Cronache

L'Aquila 3 anni dopo il sisma Una fiaccolata per ricordare le 309 vittime del terremoto

Il capoluogo abruzzese si ferma per ricordare le 309 vittime del terremoto. Fiaccolata in Piazza Duomo a tre anni dal sisma. FOTO

L'Aquila 3 anni dopo il sisma Una fiaccolata per ricordare  le 309 vittime del terremoto

L'Aquila si è fermata alle 3:32 di tre anni fa. Il ricordo del terremoto è ancora troppo vivo nella mente e nel corpo degli aquilani. Il sisma che il 6 aprile 2009 distrusse il capoluogo e altri 56 paesi abruzzesi fece 309 vittime.

Per ricordarle, dalla notte, circa 10mila persone hanno partecipato a una fiaccolata e a un raccoglimento in piazza Duomo. Tra i presenti anche il ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca, che oggi incontrerà i sindaci del territorio a Rocca di Mezzo.

Alla manifestazione, sotto la pioggia, hanno preso parte migliaia di persone in un silenzio irreale. Un silenzio rotto soltanto da 309 rintocchi della campana della chiesa delle Anime Sante, accompagnati dalla lettura dei nomi delle vittime. 

La manifestazione è stata aperta da alcuni striscioni degli studenti universitari - con le foto degli otto giovani morti nella Casa dello studente e la scritta "E' triste leggere negli occhi di mamma e papà la certezza che neanche stasera tornerò a casa". 

Commenti