Cronache

L'efficienza energetica motore della ripresa Ecco le soluzioni E.ON

Una gamma di sistemi avanzati riduce emissioni ambientali e costi in bolletta Gli interventi per le acciaierie di Vicenza

L'efficienza energetica è decisiva per la competitività aziendale: riduce i consumi, i costi in bolletta e anche l'impatto ambientale. Ma sta crescendo anche la consapevolezza che può essere trainante per la ripresa, come rimarcato dal presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, alla Conferenza sul diritto dell'energia del Gse. Per rispondere a questa sensibilità sempre più diffusa, E.ON è impegnata nella messa a punto di un'ampia gamma di innovazioni. E ha ottenuto la certificazione come ESCo (Energy Service Company). L'offerta E.ON copre diversi ambiti: audit energetico e diagnosi degli edifici, progetti di illuminazione efficienti, efficient building , generazione distribuita, installazione e sostituzione di caldaie a condensazione, pompe di calore e altri ancora. Ma anche altri servizi per capitalizzare gli interventi come il recupero dei certificati bianchi.

E.ON ha compiuto per PPG Industries Italia degli audit presso gli stabilimenti di Quattordio e Felizzano (Alessandria), e Caivano (Napoli), con interventi che ridurranno i consumi annui di oltre 520 Tep, con un possibile risparmio annuo fino a 1,4 milioni. Per gli stessi impianti, inoltre, sta perfezionando il recupero di circa 3.700 TEE annui a seguito di precedenti interventi. Tra le novità il piano di effcient lighting realizzato per AFV Acciaierie Beltrame S.p.A., azienda siderurgica attiva da oltre 100 anni, cui E.ON dal 2009 fornisce energia elettrica. Il progetto riguarda l'efficientamento del sistema di illuminazione del Laminatoio e Magazzino Prodotti di Laminazione della sede di Beltrame a Vicenza. Su una superficie di circa 25.000 metri quadrati E.ON sostituirà oltre 200 corpi illuminanti da 400W con altrettanti a LED: altissima efficienza che garantirà, oltre al risparmio, un illuminamento che aumenterà la sicurezza garantendo i parametri previsti dalle norme. L'intervento consentirà di ridurre la potenza di oltre il 60%, e i consumi di oltre 400 MWh/anno, con un taglio delle emissioni di CO2 di quasi 200 ton/anno. Acciaierie Beltrame otterrà circa 150 Certificati Bianchi per 5 anni, commercializzabili sul mercato. Aumenteranno la redditività dell'investimento. «Vogliamo posizionarci - ha dichiarato Nicola De Sanctis, ad di E.ON Italia - come partner di fiducia delle aziende per l'efficienza energetica scegliendo insieme le soluzioni in grado di soddisfare al meglio le loro specifiche necessità.

Grazie al nostro know how e al dialogo costante con i clienti intendiamo sviluppare partnership di lunga durata basate sulla fiducia e la collaborazione reciproche».

Commenti