Legittima difesa, l'ultima della Morani: "E il caso Oscar Pistorius?"

La Morani critica la Buongiorno sulla legittima difesa. E tira in mezza il caso Pistorius

Alessia Morani, parlamentare del Pd, sempre in prima fila soprattutto quando si tratta di prendere di mira il governo, getta nella mischia del dibattito sulla legittima difesa Oscar Pistorius.

La Morani ha pubblicato un video dell’intervista del ministro Giulia Buongiorno in cui l’avvocato spiegava che se un ladro “sta dentro casa” e la vittima "sente dei rumori e qualcuno che si muove”, questo “non può fare indagini” ma deve potersi difendere. Il ragionamento è chiaro: "Nell'incertezza ci si può difendere. Chiunque entri in casa altrui per rubare e per uccidere ne accetta le conseguenze".

Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, è subito intervenuto avvertendo la Lega (e Salvini) che sulla legittima difesa è lui a decidere perché la competenza non spetta al ministero dell’Interno ma è del Guardiasigilli. Si preannuncia uno scontro al governo? Forse.

Intanto però sia grillini che leghisti possono commentare quanto scritto da Alessia Morani su Facebook. "Per la Bongiorno: se senti un rumore in casa devi sparare", sintetizza la piddina il video dell’intervento del ministro. E poi commenta: "E se si tratta di un famigliare? Il caso Pistorius non ha insegnato niente?".

Immediati sono arrivati i commenti degli utenti su Facebook. "A parte che Pistorius ha commesso un omicidio premeditato, quindi l'esempio non centra nulla – scrive Massimo - ma voi della sinistra volete proprio tutti gli italiani morti e per essere più sicuri, non volete nemmeno che ci difendiamo. Proprio non avete ancora capito perché' avete perso?". Patrizia la pensa allo stesso modo: "Pistorius ha ammazzato la sua fidanzata volontariamente non per errore".

Commenti

frapito

Mer, 19/09/2018 - 18:02

Ma questa è proprio scema!!!!

Libertà75

Mer, 19/09/2018 - 18:09

esistono persone intelligenti nel PD? Uno ci prova a invocare la legittima difesa, ma mi pare che non sia stata riconosciuta

giovanni235

Mer, 19/09/2018 - 18:09

Ma questa non poteva fidanzarsi con Pistorius???

stefi84

Mer, 19/09/2018 - 18:10

La difesa è sempre legittima se il ladro è sconosciuto e in qualche modo minaccia. Se è la fidanzata come nel caso Pistorius invece va fatta una verifica. La proporzionalità è inaccettabile per diversi motivi, sia perchè l'aggredito è in stato di schock e quindi temporaneamente incapace di intendere e di volere, sia perchè non può leggere nella testa del ladro e sapere se vuol solo minacciarlo o invece pestarlo o ucciderlo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 19/09/2018 - 18:10

I comunisti fanno sempre paragoni sbagliati. Si ritorceranno contro di loro. Che mi dice delal coppia di anziani assassinati in sicilia dopo aver subito uno stupro e gettati dal balcone dai falsi migranti o clandestini che voi avete "voluto" a tutti i costi far entrare illegalmente in Italia nel cara di mineo, liberi di delinquere? La figlia ha chiesto al suo capo, il bullo fiorentino, e ad algerino afgano di andare là e dare spiegazioni del perchè. Muti come le mosche e nessuno si è fatto vedere. Che c'entra Pistorius con la sua messa in scena? Preghi che non capiti a lei la stessa esperienza dei poveri coniugi anziani.

ectario

Mer, 19/09/2018 - 19:01

Ridicola, come tutti i piddini. 1° è stato provato con non era una intrusa. 2° se fosse stato un intruso avrebbe fatto benissimo era un saacrosanto diritto : ma chi catzo sei dentro casa mia?. 3° se pensava fosse un intruso e poi non lo fosse stato non credo che la nostra capace magistratura avrebbe alcuna difficoltà a condannarlo per omicidio. 4° Se invece era un delinquente con tanto di arma, che opzione avrebbe avuto il padrone di casa? di sputargli in faccia. Come la metti piddina le vs motivazioni fanno acqua dappertutto, a meno che non consideriate il popolo il classico bue e solo così reggono le str...zate.

Papilla47

Mer, 19/09/2018 - 19:17

L'avvocato dice cose sensate contro la domanda stupida del ladro che salta il muretto. Legge o non legge se qualcuno mi entra in casa per rubare se riesco ad essere più veloce di lui gli sparo per legittima difesa perchè ogni malintenzionato ha sempre con se qualche arma. Il problema è che dopo devo affrontare un calvario giudiziario che potrebbe vedermi soccombere. Una legge che dice che la difesa è sempre legittima impensierisce solo il ladro.

gian paolo cardelli

Mer, 19/09/2018 - 19:30

Un essere inutile che non merita alcuna attenzione.

occhiotv

Mer, 19/09/2018 - 19:40

Ma lasciate che questa parli, perchè ogni intervento che dà sui giornali o alla televisione, sono voti che vanno alla concorrenza.Morani parli, parli ancora grazie.

pardinant

Mer, 19/09/2018 - 19:44

Ma approvare la legittima difesa, per qualcuno vuol dire mettersi a scorazzare per casa sparando a destra e manca?

ziobeppe1951

Mer, 19/09/2018 - 19:50

Un kkkomunista non può essere intelligente

HARIES

Mer, 19/09/2018 - 19:52

Ma come è possibile che una donna così bella e affascinante sia talmente ignorante che il suo cervello sembra vuoto!?

giovanni951

Mer, 19/09/2018 - 19:56

morani, ascani, rotta......tre donn3 tre disastri.....e poi si lamentano che il pd sta morendo.

Cheyenne

Mer, 19/09/2018 - 19:59

MA CHE C'ENTRA PISTORIUS CHE TORNANDO A CASA AMMAZZO' LA FIDANZATA. I PDIOTI SI DISTINGUONO SEMPRE PER DEMENZIALITA'

Lotus49

Mer, 19/09/2018 - 20:07

Pistorius tirato in ballo dai Pistolius

stopbuonismopeloso

Mer, 19/09/2018 - 20:33

ma questa non era la ritardata Lady Like? andiamo bene

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mer, 19/09/2018 - 20:54

Quelli come la Morani sono i migliori sostenitori della Lega, quindi lasciateli ragliare.

Trefebbraio

Mer, 19/09/2018 - 21:19

Solo una persona di sinistra può portarci ad esempio Pistorius. Non credo che qualcuno abbia detto "Se senti un rumore in casa DEVI sparare". Ma sono convinto che la signora ha davvero capito così, è in buon a fede, chi vota PD è risaputo che non capisce una mazza. Se la signora avesse seguito il caso Pistorius avrebbe capito che da subito NESSUNO ha creduto alla tesi della legittima difesa perchè NESSUNO, a parte quelli del PD, può credere che se senti un rumore di sciacquone in bagno spari attraverso la porta. Non credo che legittimando l'uso dell'arma in casa da domani in Italia la gente si alzerà dal letto nel cuore della notte a sparare colpi di pistola nel buio e a casaccio. Questo in gendre lo fanno i cacciatori, quasi tutti vetusti e iscritti al PD o all'ANPI. Dopotutto prima di rilasciare un porto d'armi si deve sostenere una visita medica! O no?

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 19/09/2018 - 21:46

la tipa di pistorius si faceva uno del pd. ma bisognerebbe semplicemente togliere l'eccesso di legittima difesa se sparammazzi un nemico in casa. e ovviamente mandarti a processo se secchi un parente/conoscente

serviceguy

Mer, 19/09/2018 - 22:22

I soliti problemi dei sinistr(ati)i di tutto il mondo, non riescono a fare i conti con la realta' dei fatti. A) se bastasse una legge per prevenire l'omicidio non ve ne sarebbero gia' piu' da secoli B) Pistorius e' stato condannato per omicidio, pur essendo la piu' famosa celebrita' del paese dove veniva giudicato, dal momento che la sua 'legittima difesa' era solo iuna scusa per coprire altro.

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 19/09/2018 - 22:29

Salutatela finché vi riconosce......

ortensia

Gio, 20/09/2018 - 00:33

La morani, la ascani, la rotta, grazie a loro la lega vola nei sondaggi.

Dordolio

Gio, 20/09/2018 - 01:58

Chissà se questa sciacquetta parlerebbe così se fosse la figlia degli anziani che qui dalle mie parti furono sorpresi e torturati da dei banditi entrati nella loro casa. Se li "lavorarono" con un ferro da siro incandescente, pensate. Ma - certo - per questo personaggino certi incerti sono solo di una diversa umanità, che non li riguarda. E poi si cimentano con pensose riflessioni sul perchè la gente comune, quella che è in trincea tutti i giorni, non li vota più.

Dordolio

Gio, 20/09/2018 - 02:04

Uno slogan impattante della American Rifle Association recita: "Un proiettile calibro nove è più veloce di una telefonata al 112". Resti sgomento. Poi realizzi che è assolutamente corretto e vero.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Gio, 20/09/2018 - 02:46

Qua siamo in Italia, non siamo in africa, e poi ognuno la racconta come gli pare, gli italiani voglioni difendersi dai malfattori e non dalle corna, quelle portano fortuna.

Ritratto di luigin54

luigin54

Gio, 20/09/2018 - 08:02

Questa è sempre + DEMENTE ; probabilmente non sa + a chi deve leccare il Posteriore visto che ormai BALETA-PINOCCHIO non conta + nulla.

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 20/09/2018 - 08:27

A forza di arrampicarsi sugli specchi poi si scivola. Pistorius? Un assassino con premeditazione.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Gio, 20/09/2018 - 08:38

@giovanni951 - 19:56 "morani, ascani, rotta......tre donne tre disastri.."...e sulla Serracchiani, ci sputiamo sopra? Il sorrisino sempre esibito, che vorrebbe essere beffardo, è una benedizione: la gente non è stupida, capisce al volo lo spessore di costoro. Salvo solo la Moretti...ma per motivi esclusivamente estetici......

titina

Gio, 20/09/2018 - 09:16

L'ho pensato anch'io. E chi vi dice che qualcuno fa entrare in casa qualcuno che vuole uccidere e poi dice che era uno ladro? ormai difficile fidarsi di questi tempi.

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 20/09/2018 - 09:22

L'ho già detto varie volte, ma lo ripeto: solo i sinistrati trinariciuti parlano di connubio legittima difesa - armi. Il diritto alla difesa è sacrosanto e in Italia solo il 6 per cento della popolazione ha un arma in casa, in più ottenere il porto d'armi sportivo o caccia non è per niente facile e la tua fedina penale deve essere più che immacolata. Tutte queste polemiche sono solo strumentali, ma la gente ormai è stufa di questa delinquenza sempre più aggressiva e sfacciata e il PD si sta scavando la fossa. Nei sondaggi è sempre più in calo. Speriamo sparisca al più presto.

Darbula

Gio, 20/09/2018 - 09:39

Ah, ecco la sparata di una cartuccia a salve che rappresenta benissimo lo sport preferito dai sinistri: tanto rumore per provare a spaventare la gente.

omaha

Gio, 20/09/2018 - 09:45

Più passano i mesi e più il PD dimostra e attesta di non solo aver portato il paese in una crisi mai vista, perchè Berlusconi ha si generato i problemi, ma loro li hanno accentuati e portato alla completa povertà il paese Questi personaggi sono uno sponsor positivo per Salvini Dannosi per il paese e per il loro partito Requiem al PD

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 20/09/2018 - 09:55

è un peccato che questa bella donna sia in un partito che ha fatto sempre cilecca.

Ritratto di ilmax

ilmax

Gio, 20/09/2018 - 09:59

Ed è pure avvocato

Ritratto di niki 75

niki 75

Gio, 20/09/2018 - 10:10

Ulteriore riprova del fatto che il PD (partito dei dementi) non ha capito ancora perché è sulla via dell'estinzione.

mariolino50

Gio, 20/09/2018 - 10:12

Ancora con la bufala sulle armi, che io ho e so usare benino, a Londra hanno "festeggiato" il centesimo omicidio dell'anno, fatti tutti o quasi con i coltelli, visto che le armi corte sono vietate e non in vendita. La maggior parte degli omicidi vengono fatti con altri mezzi, anche con le mani buttando i figli per le scale, come successo in carcere in questi giorni, la pistola è solo una delle possibilità, ma se vuoi uccidere il modo lo trovi lo stesso.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 20/09/2018 - 11:12

questa è proprio ROSSA e anti ITALIANI.....

Ritratto di RobyPer

RobyPer

Gio, 20/09/2018 - 11:28

La Morani non perde mai l'occasione per tacere vero? Ricordo quel bel proverbio che dice: E' meglio tacere e passare per stupido che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Pistorius è stato condannato per omicidio premeditato, direi che con la legittima difesa non centrava molto. Io ho una figlia di 4 anni ed una moglie. Se qualcuno entra in casa mia di notte sparo. Per riportare un altro bel (e ben) detto: Meglio un brutto processo che un bel funerale

mariolino50

Gio, 20/09/2018 - 11:52

Il ministro sbaglia, la competenza nel fare le leggi è del parlamento, altrimenti che ci stà a fare, se è solo un pigiabottoni agli ordini el governo, e purtroppo lo fà quasi sempre, sotti i governi visti finora.

Ritratto di Margherita Campanella

Margherita Camp...

Gio, 20/09/2018 - 15:51

porella, mi fa quasi pena. Non capisco la ragione di tanto accanimento. Potrei capire se ci arrivasse ma così non è, quindi perché prendersela tanto con lei?!