Lampedusa, recuperati altri corpi. Napolitano: "È allarme profughi"

Il bilancio del naufragio sale a 213 morti. Napolitano: "Un'ondata di profughi che non sono immigrati"

Altri 17 corpi, tra cui quelle di due donne, sono stati recuperati dai sommozzatori che stanno lavorando attorno al relitto del peschereccio affondato a Lampedusa. Il bilancio ufficiale e ancora provvisorio del naufragio è ora di 213 vittime. Intanto adesso anche l'Europa pare accorgersi dell'emergenza migranti in Italia.

"I profughi devono essere suddivisi in modo più equo tra gli Stati membri dell’Unione europea. Ciò significa anche che la Germania deve accogliere più persone": è l’appello lanciato dal presidente del Parlamento europeo, il tedesco Martin Schulz, intervistato da Bild.

Un’opinione condivisa in Germania anche dal ministro per lo Sviluppo tedesco, Dirk Niebel (Fdp), secondo il quale l’Europa ha bisogno di una "politica d’immigrazione e per i profughi comune", e da Julia Kloeckner, la vice-presidente della Cdu, partito di Angela Merkel, la quale ha chiesto dalle colonne della Welt am Sonntag che il problema venga risolto con un vertice europeo.

"Di fronte a tragedie così tutti noi dobbiamo contribuire a creare una nuova mentalità: non abbiamo ricevuto inviti, ma dovesse succedere non ci tireremmo indietro. Do la mia disponibilità, dare certi messaggi è importante", ha detto il ct azzurro Cesare Prandelli, pochi giorni dopo il tragico naufragio di un barcone di migranti.

In serata il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è tornato a parlare del naufragio, sottolineando la differenza tra quella che è "una vera e propria ondata di profughi" e i "migranti, legali o illegali". Ha poi spiegato che il problema principale per l'Italia al momento è quello di risolvere "il nodo dell'asilo politico".

Commenti

paolo b

Lun, 07/10/2013 - 14:56

è ora di finirla, sembra che la colpa di ciò che è accaduto sia dell'Italia e degli Italiani, se proprio si vogliono trovare dei responsabili questi sono solo coloro i quali continuano a tuonare contro le leggi dello stato in materia di immigrazione alimentando aspettative di asilo, accoglieza ecc. che non ci possiamo permettere, inoltre abbiamo una classe politica incapace di imporsi in europa per far si che i costi che sosteniamo siano a carico di tutta la comunità europea.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 07/10/2013 - 15:01

E questi politicanti del put se ne accorgono ora che l'ITALIA non può e non deve essere lasciata sola? BUFFONI!!!!!!!!!!!!

vince50

Lun, 07/10/2013 - 15:12

Demagogia krucca e parole al vento,in ogni caso non può essere una soluzione ne tantomeno un'invasione organizzata.Questi non sono profughi ma furbastri di comodo,sanno molto bene che saranno mantenuti e avranno tutto gratis sanità compresa.Non si risolvono i problemi di una nazione imbarcandosi verso una vita migliore,e poi a spese di chi?.Se l'italietta non fosse un colabrodo e la patria dei compagni,ci dovrebbe entrare solo e soltanto con un permesso di lavoro serio e sicuro(campa cavallo).Altrimenti fuori dai maroni e anzichè fare figli a tutto spiano imparino a procurarsi da vivere,così come hanno sempre fatto le persone comuni e non i farabutti mantenuti.

franco@Trier -DE

Lun, 07/10/2013 - 15:16

Schulz non dire niente lascia se la sbrighino loro o ti tirano anche te nella mierda non sai che gli italiani hanno i comunisti al governo Schulz?.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 07/10/2013 - 15:17

Un paese con le pezze al cxlo come il nostro non può ergersi a maestro di etica e di pensiero in tema di accoglienza. Ci vogliono i soldi. E noi abbiamo solo un mare di balle per la testa. E una negra che fa la sua lucrosissima carriera ministeriale a spese del nostro welfare. Siamo un paese di dreamers. Proprio come quello che scrive elegie su questo forum.

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Lun, 07/10/2013 - 15:36

Ci mancavano solo Schulz e Prandelli.

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 07/10/2013 - 15:36

Sono anni che si vedono sciagure cosi e il Kapo dal suo pulpito fa il finto tonto.Poi guardando i commenti del rinnegato di Trier che si lamenta die nostri comunisti rivolgendosi ad uno che e parente stretto di rosa Luxemburg.AHHAHAHAHAHHA franco deciditi , rosso nero o braun ?

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 07/10/2013 - 15:41

Uh, adesso vi piace quello che dice Schulz? A me è sempre piaciuto e l'ho sempre condiviso!

Silvester

Lun, 07/10/2013 - 16:03

Dovete saper che Schulz si candida a Presidente della Commissione europea. Avrà bisogno di un voto unanime di tutti e 28 i Paesi dell'UE. Italia compresa.....Un assist interessato? Bisogna poi sapere che It, Fr, Uk e D ricevono ogni anno la visita di circa 450 mila clandestini. L'Italia non è più colpita; è che l'arrivo di un barcone non è come arrivare via terra.....Nel caso specifico, siete sicuri che abbiamo fatto, noi stato italiano, il dovuto per evitare il disastro??? Vabbe, Schulz ci ha perdonato.....

Ritratto di stegalas

stegalas

Lun, 07/10/2013 - 16:06

Dai, ripeschiamoli tutti, tanto ci costa solo qualche milione di euro, che volete che sia, mica li vorremo dare ai disoccupati, no? bare di lusso, mi raccomando e sepolture a carico di Pantalone, con i riti personalizzati, mi raccomando! C'è una gioiosa macchina dell'opportunismo, fatta di statali e di privati, che si fa un secondo stipendio e forse anche un terzo con i migranti, ecco perché l'invasione non finirà mai. Vogliono la solidarietà? Imponiamo la gratuità dell'opera prestata per il "soccorso migranti" che è tanto meritorio! Una volta rimborsati combustibile e materiali, il resto dispensato da Papa Francesco in sconti di anni di Purgatorio e posti privilegiati in Paradiso. INFAMI!

livoletta

Lun, 07/10/2013 - 16:09

schulz ma vai affanc.... proprio oggi la cancelliera merkel ha rispedito 300 immigrati in italia con una tradotta ferroviaria degna delle SS

blackbird

Lun, 07/10/2013 - 16:18

Schulz non ha ancora capito che non si tratta di 50 o 100.000 profughi in fuga da una guerra, ma che l'onda che l'Europa deve aspettarsi è di qualche milione o decina di milioni! Se la UE non si attrezza per accoglierli devono cessare la voci "buoniste" che qui fanno discutere, ma che nell'Africa sub-sahariana alimentano speranze e viaggi della morte! Una cosa è aiutare l'Italia in un momento critico, altra cosa è porre in discussione le politiche sull'immigrazione! Guardate come sono aumentate le donne incinta e i bambini dopo che qualche sciagurato del Governo italiano è andato blaterando di "jus soli". Queste arrivano credendo che far nascere il loro bambino in Italia spiani la strada a tutta la famiglia, nonni in età pensionabile compresi. C'è poi quello che parla di cittadinanza automatica dopo 5 anni di soggiorno! Queste parole buoniste sono molto più responsabili delle tragedie in mare che una legge che regolamenta accessi e rimpatrio!

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 07/10/2013 - 16:32

Basta bianchini! Viene il dubbio che stia cercando di ingraziarsi l'Italia, come mai ... ?

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 07/10/2013 - 16:34

Chi paga tutto questo? solo e solamente noi? (escludendo ovviamente vaticano e politici). Papocchio, oltre alla benedizione, cosa ne diresti di pagarci almeno le bare?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 07/10/2013 - 16:43

Memphis35: la ringrazio per avermi attribuito uno stile conforme ad un genere letterario... troppa grazia! Il realtà, se rilegge bene i miei post, potrà rendersi conto che mai come ora sono realistici e ben poco utopistici. Non propongo facili soluzioni, non faccio appello alla sensibilità umana, mi auguro soltanto che ai piani alti qualcuno sia capace di fare le scelte più appropriate per affrontare la questione al meglio, partendo da un presupposto che ritengo oggettivamente inconfutabile, ovvero che le politiche sin qui portate avanti sui temi dell'immigrazione hanno fallito. Altro che sogni!

Luciano Scagnol

Lun, 07/10/2013 - 16:58

Questi non sono profughi má furbastri,i profughi sono gruppi famigliari che fuggono (vecchi donne bambini). Aprite gli occhi e indicateli propriamente má no profughi

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Lun, 07/10/2013 - 17:20

Il cogli la prima mela si accorge solo adesso? Ma come li fanno i presidenti del parlamento europeo misurando chi ha il massimo grado di stupidità?

alfonso.negri

Lun, 07/10/2013 - 17:26

anche oggi si è avuta la notizia che altri 200 disperati sono sbarcati sulle coste italiane.A parte la compassione per quei poveri esseri umani ma sorge a nessuno il dubbio che ci possa essere un accordo tra gli scafisti e i nostri motoscafi che dovrebbero respingerli e gli scafisti medesimi? La magistratura che tanto si interessa di mafia 'ndragheta non pensi che ci possa essere corruzione concussione con gli equipaggi che fanno finta di salvarli e li portano in italia impunemente.

franco@Trier -DE

Lun, 07/10/2013 - 17:54

si compagno marforio.Ti capisco marforio ti molesta la idea che qualche persona parli male dei tuoi compagni comunisti.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 07/10/2013 - 18:00

Il kapò Scultz s'è svegliato...finora ha forse dormito? O ha avuto in testa il pallino fisso dell'antiberluscpnismo:

claudio faleri

Lun, 07/10/2013 - 18:01

bravo roberto53...ci mancava schulz e la retorica evanlgelica di prandelli, faccia il suo lavoro non scivoliamo nel pietismo che paese di accattoni e schiavi, siamo da 6 mondo

claudio faleri

Lun, 07/10/2013 - 18:01

bravo roberto53...ci mancava schulz e la retorica evanlgelica di prandelli, faccia il suo lavoro non scivoliamo nel pietismo che paese di accattoni e schiavi, siamo da 6 mondo

claudio faleri

Lun, 07/10/2013 - 18:01

bravo roberto53...ci mancava schulz e la retorica evanlgelica di prandelli, faccia il suo lavoro non scivoliamo nel pietismo che paese di accattoni e schiavi, siamo da 6 mondo

Ritratto di lucianaza

lucianaza

Lun, 07/10/2013 - 18:03

portare un po' di serenità e di celebrità alla gente del posto mi sembra che potrebbe portare un po' di sollievo

claudio faleri

Lun, 07/10/2013 - 18:03

blackbird.........perfetto il tuo commento, chissà cosa ne pensa rifondazione

Zizzigo

Lun, 07/10/2013 - 18:11

La "carità pelosa" della UE sceglierà, e si porterà via, solo il fior fiore dei profughi, che dovranno essere molto benestanti e plurilaureati... gli altri li lascerà qui da noi, attaccati ai pali dei semafori!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 07/10/2013 - 18:34

Una soluzione, definitiva, al problema dell'immigrazione,in realtà, ci sarebbe. E tale da far schiattare d'invidia l'"orgogliosamente nera". Dare la cittadinanza italiana a tutta l'Africa. E trasferirci tutti in Groenlandia.

Ritratto di scandalo

scandalo

Lun, 07/10/2013 - 18:49

Schulz: "Italia lasciata sola da Ue"... SACCO DI SCHAEISER DI UN NAZI , PRIMA DI CRITICARE BERLUSCONI PROVA A SCOPARTI FRAÙ MEREL!!

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 07/10/2013 - 19:15

Bella idea Memphis35, ma prima radiamo al suolo tutto perchè, tempo tre generazioni, e Venezia, Firenze o Roma le hanno fondate gli arabi.

diegomi

Lun, 07/10/2013 - 19:16

Signor Schulz, non dica fesserie. Si tratta dei soliti italiani capaci solo di piangersi addosso. Germania: 78000 rifugiati accolti nel 2012, Italia: 15000. Chiedenti asilo politico per 100000 abitanti: Svezia 1015, Germania 255, Italia 15. Tutto chiaro?

Ritratto di enkidu

enkidu

Lun, 07/10/2013 - 20:04

qui si continua a giocare sull'equivoco: la UE e Schulz parlano di profughi non di immigrati. Gli aventi diritto all'asilo sono una piccola parte di chi viene in Italia. La UE potrà dare una mano solo per quanto riguarda i profughi. gli altri dovrebbero essere rimpatriati dall'Italia ma visto che i rimpatri avvengono a 4 o 5 unità al giorno il problema resta in Italia.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 07/10/2013 - 20:05

Napolitano: "È allarme profughi" ..... ..... ..... perchè invece di pronunciare queste frasi buttate al vento non va a dire ai suoi amici comunisti, compreso la boldrini e la kyenge, che è ora di smetterla di passare come il paese spazzatura dentro il quale cani e porci possono entrare?

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 07/10/2013 - 20:09

diegomi, già ,peccato che sia la Germania che la Svezia abbiano grossi problemi con sti rifugiati che NON si integrano. E noi, che ne abbiamo solo 15 già creano casini con la loro religione.

Ritratto di silverdart

silverdart

Lun, 07/10/2013 - 20:26

@diegomi, comunque sia l'invasione africana deve cessare. L'Europa non può sostenere un'urto immigratorio che, secondo stime dell'OMS, di questo passo entro trenta anni supererà i cento milioni di individui, soprattutto tenendo conto che la maggior parte passerà per l'Italia, che ne farebbe pesantemente le spese fino a scomparire come società civile ed economica di tipo occidentale, per diventare la banchina di transito di africani e arabi in fuga per l'Europa.

Ritratto di Kayleigh

Kayleigh

Lun, 07/10/2013 - 20:28

Ma guarda, si è svegliato l'amico Schulz?! E mentre fa finta di darci ragione se n'è accorto che la culona ha rispedito indietro i CLANDESTINI partiti dall'Italia? Cosa aspetta a redarguirla? O ha troppa paura di esser schiacciato da quelle chiappe obese?! Ma quando capiranno che sta gente non è un problema nostro e devono aiutarci?

Ritratto di scandalo

scandalo

Lun, 07/10/2013 - 20:30

Napolitano: "È allarme profughi"...Ù PRESIDENTE È PREOCCUPATO ,INFATTI NELL'ITALIA DEL NORD LO CONSIDERANO UN profugo !

alfa553

Lun, 07/10/2013 - 20:32

Sentire quel sommozzatore della marina dire che i sommozzatori italiani sono i migliori al mondo, mi fatto accapponare la pelle,e perche ha parlato uno stupido e perche ha detto una sciocchezza che riduce un dramma a livello di una pagliacciata all'italiana.

labrador

Lun, 07/10/2013 - 20:34

diegomi i suoi numeri li giochi al lotto non si sa mai che le portino fortuna!!!!!

eolo121

Lun, 07/10/2013 - 20:35

ogni politico dovrebbe ospitarne uno coi mega stipendi che hanno intanto il gettito IVA sta crollando sul tg 1 rai non lo dicono a meno 3,7 miliardi di euro possono aumentare quanta iva ne tiran su sempre meno e boom cassa integrazione +22 auguri c è posto per tutti

eolo121

Lun, 07/10/2013 - 20:35

ogni politico dovrebbe ospitarne uno coi mega stipendi che hanno intanto il gettito IVA sta crollando sul tg 1 rai non lo dicono a meno 3,7 miliardi di euro possono aumentare quanta iva ne tiran su sempre meno e boom cassa integrazione +22 auguri c è posto per tutti

gi.lit

Lun, 07/10/2013 - 20:55

No, caro presidente, ti sbagli. Non è allarme profughi, è allarme invasione.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 07/10/2013 - 20:57

Si sta facendo un gran casino sull'immigrazione clandestina,sui profughi,sui migranti e si cerca di modificare le leggi per accogliere più gente possibile da mantenere,ma la realtà è che nessuna legge li poteva salvare dal ribaltamento del barcone.Questo è quanto è successo egregi sinistri e re Giorgio.Noi italiani non potevamo fare nulla di più.

paolonardi

Lun, 07/10/2013 - 21:54

La uova mentalità a cui si riferisce il presidente (minuscolo p) e il ct della nazionale sarebbe opportuno che fosse quella di Spagna e Malta che hanno capito che questi sbarchi servono a svuotare le carceri africane per riempire le nostre strade di delinquenti come fece Castro con gli USA.

piedilucy

Lun, 07/10/2013 - 22:39

speriamo che il mare se li inghiotta ogni volta che parte un barcone e speriamo che affondi ancora i coste libiche ma il nostro governo è talmente idiota che andrebbe a ripescarli come sta facendo ora....

makkivi

Lun, 07/10/2013 - 23:56

Anche stasera alla TV mentre passavo qualche minuto di tranquillita' ascoltando il conmcerto di Morandi sono saltato sulla sedia, Perche'? Perche' anche lui ha rimproverato gli italiani di indifferenza per i clandestini di Lampedusa. Bene, ho spento la TV e daq solo rimugino sul fatto che mentre l'Italia e l'Europa affondano sotto i colpi di milioni di clamdestini qui da noi suonano il piffero della solidarieta'. Non ce la faccio piu' di vedere la mia Italia provinciale invasa da milioni di cinesi, sud americani, balcanici, rumeni,ucraini, polacchi bulgari e arabi venuti qui a succhiarci il sangue (sanita' al collasso, scuole che pensano agli stranieri e se ne fregano di nostri ragazzi/e. Basta, basta, dico la verita' ormai sono cinico e dico a gran voce che non me ne frega niente d questa gente. Loro disprezzano noi, io disprezzo loro.E disprezzo questa classe politica, giornalistica e intellettuale che corre veloce verso la distruzione del mio paese.

cabrun

Mar, 08/10/2013 - 00:09

Certo che c'è allarme e emergenza ma sui colli del quirinale e montecitorio dove ci sono una pletora di dementi che ci vuole rovinare. Da questo punto di vista stanno andando bene, voglio proprio vedere dove vorranno arrivare, se continua così fra 30/50 anni gli italiani saranno spariti! E per fortuna che li abbiamo eletti per fare i nostri interessi!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 08/10/2013 - 00:48

E' da parecchi anni che c'è un "ALLARME PROFUGHI" a Lampedusa e il colle l'unica cosa che sa fare è ripetere che c'è questa situazione nota e arcinota a tutto il mondo? MA CHI C'E' AL COLLE, QUALCHE IMITATORE DI LA PALISSE?

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Mar, 08/10/2013 - 00:55

I riflettori della decantata Europa gli si puntano contro e costringono il kompagno ad uscire dal letargo.

mbotawy'

Mar, 08/10/2013 - 01:59

Finalmente i nostri leaders politici se ne sono accorti! Non sono bastati assalti,furti e omicidi commessi dai " poveri immigrati in cerca di lavoro", ma spavedntati dalla marea invadente di gentaglia,che potrebbe provocare una rivolta cruenta da parte della popolazione italiana,sottoposta a questo criminale martirio.

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Mar, 08/10/2013 - 04:55

una nave militare francese ha recuperato 30 profughi a sud di malta e li ha portati subito a Pozzallo (sicilia)

laura

Mar, 08/10/2013 - 07:09

Se fosse vero che sono tutti profughi (dubito che sia cosi', visto che sono senza documenti) perche' si affidano a dei mercanti di morte invece di rivolgersi a Croce Rossa e Organizzazioni che gestiscono i campi profughi in paesi vicini ai loro? Ammettiamo che il comunista del colle abbia ragione. Per far posto ai "profughi" , visto che non ce n'e' piu', si mandino a casa loro tutti i clandestini che scorrazzano per l'Italia e delinquono, quelli nei CIE che non hanno diritto all'asilo (lo chiedono tutti per far passare del tempo) e quelli che soggiornano nelle nostre galere. Altro che abolizione del reato di clandestinita' e della Bossi-Fini. Fare norme piu' restrittive e difendere i confini. Cosa volete che faccia l'Europa (mandano qualche euro- sono soldi nostri comunque-) se noi siamo il colabrodo del mondo? BASTA CON LA RETORICA, CI VUOLE REALISMO!!!!

NON RASSEGNATO

Mar, 08/10/2013 - 07:16

L'Europa e Napolitano cercano di fregarci,come il governo con l'Imu.Niente imu e via alla Tares, non più clandestini ma profughi,ma chi paga siamo sempre noi.Mai tanta delinquenza in Italia come da quando sono arrivati gli integrabili, ma c'è chi finge di non vedere.