Cronache

Lecce, 17enne partorisce in casa e nasconde il feto morto nell'armadio

La ragazza dopo qualche giorno si è recata in ospedale con un'emorragia in corso

Lecce, 17enne partorisce in casa e nasconde il feto morto nell'armadio

Una 17enne di Squinzano, in provincia di Lecco, ha partorito in casa e poi, dopo averlo messo in un sacchetto, ha nascosto il feto nell'armadio.

La ragazza è stata poi ricoverata nell'ospedale di Copertino (un comune vicino) dove si era recata per un'emorragia a circa una settimana dal parto fatto in casa. I medici hanno subito capito che si trattava di un dissanguamento post partum e hanno avvisato i carabinieri.

La 17enne ha dichiarato agli agenti di aver partorito il feto già morto e di averlo nascosto in una armardio della sua casa dove vive con la sorella e il compagno. Sono tutti indagati per occultamento di cadavere.

Il bambino, un maschietto, è stato trovato durante la perquisizione della casa dove aveva indicato la ragazza, ben chiuso in una busta di plastica. Poco lontano da casa, in un bidone, è stata trovata la placenta della mamma minorenne e alcuni stracci sporchi di sangue. La prova del parto avvenuto in casa. Ora con l'autopsia si capirà il motivo e il momento del decesso del neonato. Secondo le prime dichiarazioni, la sorella e il cognato pare non abbiano avuto nessun ruolo sia durante il parto sia per l'occultamento de cadavere. La madre, però, potrebbe essere chiamata a rispondere anche di omicidio. E del padre non è stata rivelata l'identità.

È il caso di una ragazza madre che in un piccolo paese ha avuto l'imbarazzo di ammettere davanti alla comunità una gravidanza? O un altro caso di violenza sessuale? I dubbi restano come l'amarezza di una storia dolorosa.

Commenti