Cronache

L'arrivo di Caronte dall'Africa: caldo record tra domenica e lunedì

Tra domenica e lunedì i picchi massimi. Dal 2003 non si assisteva a un'ondata di calore del genere

L'arrivo di Caronte dall'Africa: caldo record tra domenica e lunedì

Anche quest'anno è arrivata la fiammata di caldo africano. Il colpevole delle temperature a cui dovremo fare l'abitudine è Caronte, anticiclone a matrice subtropicale sahariana. Tra domenica e lunedì il picco di calore sulle nostre regioni, con venti caldissimi in arrivo dall'entroterra algerino.

Quella che ci aspetta è l'ondata di calore peggiore degli ultimi dieci anni. Non si assisteva a nulla di simile dal 2003.

Domani - secondo le previsioni di ilmeteo.it - ci attende una giornata estiva con qualche temporale al nord, specialmente vicino ai rilievi e nell'area alpina, ma pure in Piemonte, Lombardia e su Veneto e Friuli. L'impennata delle temperature avrà il via giovedì. Nel Sud e nelle isole si raggiungeranno i 36 anni, che poi arriveranno anche a Roma e Firenze. I 33 gradi al nord, a causa dell'afa, sembreranno 38.

Domenica e lunedì i giorni più caldi dell'estate. In Puglia, Calabria e Sicilia si raggiungeranno i 40 gradi, che raggiungeranno poi anche la Capitale (dove saranno percepiti come 42), 39 a Firenze (percepiti come 42), 38 a Bologna (percepiti come 43). Conclusa l'ondata di caldo record, al nord arriveranno i nubifragi.

Al Sud continuerà l'estate.

Commenti