Lazio, appropriazione fondi Pdl: il pm chiede 5 anni per Fiorito

Fiorito è accusato di essersi appropriato di oltre un milione di euro dei fondi destinati al partito

La Procura di Roma ha chiesto una condanna a 5 anni per Franco Fiorito, ex capogruppo del Pdl alla Regione Lazio, Franco Fiorito, accusato di essersi appropriato di oltre un milione di euro dei fondi destinati al partito. Chiesta anche l’interdizione perpetua dai pubblici uffici. Oltre all’ex sindaco di Anagni sono coinvolti nel processo anche due suoi ex collaboratori: Bruno Galassi e Pierluigi Boschi. I due hanno chiesto di patteggiare la pena: Galassi ha trovato l’accordo (con la Procura) per una pena ad un anno e 4 mesi, per Boschi, invece, un anno e due mesi. Il processo per Fiorito si svolge con il rito abbreviato davanti al gup Rosalba Liso. La sentenza è prevista per il 27 maggio.

Lo scorso 18 aprile Fiorito ha raggiunto una intesa con la Corte dei Conti per la restituzione di un milione e 90 mila euro. Secondo la Procura avrebbe dirottato su alcuni conti, in Italia e all’estero, i fondi destinati al gruppo del Popolo della Libertà alla Pisana. L'avvocato Carlo Taormina, difensore di Fiorito, sostiene che il milione di euro che verrà restituito alla casse regionali riguarda i "550 mila euro già sbloccati dal gup, 200mila in contanti e il resto da beni immobili dati in garanzia".

Commenti

Pelican 49

Lun, 20/05/2013 - 14:00

Trovo giusta la richiesta del PM per Fiorito, 1 milione di euro = 5 anni. Mi aspetto analogo trattamento per Lusi: 23 milioni di euro = 115 anni di galera. Ma forse di Lusi i PM si sono dimenticati, è andato in convento ... si sarà fatto frate ... non si sarà mica fatto eleggere Papa?

Ritratto di echowindy

echowindy

Lun, 20/05/2013 - 14:09

IL FAMIGERATO BATMAN VA CONDANNATO "ALL'ERGASOLO".

il gotico

Lun, 20/05/2013 - 14:18

Siamo certi che i fondi distratti ammontino a solo un milione, magari qualcosa sfugge al vigile occhio dei revisori. La butto lì, per evitare errori, perchè non far passare una rapida legge:"Rubi un milione ne devi restituire il doppio", se non li hai sottomano inizia col vendere la macchina, gioielli, azioni, la casa e quello che ti resta... poi... poi... non finisci in galera, troppo facile, ti viene data la facoltà di scegliere un ponte dove vivere se nessuno ti ospita, e di cercarti un lavoro, dove ti verrà detratta una parte dei tuoi guadagni per risarcire quanto manca ... in galera no, costi troppo e ti dobbiamo mantenere noi... lavora che è meglio... sbaglierò ma da domani i penati, lusi, marrazzo e non posso ricordarli tutti, caleranno vistosamente, se il gioco non vale la candela ... rubare non è più un affare.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 20/05/2013 - 14:57

Ma il processo a Penati deve ancora iniziare??? Già ,forse aspettano di finire i processi a Berlusconi!!! La vedo lunga,andrà in prescrizione.Fate con comodo toghe.

COSIMODEBARI

Lun, 20/05/2013 - 15:22

Meno che a Corona...this is Italy!

il gotico

Lun, 20/05/2013 - 15:51

Siamo certi che i fondi distratti ammontino a solo un milione, magari qualcosa sfugge al vigile occhio dei revisori. La butto lì, per evitare errori, perchè non far passare una rapida legge:"Rubi un milione ne devi restituire il doppio", se non li hai sottomano inizia col vendere la macchina, gioielli, azioni, la casa e quello che ti resta... poi... poi... non finisci in galera, troppo facile, ti viene data la facoltà di scegliere un ponte dove vivere se nessuno ti ospita, e di cercarti un lavoro, dove ti verrà detratta una parte dei tuoi guadagni per risarcire quanto manca ... in galera no, costi troppo e ti dobbiamo mantenere noi... lavora che è meglio... sbaglierò ma da domani i penati, lusi, marrazzo e non posso ricordarli tutti, caleranno vistosamente, se il gioco non vale la candela ... rubare non è più un affare.

DADDY

Lun, 20/05/2013 - 16:52

Ci fosse stata la Boccassini ne chiedeva 50 di anni. Però forse no, lo assolveva perché non è Berlusconi!!!!

BlackMen

Lun, 20/05/2013 - 17:22

gianniverde: lungi da me difendere quel ladro di Penati ma c'è da rilevare che i fatti a lui contestati risalgono a diversi anni fa e sono a rischio prescrizione. La richiesta di rinvio a giudizio è già stata avanzata e Penati ha già dichiarato di non voler usufruire della prescrizione ma di voler difendersi nel processo con rito abbreviato. Tale e quale ai vostri proprio!

Roberto Casnati

Lun, 20/05/2013 - 17:28

Uela! La fiera dell'onestà e della trasparenza! Nei paesi komunisti per reati simili si veniva fucilati per alto tradimento! E facevano bene!

viento2

Lun, 20/05/2013 - 18:39

Fiorito 1 milione 5 anni la Corte dei Conti vuole 119 milioni da Penati quindi quando sè e si farà il processo il PM dovrebbe chiedere 595 anni x Penati

Ritratto di genovasempre

genovasempre