Cronache

La Lega regala buoni sconto per acquistare spray al peperoncino

La sezione di Castellanza (VA) vuole difendere le donne, ma le critiche non mancano

La Lega regala buoni sconto per acquistare spray al peperoncino

Maggiore sicurezza? Ci pensa – anche – lo spray al peperoncino. Acquistabile con i buoni sconto della Lega. L’iniziativa l’ha messa in atto la sezione di Castellanza ed è la prima volta nel Varesotto. L’intento è quello di fare in modo che le donne si dotino di uno strumento urticante che all’occorrenza possano utilizzare contro un eventuale aggressore.

I componenti del Carroccio sono impegnati in questi giorni a distribuire a tutte le maggiorenni un buono di 5 euro per l’acquisto dello spray, in un’armeria nella vicina Legnano, a 10 euro anziché a 15.

Visto il continuo verificarsi di atti di violenza nei confronti delle donne sul territorio nazionale – dichiarano i leghisti castellanzesi - riteniamo indispensabile dare un contributo per la difesa dei cittadini. Anche se osserviamo una riduzione dei delitti rispetto agli anni passati crediamo che il fenomeno sia di importanza rilevante e di grande attualità. Da qui il nostro contributo per la difesa delle donne del nostro territorio”.

La Lega snocciola cifre: negli ultimi cinque anni in Italia il numero delle donne che ha subito una forma di violenza fisica o sessuale ammonta a 2 milioni 435 mila (pari all’11% delle donne idi età compresa tra i 16 e i 70 anni). Quelle che hanno subito violenza fisica sono 1 milione 517 mila (7%), le vittime di violenza sessuale sono 1 milione e 369 mila (6,4%), le donne che hanno subito stupri o tentati stupri 245mila (1,2%).

L’idea leghista ha sollevato anche delle critiche, come quella della deputata del PD Alessia Rotta che su Twitter ha scritto: “Il partito del ministro dell'interno #Salvini fa pubblicità ai negozi di #armi.

Non mi stupisce che abbia fatto approvare una legge per estendere il possesso di armi e voglia rivedere quella sulla legittima difesa. A quando dalla #Lega i consigli per gli acquisti dei fucili?”

Commenti