Lecce, con i soldi del microcredito ​la Chiesa finanzia un islamico

Una svolta nel microcredito gestito dalla Conferenza Episcopale Italiana: 10mila ad un pakistano islamico

A Lecce i diretti interessati la chiamano "svolta ecumenica", visto che per la prima volta nel Salento (e probabilmente in Italia) la Chiesa con la sua opera per il microcredito invece di aiutare un giovane cristiano ad aprire una azienda finanzierà con 10mila euro un negozio di telefonia di un pakistano. Musulmano.

Quasim Hasnain ha 26 anni e dopo essere arrivato in Italia dal Pakistan ha sposato una ragazza di Lecce. Dopo qualche anno, l'idea di aprire un negozio di telefonia. Così, alla ricerca di un finanziamento, si è rivolto all'Arcidiocesi di Lecce, nonostante sia un fervente musulmano. La Chiesa leccese da tempo è impegnata, come tutte le diocesi, nella gestione del microcredito grazie ai progetti come il "Prestito della Speranza" (nato dalla collaborazione tra Cei, Caritas, Banca Prossima e Banco di Napoli) e altre iniziative locali.

Il funzionamento è semplice: la Chiesa fa da garante alla banca per un prestito da 10mila euro a giovani imprenditori che desiderino aprire una attività. A Lecce, come scrive il Quotidiano di Puglia, sono state numerose le aziende partite grazie a questa prima iniezione di liquidità.

Ora, però, è la volta di un musulmano. L'inaugurazione del "Pakistan multiservice" avverrà martedì prossimo e saranno presenti monsignor Domenico D'ambrosio e l'imam della città, Saiffedine Maaroufi. E alla cerimonia sono stati invitati anche i rappresentanti politici, dal presidente della Provincia al sindaco della città salentina.

Commenti

swartzw

Sab, 03/12/2016 - 10:54

Ormai è la fine....povera Italia

moshe

Sab, 03/12/2016 - 11:04

... cristiani, donate, donate ... babbei !

buri

Sab, 03/12/2016 - 11:05

a volta mi chiedo da che parte sta la chiesa, + pronta a difendere i cristiani oppure si è già arresa all'islam, dopo non vengano a lamentarsi se òe chiese sono sempre più vuote

Maura S.

Sab, 03/12/2016 - 11:19

C'era una volta in Italia la chiesa cattolica che aiutava i suoi simili...... ora abbiamo una chiesa che si dice cristiana ma che allontana i suoi simili. Siamo nel nuovo millennio, finita l'era dei pesci, che sia l'alba di un nuovo avvento??

Ritratto di SantiBailor69

Anonimo (non verificato)

kayak65

Sab, 03/12/2016 - 11:38

Sono i risultati del iman argentino. 8x1000 da non elargire alla associazione cristiana ex chiesa cattolica

Pensobene

Sab, 03/12/2016 - 11:40

Va bene. L'anno prossimo non firmero' piu' l'otto per mille a favore della Chiesa Cattolica. E quando andrò a messa la mia offerta non sarà più di qualche euro, ma di qualche centesimo. Ovviamente salvo modifiche di rotta da parte di papa Bergordo & c. Ma ci credo poco.

claudioarmc

Sab, 03/12/2016 - 11:45

Non più una lira a questi quà

giancristi

Sab, 03/12/2016 - 11:45

La Chiesa è nemica degli italiani. Basta 8xmille!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Shard

Shard

Sab, 03/12/2016 - 11:47

La Chiesa, dell'iman Bergoglio, ormai è una setta islamica

Ritratto di Antimo56

Antimo56

Sab, 03/12/2016 - 11:48

Il clero cattolico, vedendo ormai persa la partita, spera di riciclarsi in qualche modo nell’ecumene mussulmana, per non perdere il posto di lavoro. Cattolici e mussulmani sono atei al 90%, ma i muslim hanno una ricompensa anche in terra sottoforma di rapine, razzie, stupri, e saccheggi, come insegna il signor Maometto, e oggi anche di elargizioni dai cattocomunisti di stato e di chiesa. Perché rinunciare?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di floki

floki

Sab, 03/12/2016 - 11:59

Da diversi anni la chiesa cattolica, apostolica e affarista non vede un centesimo dalle mie tasche. I preti? Meglio tenerli lontani....

46gianni

Sab, 03/12/2016 - 12:01

8x1000 te lo sogni bergoglio

maurizio50

Sab, 03/12/2016 - 12:06

Proprio come in Arabia Saudita, dove un cristiano e cattolico può liberamente ottenere dai capoccia delle Moschee un aiuto in denaro per realizzare qualunque iniziativa di sostegno a chi è Cristiano!!! CEI e Caritas ormai hanno svenduto fede, onore e dignità ai musulmani. Ecco perchè l'Italia è finita!!!!

roberto.morici

Sab, 03/12/2016 - 12:08

Speravo che anche il Signor Bergoglio presenziasse alla cerimonia di inaugurazione...

restinga84

Sab, 03/12/2016 - 12:21

Bell`esempio di integrazione verso l`islam della chiesa cristiana cattolica.Bene papa Bergoglio,avanti cosi`.

illupodeicieli

Sab, 03/12/2016 - 12:53

Perché lamentarsi? Deve essere una buona notizia, perché vuol dire che la Chiesa Cattolica ha aiutato i cristiani cattolici a risolvere i problemi economici : ora può aiutare protestanti o musulmani che bussano alle sue porte.Sapete come ha fatto ad aiutare i cristiani cattolici? I preti e le suore sono andati in giro a cercare chi,cristiano cattolico, aveva bisogno di aiuto spirituale ma soprattutto materiale. O non è andata così?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 03/12/2016 - 13:03

Ma quell'investimento porta reddito all'erario di Stato o è un ulteriore gruzzolo che ruzzola verso lidi fiscali a lui sconosciuti?

soldellavvenire

Sab, 03/12/2016 - 13:04

per voi è davvero la fine... peccato, eravate molto divertenti

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Sab, 03/12/2016 - 13:12

E ti dico di più, #maurizio50: in quel "democraticissimo" paese (al pari degli altri similari), con una proposta del genere, non ti permetterebbero neppure di uscire dalla zona franca dell'aeroporto, imbarcandoti sul primo velivolo in partenza verso l'Europa!...

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 03/12/2016 - 13:22

E' una vita che lo dico. Per salvare la chiesa va ridotta alla poverta' piu' nera. Solo allora riscopriranno i loro valori. Non dargli un cent.

Ritratto di armandoesse

armandoesse

Sab, 03/12/2016 - 13:45

Io spero sempre di svegliarmi al mattino e di trovare i carri armati in piazza, solo un colpo di stato ci può salvare.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Sab, 03/12/2016 - 13:50

https://youtu.be/h6xdYDbxZnI STOP ISLAM

mariod6

Sab, 03/12/2016 - 13:53

E' confortante sapere che la Chiesa Cattolica finanzia un nuovo centro TELEFONICO (!!!) mussulmano e pakistano, dove andranno tutti i miscredenti a chiamare casa loro per avere istruzioni su come danneggiare i cristiani. L'osservanza cieca e assoluta dei dettami dei buonisti e della convenienza ideologica porta anche il clero a perdere l'orientamento. Il caprone ha sposato una leccese che probabilmente non ha trovato di meglio e adesso si fa anche finanziare dall'Italia per meglio attaccare il paese che lo ha accolto e sfamato gratis per chissà quanto tempo. Evidentemente a Lecce si sta talmente bene e la gente ha un reddito talmente alto che gli italiani non hanno bisogno di avere aiuti finanziari da nessuno !!!!! Che bello.....!!!!

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Sab, 03/12/2016 - 13:54

https://youtu.be/qZ-QX8LuKHA STOP ISLAM NOW!

mariod6

Sab, 03/12/2016 - 13:57

@ stenos - concordo pienamente con la sua analisi, riconosco che certi preti (pochi in verità!!) fanno sforzi enormi per tirare a campare e cercano di aiutare le pecorelle della parrocchia. Ma questi prelati di ogni livello, con il papa in prima fila, devono veramente tornare a fare la fame per qualche decennio e dopo ritroveranno il senso della misura.

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Sab, 03/12/2016 - 14:01

#Stenos: Libera Chiesa in libero Stato, senza particolari norme concordatarie di favore, quindi, alimentantesi con risorse proprie, sottoposte a normale imposizione fiscale e di trattamento al pari della comuni attività commerciali, laddove eserciti attività commerciale di qualunque genere e, in questo caso, di carattere finanziario, ricadente sotto la lente di osservazione da parte dei competenti organi di controllo per tale settore.

ziobeppe1951

Sab, 03/12/2016 - 14:03

Soldellavvenire....invece di fare il pirla, scuci i rubloni all'iman di bianco vestito

Giorgino73

Sab, 03/12/2016 - 14:10

...e gli asili cattolici della diocesi chiudono, alè avanti con gli aiuti ai mussulmani.

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 03/12/2016 - 14:20

Prima di fare donazioni alla Chiesa pensateci bene.

MaxHeiliger

Sab, 03/12/2016 - 14:22

@armandoesse......ho il suo stesso sogno. Svegliarmi con i carri armati per le strade, coprifuoco e legge marziale. Purtroppo c'è poco da sperare dai nostri militari. Sono troppo occupati a intascare tangenti

georgi

Sab, 03/12/2016 - 14:26

forse qua non bisogna chiedersi perche la chiesa abbia donato 10 mila euro..ma PERCHE una ragazza ITALIANA abbia sposato questo tizio!!! è questa la domanda piu grande? cosa ha spinto questa donna sposare un pakistano??? femminicidio e bla bla bla è inutile negarlo la donna europea VA RIEDUCATA CON IL BUON SENSO O CON LA FORZA,non c'e una terza via.

cunegonda

Sab, 03/12/2016 - 14:30

ho già smesso l'8 per mille a Bergoglio e ne sono lieta...

Una-mattina-mi-...

Sab, 03/12/2016 - 14:30

Microcredito per una Maxischifezza

MOSTARDELLIS

Sab, 03/12/2016 - 14:39

Mentre in Nigeria e in altre parti del mondo i musulmani sgozzano i cristiani a Lecce la Chiesa cattolica finanzia l'impresa di un musulmano. Povera chiesa, poveri cristiani. Siamo alla frutta e questo Papa sta accelerando in modo vertiginoso la fine della chiesa cattolica. Che i cristiani lo sappiano.

Malacappa

Sab, 03/12/2016 - 14:56

E adesso,suggerisco di non dare piu' niente alla chiesa,la cosa essa che non mi ricordo come si chiama vadano a chiederla al Pakistan.

Tuthankamon

Sab, 03/12/2016 - 14:56

Purtroppo la CEI, stando in Italia ed avendo al suo interno certi personaggi, comincia ad agire come il governo italiano. Davvero siamo in mano a dei "poveri di spirito". Questo non significa fare del bene. Questo si potrebbe fare se in Pakistan non ci fossero migliaia di Cristiani perseguitati!!!

routier

Sab, 03/12/2016 - 15:15

Per coerenza l'otto per mille se lo facciano dare dagli islamici!

Tarantasio

Sab, 03/12/2016 - 15:23

contano sul fatto che il trasferimento demografico (=maggioranza islamica) nel volgere di un paio di decenni, massimo nel 2050 sarà completato... spariti gli anziani, i giovani rimasti (in minoranza) non avranno che un confuso ricordo di com'era il mondo 50 anni prima, non solo in Italia ma in tutto il mondo.... San Pietro e la quasi totalità di chiese e basiliche e luoghi di culto saranno trasformati in moschea. Via dai musei le forme d'arte considerate peccaminose (il 99% del patrimonio artistico dell'umanità). Addio Costituzione più bella del mondo e addio repubblica. Praticamente la fine del mondo come lo conosciamo... e non ci sarà nessuno a rimpiangerlo né a ricordarsene...

Trinky

Sab, 03/12/2016 - 15:51

Fino a quando Francesco non salirà su un gommone e non se ne tornerà in Argentina sarà sempre peggio...

baronemanfredri...

Sab, 03/12/2016 - 16:04

SONO D'ACCORDISSIMO, ANCHE COME CATTOLICO, DI NON DARE PIU' OFFERTE ALLA CHIESA DELL'IMAM BEROGLIO. FINO A QUANDO CI SARA' BERGOGLIO L'ERETICO NO

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 03/12/2016 - 17:37

----è vero ---è musulmano ---ma è anche cittadino italiano a tutti gli effetti-----avendo acquisito la cittadinanza sposando un'italiana---i suoi figli saranno italiani----dunque la chiesa finanzia un italiano ed una famiglia italiana-----una volta che ci sta qualcuno che ha voglia di fare e lavorare---di tirar su famiglia ecc --non va bene manco in questo caso----ma che diavolo volete dalla vita????---un martini???-----hasta

MarcoTor

Sab, 03/12/2016 - 17:44

...questi ai loro paesi ci ammazzano, voglio dire. Fra un po' anche nel nostro. Ma noi li andiamo a prendere in barca e li finanziamo pure, ma si può essere più cxxxxxxi?

baronemanfredri...

Sab, 03/12/2016 - 18:03

ELKID CONOSCO QUANDO SI DECIDONO ASSUNZIONI O ELARGIZIONI, DA PERSONE CONOSCENTI, NON AVUTI FAVORI PERSONALI. L'ES. E' DATO DALLA CARITAS CHE HA DATO UNA CASA AD UNA FAMIGLIA STRANIERI ASIATICA, DONATA DA UNA VECCHIA CHE NON AVEVA NESSUN EREDE. ELKID POSSO ASSICURARE CHE CI SONO MIGLIAIA DI ITALIANI SENZA CASA. QUESTI NON ERANO ITALIANI. CHIARO?

GiovannixGiornale

Sab, 03/12/2016 - 18:07

Io e mia moglie da quest'anno diamo l'8 x 1000 alla Chiesa ortodossa.

il nazionalista

Sab, 03/12/2016 - 18:09

Questo papa - tanto osannato dai laicisti, dagli ateisti, dai marxisti(per i quali la religione è semplicemente oppio) e da tutti quelli che, da secoli, hanno considerato il Cristianesimo un nemico da abbattere: maomettani in primis - appare ogni giorno di più una specie di ' commissario liquidatore ' del Cattolicesimo!! Gli islamici integralisti stanno cercando di fare, nei loro paesi, tabula rasa dei Cristiani e osano attaccarli persino in certi Paesi europei(vedi Francia) e che combina papa bergoglio?? Spazzola loro, moralmente, le scarpe!! Se prima il dialogo Cristiani e islamici non era paritario, adesso, grazie a dhimmi bergoglio, è fra ' spalmati ' a terra e ' padroni '!!!

Maura S.

Sab, 03/12/2016 - 18:26

elkid = Un italiano/a é chi nasce in una famiglia dove uno di loro è italiano..capito..... ma stettene bono una buona volta, cominci veramente a rompere!!!

Opaline67

Sab, 03/12/2016 - 18:28

LA CHIESA NON INTENDE INIMICARSI L'ISLAM PERCHE' PER I PARASSITI CHE LA POPOLANO, QUALSIASI TIPO DI VALORE RELIGIOSO ANCHE IL PIU' BRUTALE E REPRESSIVO E' PUR SEMPRE MEGLIO CHE NESSUN VALORE. HANNO PAURA CHE LA RELIGIONE PUBBLICA, MINACCIATA DAL SECOLARISMO, PER COLPA DELL'ISLAM POSSA PERDERE MORDENTE A LIVELLO PUBBLICO E PERCIO' VI SI ADEGUANO E LO ASSECONDANO PUR DI NON PERDERE IL PRIVILEGIO CHE UNA FALSA VIRTU' COME LA FEDE CONFERISCE ALLO SPACCIO DEL DOGMA (un incredibile tipo di nulla),PER NON PARLARE DELLE ESENZIONI FISCALI E DELLE IMMENSE RICCHEZZE CUI DOVREBBERO RINUNCIARE SE LA RELIGIONE RIMANESSE, come sarebbe giusto fosse, SOLO UN FATTO PRIVATO

angelovf

Sab, 03/12/2016 - 18:43

Ho ragione quando penso che il capo è un uomo di mxxxa. Non ci sono altre spiegazioni siamo nella spazzatura. Ma il popolo è rassegnato e non lotta.

Tarantasio

Sab, 03/12/2016 - 18:46

i suoi figli non saranno solo italiani ma avranno la doppia cittadinanza pakistana-italiana, un italiano in Pakistan o Marocco non può neppure guardare di sbieco una donna, non dico sposarla, a parte questi dettagli che per ottenere o vedersi negare un prestito oggi ci voglia l'intervento della chiesa è un altro motivo di cui menar gran vanto, o no?

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 03/12/2016 - 19:19

-------Maura S.-----un ripassino veloce sulle leggi del tuo paese --no eh?----hasta

ziobeppe1951

Sab, 03/12/2016 - 19:38

Calma ragazzi non avete capito che elkid è un negro musulmano

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 04/12/2016 - 00:02

----zio----quando usi gli insulti vuol dire che le idee son finite---non posso neppure infierire ---mi fai tenerezza---hasta

acam

Dom, 04/12/2016 - 03:10

la presa in giro del più bello figo del bigoncio ha un fondamento... italiani fate mancare .8% a Francesco e vedete come la curia reagirà...

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 04/12/2016 - 08:41

ECCO PERCHE' L'8 PER MILLE LO DOBBIAMO DARE ALLE COMUNITA' ISRAELITICHE.

routier

Dom, 04/12/2016 - 09:08

Da tempo immemore, le religioni si sono rivelate come il mezzo più efficace per il controllo delle masse e al cui confronto anche le ideologie politiche più coinvolgenti (vedi: comunismo e nazifascismo) appaiono come puerili tentativi di imitazione. Finché l'umanità non avrà la consapevolezza che ogni individuo è un intero universo, unico ed irripetibile e pertanto "libero" (nell'accezione piena del termine), avremo sempre dei padroni che, bontà loro, ci lasciano le briciole che cadono dal tavolo.

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Dom, 04/12/2016 - 10:37

@ Elkid: lei, mi permetta, ha troppa supponenza e a volte come in questo caso prende degli sfondoni: per la legge italiana, lo straniero che si sposa non prende in automatico la cittadinanza italiana, ma dopo due anni ( uno se ci sono figli nati nella coppia) può richiederla, e non è obbligatorio farlo, tanto con il matrimonio si ottiene una carta di soggiorno per motivi famigliari, che al secondo rinnovo diventa permanente. Quindi a meno che non abbia informazioni dirette sul soggetto, il pakistano dell'articolo potrebbe non essere cittadino italiano. I figli potrebbero essere, a scelta, italiani, pakistani o con doppia nazionalità, se il Pakistan ammette il doppio passaporto ( l'Italia si)

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 04/12/2016 - 23:37

La chiesa sta preparando il proprio plotone di esecuzione.