Cronache

Leap Second, oggi gli orologi atomici si fermeranno per un secondo

Alle 23:59.59 gli orologi atomici di tutto il mondo si fermeranno per un secondo, una bella grana per i sistemi informatici mondiali

Leap Second, oggi gli orologi atomici si fermeranno per un secondo

Oggi, martedì 30 giugno 2015, è ufficialmente il giorno più lungo dell’anno. Allo scoccare della mezzanotte nel fuso orario di Londra (Greenwich Mean Time) l’orologio atomico aggiungerà un secondo, definito in gergo tecnico Leap Second, rendendo di fatto la durata della giornata odierna pari a 23 ore, 60 minuti e 1 secondo. Una misura necessaria per compensare la diminuzione della velocità nella rotazione terrestre.

I Leap Second possono essere considerati alla stregua del bug dell'anno 2000, in quanto minacciano di desincronizzare il tempo misurato dai computer e quello calcolato dagli orologi atomici.

L'ultima aggiunta è avvenuta nel 2012, quando diversi siti hanno avuto problematiche a stare al passo con i cambiamenti. LinkedIn, Foursquare, Reddit e molti altri sono diventati irraggiungibili nel momento in cui è stato aggiunto il Leap Second. Può sembrare banale, ma quando un sistema effettua il controllo tramite il Network Time Protocol e trova un secondo in più va in confusione. E quando un sistema va in confusione, solitamente crasha e si spegne.

"Ogni volta che dobbiamo aggiungere un secondo troviamo qualche problema" ha affermato Linus Torvalds, creatore di Linux "È davvero fastidioso, perché è il classico caso di codice mai avviato e di conseguenza mai testato dagli utenti".

Commenti