Cronache

L'assenteismo è una piaga: il sindaco di Locri scrive a Gesù

La provocazione dopo una serie di provvedimenti inutili per tentare di risolvere la situazione

L'assenteismo è una piaga: il sindaco di Locri scrive a Gesù

Se l'assenteismo dei dipendenti del Comune diventa un problema troppo grosso da risolvere con mezzi terreni, allora tanto vale affidarsi a Dio. Qualcosa del genere ha pensato Giovanni Calabrese, sindaco di Locri, quando pur di risolvere la situazione ha pensato di chiedere un "miracolo".

A scriverlo è l'edizione online di Repubblica, che ricorda i tentativi fatti dal primo cittadino, passato da forze dell'ordine e provvedimenti disciplinari senza ottenere davvero una soluzione al problema. "Alcuni dipendenti comunali", si legge nella lettera, "immobilizzano l'apparato burocratico e si comportano in maniera poco corretta sul posto del lavoro, tralasciando il senso del dovere". E "mi rivolgo a te - ha detto Calabrese - non sapendo a chi altro rivolgermi".

Secondo quanto racconta il sindaco di Locri 20-25 dipendenti su 125 vanno realmente al lavoro, a fronte di una massadi persone pronte a presentare certificati medici uno dietro l'altro, per le ragioni più svariate: depressione, mal d'inchiesta, impossibilità di svolgere lavori pesanti.

Commenti