Cronache

Lazio, appropriazione fondi Pdl: il pm chiede 5 anni per Fiorito

Fiorito è accusato di essersi appropriato di oltre un milione di euro dei fondi destinati al partito

Lazio, appropriazione fondi Pdl: il pm chiede 5 anni per Fiorito

La Procura di Roma ha chiesto una condanna a 5 anni per Franco Fiorito, ex capogruppo del Pdl alla Regione Lazio, Franco Fiorito, accusato di essersi appropriato di oltre un milione di euro dei fondi destinati al partito. Chiesta anche l’interdizione perpetua dai pubblici uffici. Oltre all’ex sindaco di Anagni sono coinvolti nel processo anche due suoi ex collaboratori: Bruno Galassi e Pierluigi Boschi. I due hanno chiesto di patteggiare la pena: Galassi ha trovato l’accordo (con la Procura) per una pena ad un anno e 4 mesi, per Boschi, invece, un anno e due mesi. Il processo per Fiorito si svolge con il rito abbreviato davanti al gup Rosalba Liso. La sentenza è prevista per il 27 maggio.

Lo scorso 18 aprile Fiorito ha raggiunto una intesa con la Corte dei Conti per la restituzione di un milione e 90 mila euro. Secondo la Procura avrebbe dirottato su alcuni conti, in Italia e all’estero, i fondi destinati al gruppo del Popolo della Libertà alla Pisana.

L'avvocato Carlo Taormina, difensore di Fiorito, sostiene che il milione di euro che verrà restituito alla casse regionali riguarda i "550 mila euro già sbloccati dal gup, 200mila in contanti e il resto da beni immobili dati in garanzia".

Commenti