Cronache

L'edilizia punta tutto sulle ristrutturazioni L'innovazione Mapei

Numeri negativi negli anni della crisi Le riqualificazioni unica voce attiva E al primo posto si mette la ricerca

L'edilizia punta tutto sulle ristrutturazioni L'innovazione Mapei

Con la crisi, il settore delle costruzioni ha perso il 32% degli investimenti: 64 miliardi di euro. E non è finita. Dai dati dell'Osservatorio congiunturale Ance (l'Associazione nazionale costruttori edili) emerge che al calo del 2014 (-3,5%) si aggiungerà un altro -2,4% nel 2015. Le nuove costruzioni residenziali sono calate del 19%, con una spesa intorno ai 20 miliardi. Le manutenzioni – rifacimenti di interi edifici e ristrutturazioni di unità abitative singole e di palazzi condominiali e che usufruiscono dei bonus fiscali – hanno superato invece i 45 miliardi, crescendo del 2,9%. Il non residenziale invece è calato dell'8%.

Per l'Ance nel 2015 si registrerà una flessione dell'8,8% nel mercato delle nuove costruzioni residenziali. In calo anche il non residenziale privato (-3%) e quello pubblico (-4,3%). Il rapporto, insomma, evidenzia come la riqualificazione dell'esistente è l'unico settore in crescita e l'innovazione sostenibile una possibile ricetta per la ripresa. La riqualificazione e manutenzione dell'enorme patrimonio edilizio italiano potrebbe creare migliaia di nuovi posti, considerando l'indotto della filiera edilizia. In questo contesto, qualità, trasparenza, formazione e innovazione giocano un ruolo chiave. In passato il ripristino del calcestruzzo era basato sulla sostituzione delle parti ammalorate con un qualsiasi prodotto a base di cemento, senza tenere conto della durabilità, concetto che si fonde con la sostenibilità ambientale. Grazie alla chimica sono nati prodotti e sistemi innovativi che consentono di proporre soluzioni convenienti ed efficaci. La rapidità di esecuzione inoltre permette di abbattere i costi di manodopera, che in passato incidevano più del costo dei materiali. Prodotti innovativi sono facili da utilizzare e garantiscono durata alle riqualificazioni, abbassando la necessità di manutenzioni straordinarie e lo spreco di risorse.

Anche per questo Mapei, leader mondiale nella produzione di adesivi, sigillanti e prodotti chimici per edilizia, offre soluzioni innovative che rendono possibile la realizzazione delle più avveniristiche opere architettoniche, sviluppando materiali e prodotti per tutti i settori, dalle piccole costruzioni alle grandi infrastrutture, offrendo le migliori soluzioni a progettisti e costruttori. Le linee dell'Azienda sono 15, rivolte sia a nuove costruzioni sia al recupero dell'esistente, per migliorare le caratteristiche tecniche degli edifici trattati, mettendo sempre al primo posto il benessere di operatori e utenti.

La forza di Mapei si basa sull'innovazione, fondata sulla rete di 18 centri di R&S nel mondo, che fanno capo al laboratorio di Milano.

Mapei investe ogni anno il 5% dei ricavi in ricerca e in questo settore impiega il 12% dei dipendenti, in quanto considera la sostenibilità uno strumento per innovare e richiede a tutti i prodotti di rispondere alle più severe certificazioni internazionali, sapendo che una maggiore durabilità equivale a un minore utilizzo di materiali e risorse energetiche, nel rispetto dell'ambiente e della qualità della vita.

Commenti