"Latina torni a chiamarsi Littoria": ​la strana proposta dei cittadini

Raccolte le firme necessarie per chiedere che la città di Latina torni a chiamarsi con il suo antico nome: "Littoria"

Latina torni a chiamarsi Littoria. Lo chiede una petizione popolare, lanciata dall’associazione “Mi Chiamo Littoria”. Movimento culturale apartitico nato, lo scorso dicembre, per restituire al capoluogo della provincia laziale il suo antico nome, sostituito, il 9 aprile del 1945, da un decreto luogotenenziale.

“Non un’azione nostalgica”, dicono i proponenti, bensì “un percorso in cui la storia non viene cancellata ma attualizzata”. Con l’obiettivo di “rafforzare nella cittadinanza il senso di appartenenza, l’orgoglio delle proprie radici, l’orgoglio di vivere in una realtà tanto giovane quanto ricca di una originale, unica, irripetibile, fulgida storia”.

La raccolta delle sottoscrizioni, iniziata lo scorso marzo, si è conclusa. Sono state, infatti, raggiunge le firme necessarie per inoltrare la proposta al Comune, così come previsto dall’articolo 76 e 77 dello Statuto Comunale e disciplinato dall’art. 9 del relativo Regolamento. Le firme saranno depositate il 30 giugno, in occasione dell’85°anniversario della posa della prima pietra della città, avvenuto nel 1932. Quando, in seguito alla Bonifica dell’Agro Pontino, venne concepita per accogliere le comunità di pionieri venetopontini.

“Si ringraziano tutti coloro che firmando hanno permesso di stimolare la Giunta Municipale ed il Consiglio Comunale a prendere in considerazione l’anzidetta proposta nell’esclusivo interesse storico e per riconciliare la Città con il suo passato, con l’origine del luogo e con quali sacrifici e duro lavoro il luogo è sorto”, annunciano i proponenti.

Commenti
Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Sab, 10/06/2017 - 23:20

Perche'aveva cambiato nome?Fondata nel 32,e inaugurata nello stesso anno,come avviene oggi all'Aquila e Amatrice

seccatissimo

Dom, 11/06/2017 - 00:35

Se Latina è nata come LITTORIA trovo giusto che ritorni al suo nome originario !

blackindustry

Dom, 11/06/2017 - 00:53

Onore a LITTORIA!

Juniovalerio

Dom, 11/06/2017 - 01:58

sarebbe veramente bello se si tornasse al vero nome

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 11/06/2017 - 06:26

Io propongo invece di restaurare il conteggio degli anni secondo l'era fascista, i balilla, il "voi" e il saluto romano obbligatorio ....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 11/06/2017 - 08:34

ed è sacrosanto e giusto!! littoria nasce grazie a mussolini (una tra le tante opere di buone idee! mica come la sinistra di oggi )! littoria!!!

MARCO 34

Dom, 11/06/2017 - 10:10

Lo stesso discorso si potrebbe fare per Arborea, in Sardegna, nata come Mussolinia. Ma temo che sarebbe improponibile