"Lascio le offerte di carità, ma solo per gli italiani". E il parroco: "Allora riprenditele..."

L'episodio a Venezia raccontato da un sacerdote, che si sfoga: "Fare così significa non essere davvero cristiani"

"Faccio la carità, ma voglio che vada agli italiani". Quando un parroco si è trovato per le mani una busta con un po' di soldi per la beneficienza e ha udito queste parole ha deciso di riconsegnarla al proprietario, rimproverandolo: "Allora riprenditela, questo è uno slogan che non ha niente a che fare con la fede…".

L'episodio in quel di Venezia, denunciato dallo stesso sacerdote che ha vissuto da protagonista la scena: l'uomo di chiesa, don Gino Cicutto, a capo della collaborazione pastorale di San Nicolò e San Marco a Mira, ha raccontato l'accaduto sul foglio parrocchiale che ospita i suoi pensieri settimanali, come riporta La Repubblica.

Ecco cosa ha scritto il prete: "Quanto era scritto sulla busta mi ha profondamente amareggiato e umiliato. C'era scritto: 'Pro anziani, malati, al freddo o alla fame, italiani da sempre, in primis. Gli stranieri per ultimi'. Queste parole ripropongono slogan che siamo abituati a sentire, ma non hanno niente a che fare con la fede e la vita cristiana che considera i più poveri tra i primi, senza guardare il colore della pelle o la provenienza".

E infine: "La persona che ha scritto queste parole deve interrogarsi seriamente sul suo essere cristiano, e se non è d'accordo su quello che è la vera carità, può passare per la canonica a riprendersi la sua 'offerta'. Eventualmente può consegnarla a chi la pensa come lui, ma non deporla davanti al Signore".

Commenti
Ritratto di emmepi1

emmepi1

Lun, 04/03/2019 - 13:30

non proprio alla chiesa si affidano le offerte, i primi a usufruirne saranno loro e poi quello che resta ai migranti (non certo agli Italiani).

Algenor

Lun, 04/03/2019 - 13:37

La chiesa cattolica é anti-italiana perché come dice il suo nome é universale (“Cattolico” deriva dal greco e significa “riferito al tutto “, “secondo l’universale”): perché i fedeli di destra sovranisti ed anti-immigrazionisti non lo capiscono e non l'abbandonano? Facciano come i protestanti e fondino la propria chiesa nazionale: potrebbero raccogliere l'adesione di molti cristiani che non si riconoscono nell'autodistruttivo universalismo cattolico.

Un idealista

Lun, 04/03/2019 - 13:43

Dalla lettera ai Galati, Capitolo 6, versetti 9 e 10: “E non stanchiamoci di fare il bene; se infatti non desistiamo, a suo tempo mieteremo. Poiché dunque ne abbiamo l’occasione, operiamo il bene verso tutti, SOPRATTUTTO VERSO I FRATELLI NELLA FEDE.” San Paolo, stai zitto, per favore! Non mostrarti fascista!

agosvac

Lun, 04/03/2019 - 13:49

Ho sempre sostenuto che la vera "carità" è quella che si fa direttamente, da persona a persona. Quella che si fa tramite organizzazioni non va quasi mai alle persone realmente bisognose!

GioZ

Lun, 04/03/2019 - 13:56

Se avesse detto "prima gli stranieri" il parroco l'avrebbe accettati.

cabass

Lun, 04/03/2019 - 14:17

Nonostante detesti il buonismo della sinistra, penso che il ragionamento del prete sia sacrosanto, dato che è coerente con il Vangelo. Giustamente, aggiunge il don, se si vuol fare "beneficenza selettiva", si può sempre offrire i soldi a qualcuno che non segue necessariamente i dettami del Cristianesimo.

maurizio-macold

Lun, 04/03/2019 - 14:22

Una persona povera, che necessita di un aiuto economico, non ha una nazionalita' ne' un preciso colore di carnagione: e' solo un essere umano che ha bisogno di aiuto. Ma ci sono poveri e poveri, ad esempio in questo forum c'e' una persona, tale ALGENOR (13:37), che ha bisogno di aiuto per diventare una "persona umana".

blu_ing

Lun, 04/03/2019 - 14:30

sharia Teresa di Calcutta diceva sempre prendere quello che la gente offre anche se la gente offre per mostrarsi, il povero ne ha bisogno provvederà Dio a dare il giusto valore all'offerta, io credo che più del finto cristiano del fedele, il prete dovrebbe pensare a ciò che ha fatto, per la sua superbia ha tolto di bocca un tozzo di pane ad un affamato, spero che la persona faccia la carità senza il prete, anche se solo agli italiani

titina

Lun, 04/03/2019 - 14:43

date i soldi direttamente agli italiani, non alla Chiesa. A me è capitato di comprare del parmigiano o dei biscotti a delle persone anziane che guardavano e riguardavano il prezzo di quei prodotti e non li compravano

Libertà75

Lun, 04/03/2019 - 14:45

@algelor, appunto perché è universale che accoglie anche i sovranisti e per questo l'offerta è giusta, ossia rivolta a poveri cristiani di prossimità. Non è che quando in Chisa si fa la colletta pro-missioni africane si usano quei soldi per ristrutturare l'oratorio. Quindi, qui ha sbagliato il prete a non comprendere, a non accettare e a farsi pubblicità gratuita e pretestuosa come farebbe ogni "compagno" lontano da Dio.

timoty martin

Lun, 04/03/2019 - 15:04

Se veramente vuole aiutare, la Chiesa ha ricchezze abbastanza. Non dare niente.

pastello

Lun, 04/03/2019 - 15:19

Beneficienza? E poi fanno corsi di grammatica italiana solo per i migranti...

Una-mattina-mi-...

Lun, 04/03/2019 - 15:24

GLI UMILIATI NON SONO MICA IL PRETE CON LA PANZA DI TURNO, MA "anziani, malati, al freddo o alla fame, italiani da sempre", E DA SEMPRE DIMENTICATI!

Una-mattina-mi-...

Lun, 04/03/2019 - 15:29

CURIOSO: SE SUI BUSSOLOTTI E SULLE BUSTE DISSEMINATE C'E' SCRITTO "PRO-AFRICA", VA BENE, SE INVECE C'E' SCRITTO (OVVOVE!) "PRO POVERI ITALIANI" BEH, ALLORA E' RAZZISMO-FASCISMO, E GESU' PIANGE. QUESTI QUI NON STANNO BENE DI TESTA...

aleppiu

Lun, 04/03/2019 - 15:59

leggo tutti questi commenti e mi viene da ridere, ma come non e' mica stato detto dal vostro governo che ha abolito la poverta'?? quindi di cosa state blaterando

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 04/03/2019 - 16:23

Libertà75 - 14:45 Esatto.

DRAGONI

Lun, 04/03/2019 - 16:31

PER LA CHIESA CATTOLICA COME PER IL PD , ENTRABI VIVONO FACENDO PRINCIPALMENTE AFFIDAMENTO SULLE MASSE POSSIBILMENTE POCO ERUDITI,IL COLORE DELLA PELLE DEI LORO SUPPORTERS RITENGONO CHE SARA' QUELLO DEL "CAFFE' E LATTE".

Una-mattina-mi-...

Lun, 04/03/2019 - 16:32

aleppiu 15.59-La povertà in Italia, dati Caritas, è raddoppiata in 10 anni (5 milioni di poveri assoluti), mentre fra gli stranieri presenti è al 40% (ma non erano "risorse?"). Tuttavia ci sono dei dementi non contenti, che vorrebbero importare illimitate orde di vitelloni da mantenere per sempre ad ufo, per assistere ad crollo totale della civiltà e ad un regolamento di conti di proporzioni mai sperimentate. Questa follia è perseguita pervicacemente da pretame-comunistume-onlus-ong-traditori e banditi vari.

Ritratto di WSilvioW

WSilvioW

Lun, 04/03/2019 - 16:35

Il solito prete cattocomunista, quanti immigrati ospita a casa sua? Meno male che ci sono i veri credenti leghisti (o legaioli?, se lo sapessi lo dissi), essi non chiacchierano ma danno l'esempio, ed ognuno di loro ospita un povero (purche' di pura razza italiana) e lo serve e sfama di tutto punto. Imparate, ipocriti comunisti, dai veri credenti padagni difensori della civilta' occidentale, della croce e del presepe. W Silvio.

Libertà75

Lun, 04/03/2019 - 16:38

@aleppiu, grazie per ricordarci che i piddini (come te) sono lontani da Dio, dai poveri e dalle persone intelligenti.

Gio56

Lun, 04/03/2019 - 16:58

maurizio-macold,fai una cosa,vai in un centro della caritas,di' che hai bisogno di un letto per dormire,poi posta quello che ti hanno risposto.(non crederai alle tue orecchie).ho abbandonato quando ho visto quello che cè dietro,altro che buonisti.

Gio56

Lun, 04/03/2019 - 16:58

maurizio-macold,fai una cosa,vai in un centro della caritas,di' che hai bisogno di un letto per dormire,poi posta quello che ti hanno risposto.(non crederai alle tue orecchie).ho abbandonato quando ho visto quello che c'è dietro,altro che buonisti.

lappola

Lun, 04/03/2019 - 17:05

Anche le offerte non hanno niente a che fare con la fede. Complimenti a quel benefattore con la speranza che se li sia ripresi e destinati ad altri scopi.

duca di sciabbica

Lun, 04/03/2019 - 17:13

risposta da trenta e lode, bravo reverendo.

caren

Lun, 04/03/2019 - 17:35

Ognuno si sente cristiano a modo suo ed agisce secondo coscienza. Non c'è una regola scritta ed osservata.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 04/03/2019 - 17:48

L'offerta la doveva fare direttamente ai poveri Italiani. Mettere l'offerta nelle mani del pretonzolo di questa specie è stato un grave errore perchè l'offerta sarebbe finita in primis nella saccoccia del pretonzolo e poi in quella di qualche migrante ....carino.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 04/03/2019 - 17:51

@agosavac: Vero. Se poi l'offerta la mettete nelle mani di un pretonzolo pro-migranti si sa dove va a finire.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 04/03/2019 - 18:02

Se l'offerente avesse detto:""Faccio la carità, ma voglio che vada agli Africani" cosa avrebbe detto/fatto il pretonzolo? Lo avrebbe ugualmente rimproverato con le stesse parole?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 04/03/2019 - 18:08

I Amor di Patria é perfettamente cristiano.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 04/03/2019 - 18:13

Il Biancalani che si sollazza in piscina coi muscolosi ragazzotti africani fa passare la voglia di fare elemosina. Perciò il prevosto ricattatore per me ha ha torto. Sia lodato Gesù Cristo.

steacanessa

Lun, 04/03/2019 - 18:15

prete degno del suo capo. Ha bisogno di notorietà e di conseguenza si comporta. Sa benissimo che il bravo parrocchiano non chiederà i soldi in restituzione e lui invece di pensare agli italiani li utilizzerà per i clandestini violenti, spacciatori, pelandroni.

ammazzalupi

Lun, 04/03/2019 - 18:15

Se il PRETONZOLO avesse letto, qualche volta, il Vangelo, forse, si sarebbe ricordato di queste parole: "Ama il PROSSIMO TUO come te stesso"! Laddove, il "PROSSIMO" è "COLUI CHE HAI VICINO". Se tutti amassimo il NOSTRO PROSSIMO…. non ci sarebbe bisogno di andare in Africa o al Polo Sud… né tantomeno, far arrivare in Italia TUTTI gli scimpanzé o i pinguini del mondo!!! Caro PRETONZOLO, a Venezia ci sono tanti canali, buttatici dentro. In uno qualunque, tanto non fa differenza. Sarà sempre meglio che "appendersi una pietra al collo e buttarsi in mare"...

baio57

Lun, 04/03/2019 - 18:16

Aleppiu sei la prova provata che nell'atto costitutivo del sinistrato medio, ci sia riportato un QI

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 04/03/2019 - 18:21

Da quando ho sentito tante schifezze di furti, ladricinii, e cattiva gestione sui percettori di offerte da parte del popolo, mi è venuto lo schifo e non do più niente, neanche l'8 per mille alla chiesa cattolica, firmo in altra casella.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Lun, 04/03/2019 - 18:26

Reverendo la Cristianità quella vera su questo argomento la ha descritta bene papa Benedetto XVI, il papa, nei suoi libri parlando di dovere di non operare lo svuotamento antropologico di uno Stato e dovere di non alterare la struttura antropologica di un altro Stato! Reverendo affidiamoci a Gesù il Cristo, Verbo di Dio incarnato ed affidiamoci a Maria Vergine, madre di Dio! Reverendo si pensi alla salvezza delle anime! Reverendo si lasci la sociologia al popolo sovrano ed ai suoi rappresentanti eletti! Reverendo come si chiamano i due orfanelli di Porto Recanati? Chi darà loro la madre ed il padre? Chi penserà a loro? Reverendo quanti sono i poveri assoluti in Italia! Reverendo La Merkel ha chiuso i confini! Reverendo Macron ha chiuso i confini! Reverendo un imbarco a rischio della vita costa dai tre a quattro mila €!

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Lun, 04/03/2019 - 18:28

Reverendo Santa Caterina da Siena ha detto: la carità va fatta con prudenza? Reverendo spacciare droga ai ragazzi da parte di ... è carità cristiana? Nella confessione si chiede il pentimento vero? Perché allora lo spaccio continua imperterrito? Reverendo ...

ziobeppe1951

Lun, 04/03/2019 - 18:51

Bene..niente 8x1000..datelo agli ortodossi

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 04/03/2019 - 19:04

siccome i musulmani odiano chiunque non sia musulmano, io mi rifiuto di aiutare loro. per gli altri, se ne può discutere, se si comportano bene. comunque ai preti è bene non dare nulla finchè continuano a fare gli scemotti

Ritratto di mailaico

mailaico

Lun, 04/03/2019 - 19:20

io non do piu' niente alla chiesa da anni. La chiesa ormai da anni si è venduta a lgbt,negrame e schifezze buoniste simili. Non rappresenta piu' i cristiani. E' solo un perbenismo di facciata. Sotto c'è politica e crimini di ogni tipo. I pochi che fanno i cristiani non li incontri in chiesa.

hornblower

Lun, 04/03/2019 - 19:27

@ maurizio-macold - San Paolo ha scritto: "facciamo del bene a tutti, ma SOPRATTUTTO VERSO I FRATELLI NELLA FEDE."

Fjr

Lun, 04/03/2019 - 20:15

Essere Cristiano in chessenso?direbbe uno dei personaggi di Verdone

Trinky

Lun, 04/03/2019 - 20:29

Riprendetele e non darle mai più a quella banda di farabutti intonacati........

routier

Lun, 04/03/2019 - 20:48

Aiutare il prossimo in difficoltà è indubbiamente meritorio tuttavia è meglio evitare improbabili intermediari i quali (a volte ancorché tonacati) dirottato per fini tutt'altro che commendevoli, le offerte dei cittadini generosi.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 04/03/2019 - 21:16

Povero mentecatto, pensa che "Il Signore" deva per forza pensarla come lui, dimenticando, una volta tanto al momento sbagliato, che ha pure detto "Non giudicate". Comunque, che ci sia ancora qualcuno che si lascia abbbindolare da personaggi di tal fatta, la dice lunga, molto lunga. Le famose "adozioni internazionali", gli "aiuti all'Africa" etc etc... non hanno evidentemente ancora fatto il loro tempo.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 04/03/2019 - 21:20

LA PERSONA DEVE INTERROGARSI SULL'UTILITA' DI CONTINUARE A FREQUENTARE LA CHIESTA GESTITA DA UN VISCIDO CUXXXME STROZXXXX E PEDXXXXX. LA CARITA' AGLI ITALIANI LA FACCIA LUI DIRETTAMENTE SENZA INTERMEDIARI !!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 04/03/2019 - 21:26

Purtroppo, ormai da molto tempo, sono arrivato alla conclusione che le varie richieste di "offerte pro-qualcuno-in-difficolta'", nel migliore dei casi restano, a vario titolo, almeno per la meta' nelle mani degli organizzatori della questua. Siccome cio' non mi sta per niente bene, non do' piu' niente a nessun organizzatore. non vivranno di rendita alle mie spalle.

istituto

Lun, 04/03/2019 - 21:43

Comunque a quanto mi risulta personalmente è in aumento il numero di italiani od organizzazioni che danno aiuti SOLO agli italiani.

AngeloErice

Lun, 04/03/2019 - 23:33

Povero Don Tizio, benestante con i SOLDI PAGATI DAGLI ITALIANI. Se per essere cristiano le mie cose e soldi non li posso dare a persone con cui condivido lingue, cultura, vicinanza, storia e costumi ci rinuncio sinceramente. Per fortuna tu NON SEI DIO ma solo uno di quei PAPPAGALLI che svuotano le chiese.

Divoll

Mar, 05/03/2019 - 02:20

Scommetto che se sulla busta fosse stato scritto "per gli stranieri", il prete non avrebbe avuto nulla da ridire sulla cristianita', eccetera.