Cronache

Lascia figlia in auto e se ne va. "Preoccupato solo dalla denuncia"

Il marocchino "dimentica" la neonata in auto. Ma all'arrivo dei carabinieri sembrava più preoccupato per la denuncia che per le condizioni della figlia

Lascia figlia in auto e se ne va. "Preoccupato solo dalla denuncia"

Sanremo - Ha lasciato la figlioletta di tre mesi chiusa, per un'ora, in auto, nel parcheggio dell'ospedale di Sanremo, per andare con la moglie e il figlio, di circa 6 anni, a trovare alcuni parenti ricoverati.

Il padre, un marocchino naturalizzato francese, che ha ammesso di aver lasciato la bambina in auto, è stato così denunciato dai carabinieri per abbandono di minore. Nessun provvedimento, invece, per la madre, che ha regolarmente preso con sé il maschietto.

La piccola, che piangeva come una disperata, è stata salvata grazie al buon cuore di un automobilista, Fabio L., di 33 anni, che sentendo degli strilli provenire dall'auto, una Citroen Picasso, si è avvicinato, scorgendo il corpicino della piccola che piangeva a dirotto, col viso attaccato al finestrino alla ricerca dei suoi genitori. È stato proprio Fabio a chiamare il 112 e sul posto sono così intervenuti i vigili del fuoco che senza neppure forzare la portiera, ma approfittando di una piccola apertura del "cristallo" (in minima parte aperto) sono riusciti a mettere in salvo la bambina. Il personale sanitario del 118 ha così portato la piccola al vicino pronto soccorso per una visita di controllo. I soccorritori hanno atteso l'arrivo dei genitori, ma dopo qualche minuto, non vedendo nessuno, si sono recati in ospedale dove successivamente li hanno trovati.

"Avevo appena parcheggiato e stavo andando da mia moglie che ha partorito - racconta il giovane che ha dato l'allarme - quando ho sentito il pianto di un bambino, provenire da un'auto. Mi sono avvicinato e c'erano altre due persone, ma non erano i genitori. Allora ho chiamato subito il 112". Una volta messa in salvo la bambina, Fabio è rimasto sul posto per dare assistenza ai carabinieri: "Ho visto il padre della bambina che era particolarmente agitato e indignato - racconta -. Alzava le braccia in aria e sbatteva i pugni sui fianchi, indignato per il fatto di essere finito nei guai". Evidentemente, il padre temeva di più di essere denunciato, del fatto che la figlioletta abbandonata sul sedile posteriore dell'auto avesse potuto sentirsi male. Resta da capire da capire il motivo per cui il padre ha abbandonato la bambina così piccola in auto, portando con sé solo il figlio maschio.

Ai carabinieri non lo ha spiegato.

Commenti