Cronache

L'appello di Ncd a Pd e M5s: "Via adozioni con il loro voto"

"Io ho detto a Renzi: 'Hai su un piatto d'argento il sì di tutta maggioranza e anche più e, al tempo stesso, sei uno che vuol stravincere se rifiuti questa ipotesi'. Ma Renzi mi ha detto che la posizione del Pd non è per stralciare la stepchild"

L'appello di Ncd a Pd e M5s: "Via adozioni con il loro voto"

"Io ho detto a Renzi: 'Hai su un piatto d'argento il sì di tutta maggioranza e anche più e, al tempo stesso, sei uno che vuol stravincere se rifiuti questa ipotesi'. Ma Renzi mi ha detto che la posizione del Pd non è per stralciare la stepchild". A rivelarlo è ministro dell'Interno Angelino Alfano a 'In 1/2ora', su RaiTre. "Se la stepchild adoption dovesse passare nel pacchetto sulle unioni civili "proporrò il referendum", ha confermato il ministro, sottolineando che su questo piano, nel promuovere il referendum, "non c’è una lesione istituzionale" tra il ruolo come ministro e quello come leader dell’Ncd. "Non sono per il cupio dissolvi dell’intera legge".

Poi l'appello: "Spero che i cattodem abbiano coraggio per votare no alla stepchild adoption e che numerosi grillini votino 'no', in modo tale che la stepchild salti. Poi, se fossi il leader del Pd, io la stralcerei". Intanto sul fronte del voto, arriva la posizione dei grillini: "Il 90% dei parlamentari del Movimento 5 Stelle voterà la Stepchild Adoption", afferma il senatore M5S, Gianluca Castaldi parlando ai microfoni del Gr3 sul ddl Cirinnà. Secondo il parlamentare pentastellato: "martedì si inventeranno qualcosa per rinviare nuovamente il provvedimento. L'accordo devo essere interno ai catto-dem ma anche esterno perché Ncd e verdiniani faranno valere il loro peso.

I numeri del Movimento sono chiari: e' il Pd che non ha i numeri e che deve trovare una soluzione", conclude.

Commenti