Cronache

L'avvistamento choc: ecco il "pollo senza testa" che vive negli abissi

Si tratta di una rara specie, avvistata per la prima volta nelle acque antartiche

L'avvistamento choc: ecco il "pollo senza testa" che vive negli abissi

C'è un "pollo senza testa" che vive negli abissi, a oltre mille metri di profondità. Non si tratta di un uccello domestico decapitato, bensì di una Enypniastes eximia, che appartiene alla famiglia degli oloturoidei, o cetrioli marini, e che vive spostandosi sui fondali marini cibandosi di sedimenti.

Insomma, la stessa specie delle stelle marine e dei ricci di mare. Le sue dimensioni possono variare di molto, come spiega quotidiano.net - da sei a venticinque centimetri di lunghezza – e ha un colore fuscia-violaceo.

A immortalarlo c’è riuscito un gruppo di studiosi australiani - dell'Australian Antarctic Division – che hanno realizzato un video "scoop", capace di raccogliere centinaia di migliaia di visualizzazioni.

Già, perché si tratta di una testimonianza unica circa l’esistenza di questo strano esemplare, che il pool di esperti è riuscito ad ottenere servendosi di una particolare tipologia di videocamere pensata per essere ancorara alle reti da pesca, così da arrivare fino a 3mila metri di profondità subacquea.

Commenti