Cronache

Legittima difesa, l'ultima della Morani: "E il caso Oscar Pistorius?"

La Morani critica la Buongiorno sulla legittima difesa. E tira in mezza il caso Pistorius

Legittima difesa, l'ultima della Morani: "E il caso Oscar Pistorius?"

Alessia Morani, parlamentare del Pd, sempre in prima fila soprattutto quando si tratta di prendere di mira il governo, getta nella mischia del dibattito sulla legittima difesa Oscar Pistorius.

La Morani ha pubblicato un video dell’intervista del ministro Giulia Buongiorno in cui l’avvocato spiegava che se un ladro “sta dentro casa” e la vittima "sente dei rumori e qualcuno che si muove”, questo “non può fare indagini” ma deve potersi difendere. Il ragionamento è chiaro: "Nell'incertezza ci si può difendere. Chiunque entri in casa altrui per rubare e per uccidere ne accetta le conseguenze".

Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, è subito intervenuto avvertendo la Lega (e Salvini) che sulla legittima difesa è lui a decidere perché la competenza non spetta al ministero dell’Interno ma è del Guardiasigilli. Si preannuncia uno scontro al governo? Forse.

Intanto però sia grillini che leghisti possono commentare quanto scritto da Alessia Morani su Facebook. "Per la Bongiorno: se senti un rumore in casa devi sparare", sintetizza la piddina il video dell’intervento del ministro. E poi commenta: "E se si tratta di un famigliare? Il caso Pistorius non ha insegnato niente?".

Immediati sono arrivati i commenti degli utenti su Facebook. "A parte che Pistorius ha commesso un omicidio premeditato, quindi l'esempio non centra nulla – scrive Massimo - ma voi della sinistra volete proprio tutti gli italiani morti e per essere più sicuri, non volete nemmeno che ci difendiamo. Proprio non avete ancora capito perché' avete perso?".

Patrizia la pensa allo stesso modo: "Pistorius ha ammazzato la sua fidanzata volontariamente non per errore".

Commenti