Cronache

Legittima difesa, Nordio: "Basta con questa litania del rischio far west…"

L'ex magistrato, ospite a L'aria che tira su La7, a favore della legge sulla legittima difesa: "Chi si difende non vuole farsi giustizia da solo…"

Legittima difesa, Nordio: "Basta con questa litania del rischio far west…"

Carlo Nordio difende a spada tratta la legittima difesa. Ospite a L'aria che tira su La7, l'ex magistrato è stato chiamato a esprimersi sulla legge di fresca approvazione, da sempre cavallo di battaglia della Lega.

E alle domande della conduttrice Myrta Merlino, che gli chiedeva un parere sul provvedimento tanto caro al Caroccio, appena varato dalla maggioranza giallo-verde, ha detto chiaro e tondo: "Penso che sarebbe ora di finirla con questa assurdità del 'farsi giustiza da solo, cosa che significa andare a casa dell'assassino e ucciderlo o andare a casa del ladro a recuperare la refurtiva. Ecco, chi si difende da un'aggressione violenta e clandestina in casa propria non mira affatto a farsi giustizia da solo, ma cerca solo a evitare un danno che lo Stato avrebbe dovuto impedire".

Nordio, autore de "La stagione dell'indulgenza e i suoi frutti avvelenati. Il cittadino tra sfiducia e paura", libro in cui affronta il rapporto tra la paura degli italiani e la diffusa sfiducia nello Stato, ricorda una cosa: "L'intervento del pubblico ministero sarà sempre necessario perché dovrà verificare i presupposti – come l'attualità del pericolo, la proporzionalità dell’offesa e della reazione, lo stato di turbamento – inseriti nella legge".

Quindi, chiosa così: "Basta con questa vuota retorica e petulante litania del farsi giustizia da soli e della legge del far west, sennò perdiamo di vista quella che è la razionalità del giudizio…".

Commenti