protesta le partenze dei migranti predisposte dal ministero dell'Interno.

Gli ha fatto eco in una intervista ad Avvenire il viceministro dell'Interno, Filippo Bubbico: "Entro oggi il Cie di Lampedusa verrà svuotato della presenza di circa 200 migranti. Resteranno solo i 17 superstiti del naufragio del 3 ottobre, non ancora identificati con certezza. La vicenda dei 17 superstiti di Lampedusa, che avrebbero diritto all'asilo ma non dichiarano le generalità perchè in base alla Convenzione di Dublino dovrebbero restare nel Paese Ue di arrivo, mentre i parenti li attendono altrove, indica come quelle regole siano ormai inattuali e vadano cambiate.

A Bruxelles non possono ignorarlo".

Commenti