Cronache

Lega regala spray e fischietti alle donne per difendersi dalle aggressioni

L’iniziativa è della Lega di Ventimiglia, in provincia di Imperia, che questa mattina ha organizzato un banchetto in via della Repubblica, nel centro cittadino, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne

Lega regala spray e fischietti alle donne per difendersi dalle aggressioni

Spray al peperoncino e fischietti in regalo alle donne per difendersi dalle aggressioni. L’iniziativa è della Lega di Ventimiglia, in provincia di Imperia, che questa mattina ha organizzato un banchetto in via della Repubblica, nel centro cittadino, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.

“Come Lega siamo sempre stati attenti al fenomeno criminalità e alle donne - ha affermato il segretario cittadino del partito, Andrea Spinosi -. Già in passato abbiamo organizzato corsi di autodifesa e oggi, abbiamo voluto consegnare alle nostre signore uno spray urticante da utilizzare per la prima difesa”. L’idea di regalare proprio uno spray nasce in concomitanza con due rapine commesse pochi giorni fa da altrettanti stranieri, nei confronti di una ottantenne che è riuscita a resistere al furto con strappo della borsa e di una ventisettenne scippata dell’Iphone sul lungomare.

Per il commissario provinciale imperiese della Lega, Alessandro Piana: “Lo spray al peperoncino che consegnamo oggi è uno strumento di difesa e non di offesa e permette a una donna, se aggredita, di mettersi in salvo”. Della stessa opinione è anche una delle signore che questa mattina ha ritirato la bomboletta: “Deve funzionare come deterrente e non va usato a random. E’ da tenere sempre in tasca, perché purtroppo dobbiamo proteggerci contro le sempre più frequenti aggressioni. Come spiegano anche nei corsi: la migliore difesa è la fuga. Lo spray, in questo caso, deve aiutarci a scappare se ci troviamo in pericolo: non provoca danni irreversibili, blocca l’aggressore in pochi secondi, provocando tosse e lacrimazione degli occhi. Effetti che spariscono, dopo pochi minuti. Il fischietto, invece, serve per attirare l’attenzione se stiamo scappando”.

L’incontro di questa mattina è stato anche l’occasione per fare il punto sul fenomeno migrazione al confine con la Francia. “L’onorevole Flavio Di Muro (che è di Ventimiglia, ndr) ha già fatto un ottimo lavoro presentando al ministro Salvini un dossier sull’immigrazione e, in effetti, gli arrivi sono diminuiti - dichiara Spinosi -. Il problema, però, resta quello dei respingimenti ad opera dei francesi, spalleggiati dall’Unione Europea, che chiudono i confini e ci riportano a Ventimiglia tutti gli stranieri che trovano sul loro territorio”.

Secondo Spinosi: “Col Decreto Sicurezza, che sarà approvato entro dicembre, sono sicuro che il fenomeno diminuirà”.

Commenti